Vai al contenuto
luponemannaro

Richiesta parere su spada

Messaggi consigliati

Salve a tutti questo è il primo topic e la mia ignoranza in questo campo è pressochè assoluta.

Con questa umiltà ho letto quello che ho potuto nel Vostro ben articolato sito e da qui nasce la prima, semplice e forse imbarazzante domanda (anzi la prima serie)

Vorrei acquistare una spada giapponese che io ho sempre sentito chiamare solo Katana e vorrei imparare l'arte del kendo.

1) Ci sono scuole nel triangolo Siena Arezzo Perugia che Voi sappiate ?

2) quanto costa una spada decente e dove è possibile acquistarla ?

3) le offerte tipo questa http://cgi.ebay.it/2972-J-P-Samurai-Daito-Sword-in-Shu-saya-Koshirae-/220657561250?pt=Asian_Antiques

sono attendibili o tutto quello che si trova sulla rete è spazzatura ?

Un grazie immenso per la Vostra disponibilità

Marco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che nelle zone da Te indicate sicuramente ci saranno dei dojo dove poter praticare la disciplina che Ti interessa, la lama che hai postato non so se può essere usata per pratica ma in tutti i casi generalmente si pratica con dei simulacri di lame, almeno in un primo livello, quando sarai un praticante e saprai come muoverti nella disciplina che hai scelto , chiedi al Tuo Maestro e Lui saprà consigliarti al meglio.

Nel forum comunque non trattiamo lame che non siano originali, quelle da pratica non rientrano nelle nostre competenze.

 

Ho spostato la discussione perchè ciò che chiedi è più vicino a questo post.

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti questo è il primo topic e la mia ignoranza in questo campo è pressochè assoluta.

Con questa umiltà ho letto quello che ho potuto nel Vostro ben articolato sito e da qui nasce la prima, semplice e forse imbarazzante domanda (anzi la prima serie)

Vorrei acquistare una spada giapponese che io ho sempre sentito chiamare solo Katana e vorrei imparare l'arte del kendo.

1) Ci sono scuole nel triangolo Siena Arezzo Perugia che Voi sappiate ?

2) quanto costa una spada decente e dove è possibile acquistarla ?

3) le offerte tipo questa http://cgi.ebay.it/2...=Asian_Antiques

sono attendibili o tutto quello che si trova sulla rete è spazzatura ?

Un grazie immenso per la Vostra disponibilità

Marco

 

Personalmente mi sento di consigliarti di cominciare con uno Iaito, ne trovi diversi tipi basta che fai una ricerca su google, io ti consiglio di prenderli da siti di produttori giapponesi, solitamente sono fatti in una lega di alluminio e non sono affilabili. Ti sconsiglio di orientarti verso una spada vera, può essere davvero pericolosa, e comunque superflua allo studio "pratico" della spada (nel tuo caso la disciplina sarà iaido e non kendo, se ho ben capito le tue intenzioni/interessi), a meno che tu voglia dare prove di taglio.

 

Nella zona di Siena conosco un maestro che insegna kenjutsu, mandami un pm se sei interessato.


Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

1) Vai sul sito del CIK (www.kendo-cik.it) ad esempio a Siena c'è un dojo (http://www.kendo-cik.it/Italiano/dojo_elenco.asp?Regione=TOSCANA&Provincia=%25&Settore=%25&dojo=%25&Submit=Cerca)

 

2) E' come se chiedessi "voglio un'automobile, quanto costa ?" Dipende da cosa cerchi.

Prima di comprare qualcosa di cui ti pentiresti, ti conviene capire cosa vorresti, poi pensare al resto, cosa possibile solo studiando un pò.

Per inciso nel ken-do si utilizza un bogu (armatura) ed uno shinai per la pratica (un simulacro di katana in bambù) e si affianca per lo iai-do uno iai-to o mogi-to (ossia un simulacro di katana privo di filo). Anche se stessi cercando quest'ultimo la cosa migliore sarebbe rivolgerti al tuo (futuro) insegnante che ti indirizzerebbe sicuramente verso alcune opzioni adatte alla tua pratica.

 

3) L'unico modo per capire se delle inserzioni siano attendibili è quello di iniziare a spulciare questo forum, acquistare libri sulle nihonto, visitare musei, ecc. ecc.

 

GTO


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente mi sento di consigliarti di cominciare con uno Iaito, ne trovi diversi tipi basta che fai una ricerca su google, io ti consiglio di prenderli da siti di produttori giapponesi, solitamente sono fatti in una lega di alluminio e non sono affilabili. Ti sconsiglio di orientarti verso una spada vera, può essere davvero pericolosa, e comunque superflua allo studio "pratico" della spada (nel tuo caso la disciplina sarà iaido e non kendo, se ho ben capito le tue intenzioni/interessi), a meno che tu voglia dare prove di taglio.

 

Nella zona di Siena conosco un maestro che insegna kenjutsu, mandami un pm se sei interessato.

 

Sapevo che mi sarei spiegato male, perdonatemi. L'interesse sulla spada affilata, è ovviamente, puramente collezionistico.

Mentre per l'insegnamento farò richiesta tramite messaggio privato.

 

Grazie a tutti per il Vostro tempo e cortesia.

Marco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

domanda lampo per marco.80 :

il maestro di cui parli è forse Marco Isidori?

Essendo il mio maestro, posso occuparmi personalmente di portare il messaggio :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

domanda lampo per marco.80 :

il maestro di cui parli è forse Marco Isidori?

Essendo il mio maestro, posso occuparmi personalmente di portare il messaggio :)

 

Sì proprio lui! Judoista anche tu?


Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, anche se ho fatto un po' di Judo, lì alla neverland pratico solo Kenjutsu. ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy