Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
Gisberto

Richiesta di informazioni sul capodanno lunare Giapponese

Messaggi consigliati

Si sente spesso parlare del capodanno Tradizionale Giapponese (coincidente con quello cinese) che se non sbaglio cade, secondo particolari regole, nel primo o secondo novilunio dopo il solstizio d'Inverno .

 

Nella Scuola di cui faccio parte si è sempre stati soliti cambiare l'Ema con il segno zodiacale dell'anno che teniamo a Kamidana, in prossimità di tale ricorrenza, ma ultimamente più di un conoscente Giapponese che ogni tanto ci viene a trovare come ospite (non praticante) ci ha riferito che non gli risulti si festeggi ancora tale ricorrenza, ma unicamente il capodanno ufficiale del 1 gennaio.

 

Io invece pensavo (da qualche parola sentita da chi il Giappone un po' lo frequenta) che il capodanno tradizionale Giapponese avesse ancora un certo seguito.

 

Qualcuno che ha avuto esperienze dirette in tal senso (scusate, ma di sentito dire non ho ho bisogno avendone raccolti io già abbastanza :gocciolone:) potrebbe gentilmente aiutarmi a capire se effettivamente ci siano ancora delle celebrazioni del capodanno lunare ed eventualmente in quali contesti (es. a livello familiare privato, in alcuni templi shintoisti e/o buddisti, a livello solo folcloristico in particolari zone geografice, etc.)?

 

Ringrazio in anticipo chiunque sapra fornirmi delle informazioni.

 

Gisberto


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Gisberto per il tuo post, non so rispondere alla tua domanda, ma ho cercato abbondantemente su internet per soddisfare anche la mia curiosità. Ho letto tantissime notizie che non conoscevo, e devo dire che la questione è molto interessante. Come dice Lorenzo, siamo nell'anno del coniglio fino al 22 gennaio 2012, dopo di che entreremo nell'anno del drago. Sono convinto che in qualche comunità si festeggi ancora il capodanno tradizionale, ma sarà qualche caso particolare e sporadico visto che dopo il 1873 è stato ufficialmente abolito. Una curiosità su tante che mi è rimasta impressa è che, succede anche oggi nel festeggiare il nostro capodanno gregoriano, muoiono tanti giapponesi nel mangiare un piatto tipico a base di farina di riso chiamato Mochi che cucinato in maniera particolare e a forma di polpette in brodo, assume una viscosità talmente elevata che soffoca qualche malcapitato, specialmente di una certa età o persone deboli, ostruendo il tratto gola-esofago. Tantissimi sono i ricoverati e diversi i morti. Una pratica a cui non rinunciano, nonostante le possibili ripercussioni, in nome della tradizione. aaarigatou.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy