Vai al contenuto
vincent minit

varie domande su un tanto

Messaggi consigliati

Recentemente ho visto un tanto su ebay, mi hanno colpito un po' di cose che vedevo per la prima volta. vi posto il link

http://cgi.ebay.it/J...=item415738ff07

é la prima volta che vedo un horimoto simile,anche degli ideogrammi giapponesi su un habaki e di un colore grigio alluminio oltre a quello strano rettangolino sul nakago.

cosi per imparare ancora qualcosa di nuovo.

altro non mi viene in mente.

grazie.

Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lama in stato di politura pietoso(a voler essere gentili), di horimono non sono un'esperto ma non capisco cosa vuoi dire... potrebbe anche essere più recente. l'habaki è in rame, credo che i kanji siano solo disegnati. il rettangolino sul nakago è un tampone metallico utilizzato per chiudere un secondo foro fatto proprio sotto l'altro.

G.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli Horimono, fatti mooooolto male rappresentano un Bonji e la divinità Fudo-Myoo

Fudo 2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, che siano fatti male mi pareva fuor di dubbio, ma non capivo cosa intendesse con "è la prima volta che vedo un horimono simile"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che intendesse dire fatto così male... Non vorrei dire una cavolata, ma a guardarla bene mi viene da pensare che sia una lama spezzata e risagomata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che intendesse dire fatto così male... Non vorrei dire una cavolata, ma a guardarla bene mi viene da pensare che sia una lama spezzata e risagomata.

infatti fatto male, la figura della divinità dà l'impressione delle tre dimensioni, mentre le fiamme sono solo il contorno senza volume e profondità. forse è un lavoro fatto in tempi recenti?.

altra domanda:

ma l'horimoto non causa l' indebolimento della lama se è profondo?

grazie in anticipo per le risposte e l'interessamento che avete tutti voi del forum.

Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

horimoNo

ho sbagliato, sto studiando il glossario in fretta e sara' il caso di fare ripetizioni.:arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esistono horimono che attraversano la la lama, se guartate bene ne trovate anche sul forum.

Vi posto una immagine.

Se fosse una mannaia da macellaio direi che la lama ne risulterebbe indebolita, ma un tanto non ha la funzione di spaccare ossa come fossero bistecche la sua conformazione ne fà un rasoio con punta ed è così che doveva essere usato, non serviva per perforare corazze ma per passare attraverso le loro giunture.

L'impugnatura stessa se adoperato in uso inproprio ne andrebbe distrutta con le conseguenze che potete immaginare.

Echizen Shimosaka O-tanto blade%20detail%2089%20copy.jpg

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mauri dell'immagine. Horimono molto ben fatto.

Che lama è ? Hai dimensioni e immagini intere ?

Grazie :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posto le immagini, si tratta di Echizen Shimosaka

Non ho le misure.:pescifaccia:

Echizen Shimosaka O-tanto Mounts%2089%20%20new%20copy.jpg

Echizen Shimosaka O-tanto Blade%2089%20copy_small.jpg

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo si che è un Horimono.:arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente non sarà un capolavoro ma non si può pensare che ogni cosa sia stata fatta sempre in modo perfetto. A mio parere, nell'insieme della lama si affollano troppe cose diverse e con tecniche diverse quali l'horimono, gli ideogrammi pitturati sull'habaki e il bonji, mi danno l'idiea che qualche cosa, o tutto, sia stato aggiunto magari in un secondo tempo e a scopi religiosi.

Per il resto la rappresentazione di Fudo-myoo, dività Buddista, è una cosa che è andata sempre per la maggiore fin dal periodo Heian. Una espressione che incute timore in una posa ferma e attenta da divinità della guerra e da perseguitore di giustizia, non per niente è armato di spada e in un atteggiamento che non preclude a nulla di buono. E' raffigurato avvolto dalle fiamme e parte delle stesse, un indubbio simbolismo di potenza e di avvertimento per i nemici della religione Buddista. A mio vedere, passi pure il bonji ma gli ideogrammi sull'habachi non mi piacciono proprio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vabbè... gli habacki vanno e vengono... penso venissero cambiati a scadenze quasi annuali.. non mi formalizzerei per queste cose... è la lama a dover essere studiata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su Fudomyo : http://www.onmarkproductions.com/html/fudo.html

Invece chiedo lumi sull'horimono postato da Mauri. Noto come parte dell'incisione sia abrasa. Effetto voluto o politura sportiva ?

GTO

"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Link al messaggio
Condividi su altri siti