Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
RIc

Non Riesco A Smontare Il Mekugi :(

Messaggi consigliati

Il solo mekugi che ho visto senza foro passante era nelle tsuke col finto samè, in plastica. Il Mekugi era un cono, sempre in plastica, spinto fortemente dentro e appunto con foro non passante.

Per togliere quello che hai, sia che sia in legno, bambù o plastica, occore fargi un foro centrale molto piccolo e profondo almeno 8-10 mm e avvitargli un occhiolo chiuso, leggermente più lago del foro. Poi si tira. Da hobbista non conosco altra soluzione.

Naturalmente occorre avere il sostituto.

 

Gianfranco :hiya:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

avvitaci una piccola vite e tira con una pinza...

 

 

x PS: sì, grazie, mantieni la qualità poi se mi passi i pezzi te li uppo io.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che se ne parla Vi chiedo : potrebbe andare bene un bambù ancora verde ?

Se la risposta è no : si può invecchiare e come per farlo andare bene ?

Ve lo chiedo perchè da me ci sono 8-10 mt quadrati di canne di bambù che crescono naturalmente.

 

Gianfranco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ci credo che non ha il foro dall'altra parte, forse il same non è bucato, ma facendo un piccolo foro in corrispondenza del punto dove dovrebbe trovarsi secondo me lo rintracci. Posta una foto. Con una vitina o un occhiolo rischi di stracciare il mekugi che dovrebbe essere comunque incastrato saldamente, se lo stracci dopo son cavoli a tirarlo fuori.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a mali estremi....estremi rimedi!!

punta da uno.....con un dremel....inizi a bucare al centro del mekugi....quando esci dall'altra parte trovi il buco :) se il same non è bucato lo buchi tu.....togli il vecchio mekugi forato e lo sostituisci.....et voilà!!...eheh sembra facile eh??....se passi per roma te lo tolgo io :cool:


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che ho suggerito di bucare il mekugi vorrei anche mettere in guardia dal fatto che tirando si potrebbere rompere il samè.

Provando a trapassare il mekugi con un Dremel si rischia di rompere lo tsukaito che potrebbe venire tirato dalla punta del trapano.

Giusta la proposta di Ken,.

Se io avessi un mekugi di scorta prima toglierei il vecchio così che il samè, dalla parte non bucata, non abbia appoggio e si fori più facilmente.

Per togliere, distruggendo, il vecchio mekugi occorrerebbero oltre che punte di trapano di 1-2-3-4 mm da utilizzare in sucessione per "svuotare" il mekugi, anche delle pinzette a punta sottile per togliere i residui.

Se non hai queste cose meglio che ti fai aiutare da chi ce l'ha.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh ovviamente intendevo di andare a forare se in corrispondenza del buco stesso non cè ito.....se cè bisogna spostarlo un pochino....duro che sia!! un piccolo spazio per spingere il mekugi bisogna crearlo....cmq in un modo o nell'altro si toglie di certo


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io non ci credo che non ha il foro dall'altra parte, forse il same non è bucato, ma facendo un piccolo foro in corrispondenza del punto dove dovrebbe trovarsi secondo me lo rintracci. Posta una foto. Con una vitina o un occhiolo rischi di stracciare il mekugi che dovrebbe essere comunque incastrato saldamente, se lo stracci dopo son cavoli a tirarlo fuori.

 

Ragazzi, ieri sera ho fatto proprio cosi': in un lampo ho guardato di sguincio la tsuka per calcolare il punto poi ho cacciato con delicatezza(?) un cacciavitino microbo nel same; il same si e' forato con facilita' e il mekugi ha cominciato a uscire :ok:

 

finalmente !

peccato che non si sfila :ohmy:

 

e non si muove minimamente :glare:

è talmente consolidata (la lama e dentro la tsuka) che sospetto un altro blocco, che so, un altro mekugi, ma non se ne vede ne da un lato ne dall'altro :cry:

 

in una iaito "finta" ho visto che sotto il Kashira, che era saltato via, c'era il codolo avvitato col bullone.

 

 

mah...

mandero' una email a tozando...

:ichiban:

 

RIc

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

no daiiiii!! il codolo col bullone nooooo!!! deve togliersi per forza!! :glare:


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Escluderei che Tozando usi bulloni!


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

é abbastanza facile che sia dura da estrarre me non credo vi sia un secondo fissaggio. Usa tappi di legno e martello vedrai che riesci ad estrarla, ùè non fatelo con una nihonto!


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Usa tappi di legno e martello

? :glare: ? :confused: ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy