Vai al contenuto
albu

kakemono

Messaggi consigliati

vediamo se qualche anima buona mi sà dare un aiutino:tristissimo:

 

se riuscite a decifrare questi sigilli o la firma, premetto che dei giapponesi madrelingua nn ci son riusciti.

la datazione presunta è fine 19secolo (se ne avete altre sono ben accette)

la lettura più probabile per il segno grande sarebbe il kanji "rei" o "aya"

ma per quanto riguarda la firma in piccolo e i sigilli nulla.

Se qualche anima saggia mi sà dire qualsiasi cosa ripeto qualsiasi cosa su questo grande kakemono (quasi 2 mt) gli sarei immensamente grato.

ROTOLO.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un bambino ad aver scritto?????

 

non credo è sicuramente poco leggibile ma ne ho visti parecchi di così indecifrabili.

non credo sia fatto da un bambino anche solo per le dimensioni e le finiture .

Comunque che lo abbia fatto un adulto o un bambino io lo trovo molto bello.:numerouno:

voi che dite?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricorda una scimmia o uno scoiattolo

anche a me sembra un' animale è per quello che l'ho preso....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interpretare tali opere non è proprio banale.

 

in particolare sul Kanji Rei (che nelle arti marziali è comunemente conosciuto col significato di "rispetto" o "cerimoniale") ho iniziato da poco una ricerca e il secondo carattere che lo compone (quello sulla destra) viene a volte interpretato come una persona inginocchiata davanti l'altare.

 

Questa interpretazione non mi piace molto, preferisco (considerazione assolutamente personale, che quindi non implica che una interpretazione sia migliore dell'altra), è che rappresenti una ciotola di offerte posta sull'altare.

 

La linea ascendente quindi potrebbe significare in senso materiale il vapore del cibo che sale in alto e in senso figurato l'offerta spirituale ai kami (stesso significato che ha il fumo dell'incenso).

 

Sarò un romanticone, ma se avessi questo kakemono indirizzerei la meditazione su tale interpertazione.

 

Cortesemente albu, potresti farmi avere una foto il più frontale del kakemono per usarla nella mia ricerca?

Modificato: da Gisberto

Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, in ogni caso meglio non sottovalutarle troppo le intuizioni con l'arte giapponese.

 

Dopo la bella lezione che ci hai fatto con la tsuba "Aka Sake" sui diversi significati che può avere un soggetto, sto cercando di abituarmi a non dare niente di scontato guardando un opera (anche occidentale).

 

Nel libro "Nel Dojo" ho trovato ben espresso questo concetto quando si parla di lato Omote e Ura presente in ogni aspetto sociale giapponese.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe non avere nessun significato, o tutti i significati

come il test di rorsharch ci vedi cio che vuoi vedere oppure è solo una presa in giro

come un mondo o un koan

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I kakemono sono utilizzati nella cerimonia del te proprio per suggerire un soggetto di meditazione analogo a quello dei koan.

 

Indipendentemente da quello che poi ci vedrà chi lo osserva, la bravura dell'artista è di suggerire "un qualcosa" senza svelare il tutto, anzi lasciando spazio alla libera interpretazione (tutto questo possibilmente condito da padronanza della tecnica realizzativa).


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gisberto

spero che questa foto ti possa andare bene altrimenti dimmi che ne faccio un' altra.

Hai dato una bellissima interpretazione, molto ben argomentata, direi quasi poetica.

Mi piacerebbe poter leggere questa tua ricerca, per poter apprezzare a pieno questo oggetto, te ne sarei molto grato.

IMG_4260.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la foto albu, è perfetta. :arigatou:

 

Per il momento ho solo una serie di spunti che mi ha fornito il sempai (in effetti si tratta di un compito che mi è stato assegnato per la Scuola di Spada).

 

Quando sarà pronto condivido il lavoro, ma dovrete aspettare almeno dopo natale perchè sono indietro con parecchi impegni presi, alcuni anche con gli amici del forum.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo non è un kakemono da cha no yu

sono diversi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Matteo mi spiegheresti la differenza? eventualmente va bene anche un link a qualche info online.

 

Grazie


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Donna in kimono tradizionale che attende il marito Samurai... l'attesa è meditativa e alle spalle è evidenziato proprio all altezza del chj, il suo spirito che ascende....

L'ha detto Gisberto è che potevo immaginare ciò che volevo!!! :) :)


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo non è un kakemono da cha no yu

sono diversi

 

quale è la differenza? me la spiegheresti per cortesia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

solitamente vi è una parte grafica e una "letteraria", ovvero un paesaggio con una piccola poesia

 

questo è cio che mi fu spiegato dal mio insegnate, ma potrei anche sbagliarmi perche girovagando per la rete si trovano cose così

http://www.chanoyu.com/Taki_scroll.html

 

 

http://stores.ebay.it/Japanese-Artwork-WALK-ON/Tea-Ceremony-Scroll-/_i.html?_fsub=746889016&_sid=867529736&_trksid=p4634.c0.m322

 

 

 

 

anche l'ikebana della cerimonai del the : il CHABANA è uno stile a parte rispetto ai "canoni" di un ikebana tradizonale e qui sono sicuro al 100%

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

solitamente vi è una parte grafica e una "letteraria", ovvero un paesaggio con una piccola poesia

 

questo è cio che mi fu spiegato dal mio insegnate, ma potrei anche sbagliarmi perche girovagando per la rete si trovano cose così

http://www.chanoyu.c...aki_scroll.html

 

 

http://stores.ebay.i...d=p4634.c0.m322

 

 

 

 

anche l'ikebana della cerimonai del the : il CHABANA è uno stile a parte rispetto ai "canoni" di un ikebana tradizonale e qui sono sicuro al 100%

 

se non fosse per la cerimonia del tè per che altro motivo potrebbe essere stato fatto, mi spiego meglio i kakemono che altri usi hanno?

semplice decorazione?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy