Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
kirikaeshi

Cosa nè pensate di questa Katana?

Messaggi consigliati

Mi è capitata sotto gli occhi durante una ricerca su ebay, ci tengo a precisare che sono un neofita totale della materia, nonostante questo mi sembra che il prezzo a cui è proposta è abbastanza spropositato o sbaglio?

Link:

http://cgi.ebay.com/Japanese-Samurai-Sword-Tsuba-SHINSHINTO-KATANA-BOHI-/280624772437?pt=Asian_Antiques&hash=item41568a3555

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra una bella lama e anche i kodogu non sono male.

 

Non mi intendo di prezzi (ed in generale non mi fido di quelli su ebay), ma tali cifre non sono sono strane per una lama di qualità, se ne trovano anche con uno zero in più.

 

Ti consiglio comunque di lasciare stare il fattore economico fino a quando non ti sarai addentrato un po' nella materia e di cominciare ad interessarti alle caratteristiche delle lame per cominciare.

 

Ti va di discutere di questa lama? c'è qualcosa che ti incuriosisce nelle foto postate?


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il benvenuto, mi rammarico per avervi scoperto così tardi (anche se la mia passione per l'oriente covava sotto le ceneri da un pezzo!) frequentando il forum ho scoperto che ci sono un sacco di persone preparatissime, io umilmente mi prenderò tutto il tempo necessario per apprendere un briciolo del vostro sapere, chiedo scusa in anticipo a tutti se le mie domande a volte saranno sciocchissime ma sono certo che con la vostra pazienza e preparazione è la mia dedizione le mia conoscenze cresceranno....

Grazie a tutti in anticipo.....

Mauro

 

In merito alla lama, e ti ringrazio per l'attenzione dimostratami, mi ha incuriosito particolarmente la forma, tieni presente che sono un totale neofita, però le lame che mi trasmettono a vista il miglior feeling sono così, ovvero belle slanciate con un "sori" abbastanza accentuato e così sottili e eleganti, forse l' hamon dall'andamento così rettilineo e meno affascinante di altri anche se sicuramente più elegante. Generalmente preferisco le lame senza Hi anche se ammetto che questo Hi dona molta grazia alla lama...

Ps sai per caso darmi qualche link di immagini di lame Hizen, vorrei vederle perchè da quel poco che sò credo che corrispondano abbastanza alla descrizione di cui sopra....

 

Ringraziandoti di nuovo ti chiedo scusa se ciò che ho scritto è una castroneria totale :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kirikaeshi sono anche io poco di più di un principiante, quindi prendi le mie considerazioni come un parere personale.

 

Di questa lama non si può cero dire che sia sottile, però nonostante le misure poderose l'insieme mi sembra bilanciato, tranne i bo-hi che trovo troppo profondi, probabilmente per la necessità di alleggerire un po' la lama.

 

Trovo interessante anche il tessuto (hada), specialmente considerando che si tratta di una lama shinshinto (quasi gendaito), in cui spesso si ha muji.

 

La linea di tempra suguha (dritta) piace anche a me, soprattutto quando è ricca di hataraki, ma stai attento a non confonderla con la finitura in sashikomi, che in questo caso è dritta mentre l'hamon sottostante è leggermente movimentato.

 

Quanto al koshirae mi piace la tsuba Saotome. Mi incuriosisce poi quel foro in basso visto che si è parlato recentemente di udenuki ana; quelli dovevano essere una coppia ma mi chiedevo se questo è solo un elemento decorativo o se è in qualche modo riconducibile/classificabile in quella tipologia. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

 

Non mi dispiacciono neache i menuki, mentre nell'insieme il koshirae l'avrei detto uno stile da iaido se non fosse detto che è coevo alla lama.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

(piccola nota sulla tsuba)

 

Meglio chiamarla Tenpo che Saotome; solo perche' esistono tenpo-saotome ma esistono anche Saotome che non c'entrano nulla con le yamashiro tenpo (come la sukashi che hai postato altrove, G.)

 

Per approfondire;

http://www.shibuiswords.com/BITsuba2.htm

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:arigatou:

Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ps sai per caso darmi qualche link di immagini di lame Hizen, vorrei vederle perchè da quel poco che sò credo che corrispondano abbastanza alla descrizione di cui sopra....

ciao, mi fa molto piacere trovare un'altro torinese, e poi se apprezza le HizenTo il piacere è doppio...

sì, le lame di Hizen in stile Yamashiro hanno spesso hamon suguha ricchi di attività e sono lame molto eleganti in generale. mentre non cambia la forma, per quanto riguarda le lame in stile shinto tokuden gli hamon sono più variati, dal gunome a dei choji molto "pieni"...

cercando "Hizen" su google troverai almeno un sito o due che ne parlano diffusamente, non so se posso inserire i link quì.

ti inserisco però due link a "schede tecniche" di due mie lame di Hizen, una Tadahiro e una Tadayoshi

 

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=5431&st=0

 

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=4146

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè che dire sono contentissimo di sapere di avere un "vicino di casa" con le tue conoscenze e il tuo buon gusto :tioffrounabirra: ...

Naturalmente le tue 2 fantastiche lame sono state le prime che ho osservato sul forum! Bellissime, la katana è sontuosa (scusa ma da ignorante della materia sono più attratto dal clichè orientale per eccellenza, spero, maturando con il tempo di imparare ad apprezzare anche i tanto)....

