Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
tsunemoto

Scuola Uda

Messaggi consigliati

Aggiungo un piccolo articolo sulla scuola Uda. Spero che possa riverlarsi utile.

 

 

 

La Scuola Uda

 

 

 

Il fondatore della scuola Uda è Kunimitsu . Originario della città di Uda nella provincia di Yamato si presume abbia lavorato dall' era bunpo ( 1317 ) alla fine dell'era kamakura ( 1333 ).

 

Nel corso della sua vita Kunimitsu si trasferì nella provincia di Etchu, quindi ,anche se la scuola uda aveva fondamento nella tradizione Yamato, è considerata essere una delle wakimono ( scuole in cui troviamo mescolati gli elementi di ogni Gokaden ) originarie di questa regione insieme alle scuole Fujishima e Chiyozuru. Queste tre scuole insieme sono anche indicate come Kita Kuni mono.

 

 

 

Dal momento che molte opere di Kunimitsu sono andate perdute i suoi allievi, Kunifusa e Kunimune sono generalmente considerati i veri fondatori di questa scuola.

 

Entrambi hanno studiato sotto Norishige della provincia di Etchu e sono stati attivi durante l'era Koan ( 1361 ).

 

Le opere di questi due fabbri seguono le caratteristiche della Yamato-den soprattutto per quanto riguarda hamon e sugata.

 

Sono pochi i fabbri uda attivi prima dell'era Oei ( 1394 ), mentre sono decisamente più numerosi quelli attivi dopo quel periodo. In generale la qualità di lavorazione dei fabbri durante il periodo Muromachi ( 1336 – 1573 ) è inferiore confronto a quella di Kunimitsu e Shodai Kunimune.

 

Il jitetsu dei primi fabbri Uda è raffinato, ben lavorato mentre le opere dei fabbri successivi tenderanno ad essere inclini ad avere segni di qualche impurità.

Troviamo delle cristallizzazioni di tipo Nie un po' grossolane lungo la Yakiba, alternate ad altre cristallizzazioni di tipo Nioi.

E' utile ai fini del kantei ricordare che in presenza di Nie tendono ad essere separate e a scintillare come stelle.

 

 

Sugata : Le prime lame Uda mostreranno tratti Yamato. Successivamente le lame saranno tipiche dell' era Muromachi con un sori che tenderà al saki–sori ( il fulcro della curvatura è orientato verso il kissaki ). La katana sarà shinogi–zukuri, iori mune con uno shinogi piuttosto elevato. Sono stati prodotti molteplici tanto con una varietà di forme tra hira–zukuri ( in assenza di shinogi ) e moroha zukuri ( doppio filo tagliente ). Il kissaki è leggermente più lungo del chu - kissaki.

 

 

 

Hamon : L' hamon è generalmente , con presenza di Nie , Notare–midare e gunome–midare e ci sono numerose analogie con le scuole Yamato. Come la scuola di Fujishima la maggior parte di hamon sarà una combinazione di diverse scuole tra cui Bizen e Shosu. Ci saranno formazioni Nie abbondanti con ashi , yo , hotsure , sunagashi e kuchigai. Possiamo quindi affermare che Nie e una forte tendenza riflettente ( Hikari ) saranno elementi caratteristici dell' hamon della scuola Uda.A volte possiamo trovare un leggero temperamento hitatsura.

 

Boshi : Per quanto riguarda il boshi troviamo ko-maru , hakikake , nie-kuzure con un kaeri lungo. A volte si continua in muneyaki

 

 

Nagako : La lunghezza del nagako è breve e termina con un ampio kurijiri. Il nagako dei tanto Uda è leggermente più lungo di quello degli altri tanto del periodo. Troviamo Yarisuri generalmente in yoko o in kiri.

 

 

Horimono : Troviamo suken, bo-hi, soe-hi e futatsu-hi.

 

 

Alcuni dei fabbri più famosi della scuola Uda:

 

 

 

UDA KUNIFUSA ( due generazioni )

 

 

 

UDA KUNIMUNE ( quattro generazioni )

 

 

 

UDA KUNIHIRO

 

 

 

UDA KUNITSUGU

 

 

 

UDA KUNIMASA

 

 

 

UDA KUNIHISA ( quattro generazioni )

 

 

 

UDA KUNITOMO

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Tsunemoto !

 

Per chi fosse interessato all'argomento, ulteriori informazioni possono essere reperite sul Nagayama (pag. 123) e sul libro Les Sabres Koto di S. Degore (pag. 174)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'articolo.aaarigatou.gif

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy