Vai al contenuto
Anti

Ciao

Messaggi consigliati

Ciao, sono anti, e non avete idea di quanto amo le armi bianche in generale, ma la mia religione sono le katane: le spade migliori della storia.

Vi dico la verità, teoricamente sono ignorantissimo, non ho mai frequentato nè una palestra di kendo ne di qualunque altra disciplina, non conosco nemmeno i nomi di spade e componenti, ma riconosco un'arma di buona qualità da lontano, e mi sono accorto che in europa le katane di produzione nostrana sono delle ciofeche, io ne posseggo un set che dopo i miei allenamenti di un paio di giorni si sono completamente rovinate dal filo ai lati della lama. Per questo ho fatto qualche giro su internet per scoprire che le uniche katane tradizionali e come Dio comanda sono le Shinsakuto, poi ho trovato info fino ad arrivare a questo sito che spero mi guidi alla riuscita del mio sogno Ottenere una di quelle lame...

Nient'altro, ho parlato fin troppo

Non si addice molto a un maniaco dell'hagakure ;)

grazie di aver creato questo forum

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Anti.Se hai seguito un po' il forum saprai certamente che qui si "sconsiglia",per usare un eufemismo,l'utilizzo di Nihonto,quindi lame d'arte o comunque autentiche,per pratiche che ne possano pregiudicare l'integrità.Lo studio e non l'utilizzo è la prerogativa della maggior parte di coloro che frequentano il forum.Il primo consiglio che ti darà chi è sicuramente molto piu' esperto di me sarà quindi quello di acquistare prima dei libri per formarti in questo percorso di conoscenza. aaarigatou.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum.

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Anti. Akille77 ti ha dato un buon consiglio :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno di voi ha provato ad utilizzarne una e ha per caso visto il danno che può causarle comunque?

In ogni caso se mi consigliate di non utilizzarle mi fido, ma in questo caso dove mi potrei procurare una lama decente per l'allenamento?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto,

 

per rispondere alle tue domande:

se tagli paglie, bambù legno e altri materiali teneri e sei un maestro di taglio puoi cavartela con qualche graffietto superficiale.

se tagli su pali di legno, e altri bersagli consistenti rischi di piegare la lama più o meno gravemente a seconda di quanto sei preciso nel taglio.

se ci dai su un bersaglio di ferro o di pietra, ogni colpo è una tacca, più o meno pronunciata a seconda dei casi.

se sei un principiante rischi di fare tacche profonde anche su un rametto.

 

Restaurare una lama costa come un motorino e significa asportare tanto materiale a seconda di quanto è profondo il graffio o la tacca.

 

Sacrificare anche solo un millimetro di una lama antica per tagliare quattro pezzi di legno è un delitto imperdonabile.

 

Farsi realizzare una shinsakuto per tagliare bambù e paglia secondo me è una spesa completamente fuori luogo (meglio comprarsi una automobile no?) e comunque se forgiata da un maestro mi sembra comunque un delitto rovinarla per tagliare vegetali.

Ma c'è chi la pensa diversamente da me ovviamente.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto sul forum!


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... Yama ti ha dato buoni consigli, se usi il " CERCA " vedrai che l' argomento è stato largamente trattato, toverai

sicuramente le risposte che cerchi. In bocca al lupo e benvenuto :arigatou:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy