Lorenzo 67 · Inserito: 17 settembre 2010 [img https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 17 settembre 2010 Non ho capito. E' un nuovo pezzo entrato (dall'esterno) nella tua collezione oppure un nuovo pezzo da te realizzato ? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 17 settembre 2010 Entrato. Magari io fossi in grado di fare una roba simile. https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 17 settembre 2010 ......... Magari io fossi in grado di fare una roba simile. Lo sai che noi, dopo la tua produzione di Luna, riponiamo in te la massima fiducia ! In ogni caso il pezzo è veramente interessante. Se non sbaglio il motivo rappresenta delle felci e se questo è vero, ritengo che la Tsuba sia abbastanza recente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 17 settembre 2010 Perchè?? https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 17 settembre 2010 Perchè?? Perchè nelle Tsuba del periodo Edo e Meiji le felci erano rappresentate (solitamente) in modo più stilizzato: Questo comunque non toglie che nel tardo Muromachi le felci fossero rappresentate in modo simile a quello della tua Tsuba Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GTO 3 · Inserita: 17 settembre 2010 due domande "senili" : 1) perchè hai coperto la mei nella foto ? 2) curiosità per cui colgo l'occasione, spesso vedo i fori nelle tsuba che presumibilmente credo servano per "l'alloggiamento" dei kogai/kozuka che escono dalla saya, "brutalmente" tappati, come in questo caso, per quale motivo non vengono lasciati semplicemente aperti questi fori ma ci si prende la briga di tapparli ? GTO "come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ivan C. 4 · Inserita: 17 settembre 2010 Complimenti Lorenzo, direi proprio semplice (passami il termine ma non perchè povera di lavorazione...) e delicata e con un'armonia e fluidità davvero interessanti. Siamo sempre abituati ad ammirare intagli e lavorazioni al limite dell'impossibile e a volte ci distoglie da quanto sia comunque difficile rendere queste sensazioni di naturalezza e d armonia partendo dal nudo metallo. Sono in disaccordo sul fatto che tu non saresti in grado di produrre un esemplare simile (certo non identico ma sicuramente molto simile). Anche le foto davvero notevoli. Non riesco a capire se sia un effetto della prospettiva o se sia reale, gli itsu-ana dovrebbero essere "verticali" o ancor meglio tendenti leggermente ad "avvicinarsi" nella parte superiore (non riesco a spiegarmi bene ma son sicuro che hai capito cosa intendo). Qui invece mi sembra l'esatto contrario, anche qui colpa del Bordeaux francese???? comunque davvero bella Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Masahiro Hamano 0 · Inserita: 17 settembre 2010 Innanzitutto bella, di carattere umile e molto belli i disegni. Parlando di colori, questa va un po' come le pare, la vedo rossastra in generale. Pensa che nella seconda foto, i contrasti, i riflessi e i chiaro-scuri con le battiture dell'acciaio me l'hanno fatta apparire come la crosta di un meteorite. Assurdità a parte, pezzo davvero molto bello. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
yatoshiAmenutsu 0 · Inserita: 17 settembre 2010 Bene Andrea, non voglio che la firma sia considerata in questo caso; siamo troppo abituati a fermarci li e la cosa non ha alcun senso a mio avviso. E per quanto riguarda la tua seconda domanda la risposta e' semplice; se il koshirae non aveva kozuka e kogai, i relativi fori venivano tappati. Non sempre venivano tappati, ho sempre trovato strano questo atto...ma irrilevante. Comunque tornando alla tsuba, l'ho apprezzata moltissimo, proprio distaccando il pensiero dal fatto sia una tsuba si apprezza la bellezza. Secondo me non sarà una difficoltà "manuale" realizzare questo tipo di oggetto(e già qui dico un eresia) ma sicuramente è difficilissimo pensarla e crearla, prprio perchè non potendosi basare su intagli impossibili deve colpire per i suoi "pieni" -"vuoti "e profondità... Sono sempre state le mie preferite, ne ho una molto simile, per altro con simboli cristiani, ovviamente nascosti.... Complimenti! Il pensiero sul non pensiero... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Gisberto 10 · Inserita: 18 settembre 2010 Per caso è quella foto che cercavi un mese fa su un libro che ti manca? G. Gisberto (ex nick Koala) Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
sandro 40 · Inserita: 18 settembre 2010 (modificato) Complimenti Lorenzo, davvero una tsuba stupenda. Ho una domanda che si riallaccia direttamente a quella fatta dal nostro GTO. Tu dici che se il koshirae non aveva kozuka e kogai gli hitsuana venivano tappati; sarebbe stato poi possibile aprirli nuovamente per adattare la tsuba ad un'altra montatura? Modificato: 18 settembre 2010 da sandro Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Matteo 43 · Inserita: 18 settembre 2010 devvero un bel pezzo, sandro.. bella domanda è una cosa che mi sono sempre chiesto Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 18 settembre 2010 (modificato) :P Modificato: 13 maggio 2011 da Lorenzo https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 18 settembre 2010 Gisberto, non è akasaka. https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 18 settembre 2010 Forse si dovrebbe dire chiusi, se li avessero voluti occultare non li avrebbero messi in evidenza usado materiali diversi ed in alcuni casi anche nobili come l'oro, ma penso che l'uso di tali materiali sia stato fatto anche per la loro malleabilità nella lavorazione ed anche perchè volendoli rimuovere averebbero creato meno resistenza del ferro, che mi sembra di capire, quando usato, veniva inserito nel suo alloggiamento ed incollato, non ribattuto. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 18 settembre 2010 di questo argomento se volete ne riparliamo in un altro topic. https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ughen 5 · Inserita: 18 settembre 2010 Proprio una bella tsuba lorenzo!! complimentoni per l'acquisto è stata restaurata di recente o la patina ha gia i suoi anni? e poi domanda che mi son sempre chiesto se la patina di una tsuba è databile, ovvero si puo essere in grado di riconoscere una patina antica da una fatta in epoca moderna o la resa ottica è la stessa???? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti