Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Roger190

Libri consigliati

Messaggi consigliati

ciao a tutti!

allora vorrei in questo topic stilare un bel elenco di libri validi sulla storia del Giappone sulle tradizioni e naturalmente sulle nihonto!

incomincio:

 

Nipponto di Sergio Magotti - bel libro per neofiti e non che parla appunto della Nipponto con alcuni scorci di storia

Kojiki - libro su cui si basa la religione shintoista in cui sono racchiuse molte leggende riguardanti anche le Nihonto

Il libro dei cinque anelli di Miyamoto Musashi - bel libro dove spiega le via dell'heiho (i principi per lo spirito del guerriero)

La centuria poetica di Teika Fujiwara - libro di poesie di Teika Fujiwara

Hagakure, il codice segreto dei samurai di Yamamoto Tsunetomo - libro che spiega lo spirito del guerriero. si dice che sia il libro che tenevano vicino i kamikaze prima di morire come ultimo compagno di morte

 

non ne ho elencati molti ma adesso non me ne venivano in mente altri!

postate altri titoli!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inserita: (modificato)

Ciao Roger, diversi libri che hai elencato hanno poco (o quasi niente) a che fare con le Nihontō. Tranne il libro di Sergio Magotti gli altri trattano la spada in maniera estremamente marginale. Nel Kojiki si parla della creazione dell'impero giapponese e dei miti delle divinità che hanno originato l'arcipelago. Di storico non ha praticamente nulla, a differenza del Nihon Shoki che riporta diversi fatti accaduti realmente (come l'introduzione del buddismo in Giappone). In ogni caso si tratta di due opere redatte per volere imperiale il cui scopo era quello di accreditare la dinastia regnante come diretta discendente delle sopracitate divinità. Il libro di Musashi Miyamoto è un ottimo testo per quel che riguarda la via della spada giapponese (quindi la scherma), ma va preso con le molle. Ogni Scuola ha le sue peculiarità, ma nello scritto si legge chiaramente la sua avversione per le due grandi tradizioni di Katori e Kashima, le quali hanno però originato una parte consistene delle altre ryūha. E' quindi un libro che deve servire come modello di paragone e non come riferimento assoluto per le arti marziali (potrei suggerirti dunque il testo di Takuan Sōhō e Munenori Yagyū). Lo Hyakunin Isshu redatto da Fujiwara Teika (lui raccolse le poesie, non le scrisse) è una raccolta poetica che arriva fino allo Shinkokin Wakashū; tratta motivi cari all'estetica giapponese di epoca Heian, quindi quanto di più lontano può esserci da battaglie e spade. Lo Hagakure è un libro di aneddoti tramite i quali si spiegano le regole di condotta che un bushi doveva tenere.

 

Per quel che riguarda i libri sulle Nihontō mi sento di consigliarti il testo di Paolo Placidi "Tecniche di Kantei" ed il Nagayama Kōkan che uscirà a breve nella versione tradotta e curata da Emiliano Lorenzi. Se ti interessa un libro sulla storia giapponese allora ti indirizzerei verso la lettura di "Storia del Giapponne" di Caroli e Gatti :arigatou:

Modificato: da sandro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie! lo so che pochi riguardano la spada ma c'è un motivo. secondo me è importante entrare in tutti gli aspetti della cultura del giappone (più precisamente sul medioevo ma anche prima o ai giorni nostri) per capire meglio le nihonto e le tradizioni che ci stanno dietro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente tutte le letture possono in qualche modo essere importanti/interessanti, peró questo rimane un forum (ogni tanto lo perdiamo di vista) prevalentemente tecnico inerente lo studio della spada giapponese. A tale scopo segnalo tre "set" di libri a mio avviso imprescindibili nell'approfondire la parte tecnica:

 

Japanese Swordsmiths - W.M.Hawley - due volumi - lingua inglese

Nihonto Kosa - Fujishiro (lingua giapponese) - Trad. di Harry Afu Watson (lingua inglese) - sette o dieci volumi

Nihon toko jiten - Fujishiro (lingua giapponese) - Trad. di Harry Afu Watson (lingua inglese)- due volumi

 

I testi di Fujishiro, anche nella versione inglese rimangono fruibili data la centralitá degli oshigata.


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve

 

Ho appena finito di leggere il libro "The School of Hizen Tadayoshi - Saga, Hizen, Japan 1598-1871" (http://www.hizento.net/index.php?page=book) e' molto tecnico e particolareggiato ed interamente dedicato alla linea di fabbri Hizen Tadayoshi.

 

Mi chiedevo se qualcuno di voi possa indicarmi libri simili dedicati ad altre scuole, Bizen, Mino, Soshu etc?

 

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

- Japanese Swords of the Bizen Tradition - di Robert Benson & Darcy Brockbank

- Mino-to - Swords and Swordsmiths of Mino Province - di Malcolm E Cox

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Nipponto di Sergio Magotti - bel libro per neofiti e non che parla appunto della Nipponto con alcuni scorci di storia

 

mmmh tra i prossimi acquisti lo inserisco, magari mi aiuta a fare una piccola infarinatura sull' argomento

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy