nijuseiki 0 · Inserito: 1 dicembre 2010 Girovagando su internet per ammirare alcune lame mi sono imbattuto (su http://www.e-sword.jp che per altro mi sembra un ottimo sito, chiedo conferma) in due lame catalogate wazamono. Mi sono subito chiesto se trovare wazamono in commercio sia una cosa rara o meno, e se si riesce a trovare anche qualche lama di grado superiore. Un'altra cosa che mi sono chiesto è in base a quali criteri stimano il valore di una nihonto, sicuramente entrano in gioco il maestro che l'ha fatta, l'epoca, lo stato di conservazione, il koshirae, ecc.. ma ho notato alcuni esempi incongruenti in cui lame fatte nel 2010 hanno un valore più elevato di altre molto antiche che magari si trovano in uno stato di conservazione perfetto e hanno una storia travagliata alle spalle. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 1 dicembre 2010 In commercio trovi quello che vuoi. E una spada antica per costare più di una shinsakuto (occhio che non parlo delle iaito..) deve essere davvero bella. https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
yatoshiAmenutsu 0 · Inserita: 1 dicembre 2010 Ciao, sono domande lecite al momento dell approccio in questo mondo, ma se studierai qualcosina ti risponderai da solo. Soprattutto per il discorso Wazamono, troppo complesso per esser trattato così, ma ne l"cerca" del sito troverai molto, ne abbiamo parlato recentemente. Il valore di una lama ,è basato su troppi fattori, anche il valore stesso è un fattore :) per cui anche qui è complicato. Le lame moderne "shinsakuto" sono da valutare come tali, con tutte le caratteristiche appartenenti. Le Nihonto di 400 anni non necessariamente devono esser più costose il loro valore è relativo(a parametri diversi alle lame moderne) ma molto spesso altissimo... Buon divertimento! Il pensiero sul non pensiero... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti