vincent minit 0 · Inserito: 5 marzo 2011 Recentemente ho visto un tanto su ebay, mi hanno colpito un po' di cose che vedevo per la prima volta. vi posto il link http://cgi.ebay.it/J...=item415738ff07 é la prima volta che vedo un horimoto simile,anche degli ideogrammi giapponesi su un habaki e di un colore grigio alluminio oltre a quello strano rettangolino sul nakago. cosi per imparare ancora qualcosa di nuovo. altro non mi viene in mente. grazie. Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Masahiro Hamano 0 · Inserita: 5 marzo 2011 Che foto strane.. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GianC.B. 0 · Inserita: 5 marzo 2011 lama in stato di politura pietoso(a voler essere gentili), di horimono non sono un'esperto ma non capisco cosa vuoi dire... potrebbe anche essere più recente. l'habaki è in rame, credo che i kanji siano solo disegnati. il rettangolino sul nakago è un tampone metallico utilizzato per chiudere un secondo foro fatto proprio sotto l'altro. G. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 5 marzo 2011 Gli Horimono, fatti mooooolto male rappresentano un Bonji e la divinità Fudo-Myoo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GianC.B. 0 · Inserita: 5 marzo 2011 beh, che siano fatti male mi pareva fuor di dubbio, ma non capivo cosa intendesse con "è la prima volta che vedo un horimono simile"... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Etheramos 0 · Inserita: 8 marzo 2011 Credo che intendesse dire fatto così male... Non vorrei dire una cavolata, ma a guardarla bene mi viene da pensare che sia una lama spezzata e risagomata. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
vincent minit 0 · Inserita: 8 marzo 2011 Credo che intendesse dire fatto così male... Non vorrei dire una cavolata, ma a guardarla bene mi viene da pensare che sia una lama spezzata e risagomata. infatti fatto male, la figura della divinità dà l'impressione delle tre dimensioni, mentre le fiamme sono solo il contorno senza volume e profondità. forse è un lavoro fatto in tempi recenti?. altra domanda: ma l'horimoto non causa l' indebolimento della lama se è profondo? grazie in anticipo per le risposte e l'interessamento che avete tutti voi del forum. Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 8 marzo 2011 horimoNo https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
vincent minit 0 · Inserita: 8 marzo 2011 horimoNo ho sbagliato, sto studiando il glossario in fretta e sara' il caso di fare ripetizioni. Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 8 marzo 2011 Esistono horimono che attraversano la la lama, se guartate bene ne trovate anche sul forum. Vi posto una immagine. Se fosse una mannaia da macellaio direi che la lama ne risulterebbe indebolita, ma un tanto non ha la funzione di spaccare ossa come fossero bistecche la sua conformazione ne fà un rasoio con punta ed è così che doveva essere usato, non serviva per perforare corazze ma per passare attraverso le loro giunture. L'impugnatura stessa se adoperato in uso inproprio ne andrebbe distrutta con le conseguenze che potete immaginare. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 8 marzo 2011 Grazie Mauri dell'immagine. Horimono molto ben fatto. Che lama è ? Hai dimensioni e immagini intere ? Grazie Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 8 marzo 2011 Posto le immagini, si tratta di Echizen Shimosaka Non ho le misure. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
vincent minit 0 · Inserita: 8 marzo 2011 Questo si che è un Horimono. Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 9 marzo 2011 Grazie Mauri ! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Pacifico 0 · Inserita: 28 marzo 2011 Sicuramente non sarà un capolavoro ma non si può pensare che ogni cosa sia stata fatta sempre in modo perfetto. A mio parere, nell'insieme della lama si affollano troppe cose diverse e con tecniche diverse quali l'horimono, gli ideogrammi pitturati sull'habaki e il bonji, mi danno l'idiea che qualche cosa, o tutto, sia stato aggiunto magari in un secondo tempo e a scopi religiosi. Per il resto la rappresentazione di Fudo-myoo, dività Buddista, è una cosa che è andata sempre per la maggiore fin dal periodo Heian. Una espressione che incute timore in una posa ferma e attenta da divinità della guerra e da perseguitore di giustizia, non per niente è armato di spada e in un atteggiamento che non preclude a nulla di buono. E' raffigurato avvolto dalle fiamme e parte delle stesse, un indubbio simbolismo di potenza e di avvertimento per i nemici della religione Buddista. A mio vedere, passi pure il bonji ma gli ideogrammi sull'habachi non mi piacciono proprio! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GianC.B. 0 · Inserita: 28 marzo 2011 vabbè... gli habacki vanno e vengono... penso venissero cambiati a scadenze quasi annuali.. non mi formalizzerei per queste cose... è la lama a dover essere studiata... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GTO 3 · Inserita: 28 marzo 2011 Su Fudomyo : http://www.onmarkproductions.com/html/fudo.html Invece chiedo lumi sull'horimono postato da Mauri. Noto come parte dell'incisione sia abrasa. Effetto voluto o politura sportiva ? GTO "come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 28 marzo 2011 politure ripetute. all'inizio non era cosi'. https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti