mauri 49 · Inserito: 19 gennaio 2011 Ho trovato questa lama in rete, notevole in tutte le sue rifiniture, e con la lavorazione del tsukamaki molto particolare, qualcuno sà come si chiama questo tipo di annodatura? Preso da: http://www.nihontocraft.com/Yoshimitsu_tanto.htm "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 19 gennaio 2011 (modificato) sembra un katatsumamimaki fatto non perfettamente. In sostanza una parte e' girata e l'altra no, ma lo tsukamaki e' moooolto recente, direi fatto negli ultimi cinque anni e nn all'altezza del resto. Modificato: 19 gennaio 2011 da Lorenzo https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Yamagata Masakage 10 · Inserita: 21 gennaio 2011 In effetti non è bello ed è anche molto irregolare. 侍 "Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero". Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ughen 5 · Inserita: 21 gennaio 2011 (modificato) purtroppo questo tsukamaki e molto approssimativo, la tensione non è regolare perche ogni nodo possiede una forma diversa inoltre lo ito usato è di una misura maggiore dell'originale. non tenendo conto della misura originale delle tsukaito (ad occhio dire intorno ai 6mm) l'esecutore non è riuscito a coprire tutta la superfice e il nodo finale risulta sgraziato e con uno spessore di same tra il kashira e il nodo stesso. Vorrei far anche notare che non vi sono stati applicati ishigami,vi sono alcuni stili che non li prevedono come in alcune itomaki no tachi ma nel nodo finale devono essere applicati categoricamente anche per una ragione di sicurezza ( con gli ishigami e una buona trazione lo ito non si muove piu) Modificato: 21 gennaio 2011 da Ughen Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Pacifico 0 · Inserita: 8 aprile 2011 Bello questo tanto è, come dice Mauri, veramente notevole. E' un'arma artisticamente ben fatta ed anche la lama non è niente male, l'ho vista sul sito indicato dove è in vendita. Sicuramente un oggetto per un dignitario, una persona importante, un Daimyo. Anche il koshirae è molto bello, eccezion fatta, come avete già sottolineato, per lo tsukamaki che risulta effettivamente un pò approssimativo e posticcio, probabilmente eseguito in frretta per la messa in vendita,, mentre il saya è superbo per gli intagli magistralmente eseguiti. Indubbiamente un oggetto bello da possedere... che mi farebbe soprassedere sui difettucci lamentati. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti