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thomas

lama in eredità polita

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Purtroppo questa lama non è polita e quindi non si vede bene ma credo che i "Kani no tsume" siano questi:

 

Kani no tsume.jpg

 

Infatti! E' così quelli indicati da Simone sono pressochè identici a quelli postati da te Paolo.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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ma come Paolo? e dove la vedi la differenza?

 

quelli sono Kani no tsume da manuale, il primo a sinistra dell'ultima foto che ho postato oserei dire che è proprio esemplare.

 

Piuttosto posso capire che l'hamon non sia tutto in kani no tsume, questo sì ma esserci ci sono eccome.



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Ecco i due habuchi a confronto diretto.

In bianco nell'immagine sotto l'ipotetica linea di hadori.

Si tratta della stessa formazione kani no hasami, vale a dire che lo tsuchioki è applicato con tecnica simile, in generale si tratta di formazioni temprate con un "bolla perlitica inclusa all'interno" , talvolta la bolla è alta (inclusa completamente nello hamon) cosicchè le "pinze" martensitiche finiscono col toccarsi sino al punto in certi casi di far sparire la bolla stessa.

Nella condizione più ortodossa la bolla costituisce elemento di separazione tra le pinze creando l'effetto "chela di granchio".Altro elemento che condiziona l'effetto è ovviamente la topilogia di hada. Nell'esempio di Paolo il tessuto è molto più disteso come un nagare, la trama del tessuto influenza dunque la diffusione mertensitica all'atto dello yaki-ire.

kanin-no-hasami.jpg

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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eheh.jpg

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Lo smail ti somiglia Kent!! :happytrema:

 

Sempre per Kentozazen -> Ottima spiegazione!!! :arigatou:


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

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