Dario Utari 0 · Inserito: 18 settembre 2010 Salve a tutti, mi chiamo Dajo (Dario) e sono un appassionato di arti marziali tradizionali. Da qualche anno ho affiancato al kenjutsu anche lo studio dello iaido e così sono rimasto affascinato dalle lame giapponesi in quanto opere d'arte oltre che armi e strumenti di pratica. Non sono certo un esperto della materia, conosco giusto alcune basi della storia e delle caratteristiche delle nihonto, ma ho tutte le intenzioni di imparare e sono qui per farlo. Ho trovato questo forum mentre cercavo disperato una soluzione per un problema col mio iaito, quindi adesso smetto di perdere tempo e vado ad aprire un topic al riguardo (o riprovare a cercarne uno già aperto). Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Masahiro Hamano 0 · Inserita: 18 settembre 2010 Benvenuto Dario. Premetto, dicendo che le Nihonto NON sono oggetti di pratica, bensì di studio, e di tutte quelle cose che consistono nella ricerca e conoscenza di questo vastissimo campo. Noi non ci occupiamo di riproduzioni da pratica, prova prima a cercare altri topic discussi con la funzione "Cerca" in alto a destra, oppure scrivi un topic apposito nella sezione "Off Topic". Sono sicuro che troverai delle risposte alle Tue domande. Ti do ancora il Benvenuto, buono studio e permanenza nel forum. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 18 settembre 2010 Benvenuto Dario anche da parte mia. mauri "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 18 settembre 2010 Benvenuto ! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Shigurui 0 · Inserita: 19 settembre 2010 Benvenuto Dajo!! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
sandro 40 · Inserita: 19 settembre 2010 Benvenuto tra noi Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Dario Utari 0 · Inserita: 20 settembre 2010 Grazie a tutti. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Jumyo 0 · Inserita: 20 settembre 2010 Benvenuto. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 20 settembre 2010 ciao https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Leonardo Buffa 0 · Inserita: 22 settembre 2010 ciao Dario, benvenuto! leo 武士に二言無し Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
emtolor 0 · Inserita: 24 settembre 2010 Ciao, benvenuto ed imbocca al lupo per i tuoi approfondimenti. Mi permetto di dissentire da Masahiro: le nihonto sono oggertti da pratica, senza questa funzione non sarebbero mai esistite e non potremmo goderne oggi. La funzione è decaduta per motivi storico-socio-culturali ma non dobbiamo scordarci che le lame giapponesi hanno sempre avuto un doppia valenza: armi e arte. Ovvimente quali estimatori della lama giapponese ne sconsigliamo l' utilizzo e ne perseguiamo la corretta preservazione con ogni mezzo. "La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida." "Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!" "La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento." Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Dario Utari 0 · Inserita: 24 settembre 2010 Grazie ancora del benvenuto. I miei approfondimenti sul forum proseguono leggendo i vostri articoli nel forum, colgo l'occasione per ringraziarne gli autori visto che non intendo intasarvi il forum con continui commenti di ringraziamento. Riguardo al discorso delle Nihonto come oggetti d'arte o di pratica, al momento preferisco astenermi finché non avrò sufficienti conoscenze per farmi un'opinione fondata. Penso di aver capito quello che intende Masahiro e la posizione dell'associazione, e allo stesso tempo credo che siamo tutti concordi nel vedere la doppia natura delle Nihonto. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Taito 13 · Inserita: 27 settembre 2010 Benvenuto Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti