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Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

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Nel tentativo di farmi una cultura sulle nihonto sto leggendo in lungo e in largo il vostro forum ricchissimo di sapere, controllo spesso i nomi che incontro sulla rete cercando di osservare un buon numero di lame, ora volevo chidervi lumi in merito ad una lama in particolare che mi ha incuriosito.....

La lama in questione è una Kanesada rientrante nella categoria Owazamono, dal basso della mia conoscenza mi sembra anche in un discreto stato di conservazione (anche se ha qualcosa che non mi convince nella forma (Sori pressoche inesistente e kissaki che ignorantemente mi viene da definire poco proporzionato)) viene venduta ad un prezzo che mi sembra "basso" rispetto alla mei che porta e che è stato ulterormente abbassato!

Vorrei che qualcuno gentilmente mi elargisse qualche lume in proposito.......

http://www.aoi-art.com/sword/katana/10444.html

 

Lo stesso sito propone poi diverse lame interessanti ne posto un paio, il vostro gusto personale e il vostro sapere su quale si orienterebbe?

http://www.aoi-art.com/sword/katana/10442.html

http://www.aoi-art.com/sword/katana/10438.html

http://www.nihontocraft.com/Mino_Kanesada.html

 

Siccome non so come ringraziarvi (o messo molta carne al fuoco) per l'attenzione vi posto la lame più bella su cui si sono posati i miei poco allenati occhi:

http://www.japanesesword.de/?site=sword&id=18&lang=en

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Ti rispondo sulla prima lama, quella di Kanesada (II).

 

Anche se lui era noto per il Sori "poco profondo", questa mi sembra particolarmente dritta.

Ho cinque sue lame con le seguenti caratteristiche di Nagasa - Sori:

- 71,00 - 1,70

- 70,14 - 1,67

- 69,60 - 1,55

- 74,69 - 1,20

- 71,50 - 1,50

Altra caratteristica strana è lo Hamon - mai visto del tipo Suguba ma sempre Gunome, generalmente tendente al Tōranba.

Inoltre il Kissaki è troppo corto - è più un Kokissaki che un Chūkissaki "corto" tipico dell'era Enpo. Il Bōshi non lo vedo (punta rotta e rifatta ?)

Passiamo al Nakago: Il foro originale è quello superiore - la lama è stata immanicata in una montatura diversa da quella originale ed il Nakago è stato riforato ed anche malamente accorciato anche se i Machi sembra che non siano stati spostati verso l'alto (lama montata in una montatura militare dell'ultima guerra ?)

Mei: Kanesada (II) incideva il kanji "Kane" in modo molto arrotondato e così non è nella lama in questione.

 

Riassumendo: Kanesada (II) non faceva certo le sue lame con lo stampino però ....... nessuno regala nulla - in particolare i giapponesi ! :checcevofa:

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Lo stesso sito propone poi diverse lame interessanti ne posto un paio, il vostro gusto personale e il vostro sapere su quale si orienterebbe?

http://www.aoi-art.com/sword/katana/10442.html

http://www.aoi-art.com/sword/katana/10438.html

http://www.nihontocraft.com/Mino_Kanesada.html

 

Sempre prendendo per assunto che molto può dipendere dal modo in cui le foto sono fatte:

La prima non mi pare mostri molto. Nel senso, sembra in forma e tutto, ma è abbastanza muta di attività; non vedo niente.

La seconda mostra quasi solo hada; sospetto una lieve acidatura e comunque mi sembra che il politore abbia restituito un effetto un po' pacchiano (a gusto mio) come attività idem come sopra; sospetto tsukare.

Tsukare per la terza; sospetto sul boshi così in forma a dispetto di uno hamon così basso; yakitsugi?

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Se gentilmente mi vorra spiegare i 2 (tsukare, yakitsugi) termini da te utilizzati mi farai un grande piacere (nel glossario del forum non gli ho trovati!)....Grazie mille

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Per Yaki-tsugi guarda qui, verso la fine della pagina:

http://www.ksky.ne.jp/~sumie99/flaws.html

 

Tsukare significa "lama stanca", ovvero polita un sacco di volte. In genere la hada diventa poco compatta, molto grezza e i passaggi tra gli strati molto visibili.

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Grazie molte, colpa mia che non ho pensato di andare a vedere nella sezione di esplicazione dei kizu.....

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Grazie per l'ultimo link, la biografia di Sukenao è davvero ben fatta e anche a me piacciono molto le lame della scuola di Sukehiro.



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