Purtroppo la mia conoscenza di questo splendido mondo è risicatissima, sono come un'appassionato di moto d'epoca che si innamora di una moto perchè secondo suo gusto è bella, sa distinguere iil motore dal telaio dalle ruote, riconosce la marca ma non sa niente dell'anno di produzione, della storia della casa madre, delle scelte tecniche, dei materiali impiegati,men che meno delle caratteristiche tecniche (x es. fasature, R/C, diagrammi ecc...)...

La cosa più grave è che a causa del lavoro (ho una piccolissima cantina che produce vino da agricoltura biologica) e lo studio (tesi di laurea in arrivo!), non ho assolutamente il tempo (per ora!) di studiare con la dedizione e il tempo che merita questo complicato ma straordinario mondo delle nihonto....

Se me lo permettarai mi piacerebbe rivolgerti alcune domande in merito alle tue lame ma più in generale inerenti alla cultura che esse racchiuduno, nella speranza di non offenderti con la mia ignoranza della materia, (siccome sei "concittadino" magari sei più ben disposto nei miei confronti eh eh sperem!)

Grazie mille in anticipo per l'attenzione comunque già fin qui dimostratami.....

 

Ps: un'altra straordinaria Hizen http://yakiba.com/katana_munetsugu.htm

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè che dire sono contentissimo di sapere di avere un "vicino di casa" con le tue conoscenze e il tuo buon gusto :tioffrounabirra: ...

Naturalmente le tue 2 fantastiche lame sono state le prime che ho osservato sul forum! Bellissime, la katana è sontuosa (scusa ma da ignorante della materia sono più attratto dal clichè orientale per eccellenza, spero, maturando con il tempo di imparare ad apprezzare anche i tanto)....

Purtroppo la mia conoscenza di questo splendido mondo è risicatissima, sono come un'appassionato di moto d'epoca che si innamora di una moto perchè secondo suo gusto è bella, sa distinguere iil motore dal telaio dalle ruote, riconosce la marca ma non sa niente dell'anno di produzione, della storia della casa madre, delle scelte tecniche, dei materiali impiegati,men che meno delle caratteristiche tecniche (x es. fasature, R/C, diagrammi ecc...)...

La cosa più grave è che a causa del lavoro (ho una piccolissima cantina che produce vino da agricoltura biologica) e lo studio (tesi di laurea in arrivo!), non ho assolutamente il tempo (per ora!) di studiare con la dedizione e il tempo che merita questo complicato ma straordinario mondo delle nihonto....

Se me lo permettarai mi piacerebbe rivolgerti alcune domande in merito alle tue lame ma più in generale inerenti alla cultura che esse racchiuduno, nella speranza di non offenderti con la mia ignoranza della materia, (siccome sei "concittadino" magari sei più ben disposto nei miei confronti eh eh sperem!)

Grazie mille in anticipo per l'attenzione comunque già fin qui dimostratami.....

 

Ps: un'altra straordinaria Hizen http://yakiba.com/katana_munetsugu.htm

 

grazie per i complimenti, per quanto riguarda le domande, se sarò in grado mi farà molto piacere risponderti!

scrivile pure, vedrai che qualcuno ti risponderà!

ps. bella la hizen che hai postato, rara anche. si tratta di un'altra famiglia, sottoposta a quella dei Tadayoshi, i capi-scuola. questo, nel caso di lama mumei, cioè non firmata, lo si può dedurre dal tipo di yasurime adottato, per i Tadayoshi(o Tadahiro, nome adottato dal figlio quando il padre è ancora in vita, l'unico a mantenerlo è la 2° gen.) è sempre "kiri"(tranne per Tadayoshi I° che ne utilizza diversi), cioè a linee perpendicolari al bordo del nakago, per gli altri sujikai, cioè inclinate.

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che dire GRAZIE!!!:arigatou:

Questa è già un bel regalo che mi fai...

Una domanda banalissima:

Posto il link del topic: http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=559&st=0

I nomi riportati negli elenchi sono mei di famosi forgiatori o sono proprio il nome della lama?

 

Ps. c'è per caso all'interno del forum una guida fotografica al riconoscimento dello stile dell' Hamon?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che dire GRAZIE!!!:arigatou:

Questa è già un bel regalo che mi fai...

Una domanda banalissima:

Posto il link del topic: http://www.intk-toke...wtopic=559&st=0

I nomi riportati negli elenchi sono mei di famosi forgiatori o sono proprio il nome della lama?

 

Ps. c'è per caso all'interno del forum una guida fotografica al riconoscimento dello stile dell' Hamon?

sì, i nomi riportati sono quelli dei forgiatori, in pratica le lame di quei forgiatori sono ritenute in grado di ottenere quei risultati(non sono state provate tutte, ovviamente). raramente le lame hanno un nome(o a volte non è più conosciuto).

per quanto riguarda lo stile dell'hamon ci sarà di sicuro, ma non saprei dove trovarla al momento...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le tipologie di hamon puoi vedere qui: http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=4763

 

ma visto che sei un principiante ti consiglio prima di leggere cos'è la finitura hadori in modo da poter interpretare correttamente le immagini: http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=744

 

per altri dubbi chiedi pure, ma non dimenticare che esiste la funzione "cerca".

 

Buono studio.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy