Unryu 0 · Inserito: 6 marzo 2011 Salve a tutti , mi permetto di chiedervi un vostro parere su un mio acquisto ,fatto un pò di tempo fa ,di una tsuka interamente intagliata a mano , raffigurante un drago delle nuvole. Essendo una tipologia di tsuka abbastaza atipico chiedo cosa ne pensate a riguardo della sua natura, vi allego foto e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed eventuali commenti che vorrete postare. Dewa mata , Arigato, Getulio. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 6 marzo 2011 Non è strano se si tratta di una lama corta tipo tanto. Puoi mettere la misura? "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Unryu 0 · Inserita: 7 marzo 2011 Non è strano se si tratta di una lama corta tipo tanto. Puoi mettere la misura? Certamente, La lunghezza totale compreso Fuchi e Kashira sono 22 cm, 3,5 cm di altezza e 2cm di spessore. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 7 marzo 2011 Probablimente con quelle misure poteva essere di un wakizashi, di rappresentanza, intendo non adatto per la pratica d'uso anche per l'estrema fragilità. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Unryu 0 · Inserita: 7 marzo 2011 Grazie Mauri per la risposta ,visto le dimensioni pensavo anche io si trattasse probabilmente di un wakizashi ,è interessante l'utilizzo per rappresentanza ,potresti per cortesia dirmi qualcosa di più in merito se puoi ,ad esempio in quali occasioni venivano portate e se il Daisho poteva comprendere tsuka uguali oppure diverse. Ti ringrazio ancora per la tua cortesia, Dewa mata , Arigato . Getulio. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 7 marzo 2011 Secondo me è un oggetto per turisti di inizio secolo scorso. https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 7 marzo 2011 Come dice Lorenzo potrebbe essere stato realizzato anche per..... in ogni caso è da considerare più per l'estetica che per la funzionalità, difatti manca del rivesitmento in pelle di razza od altro e dell'annodatura tsukamaki che la rende più solida (a meno che queste ultima non sia stata tolta in seguito). Il kashira presenta mica il foro? Penso comunque che sia nato così, il fuchi è interamente inglobato nel legno se avesse avuto una parte in cotone il legno avrebbe dovuto essere più basso di questo. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Unryu 0 · Inserita: 7 marzo 2011 Si la Kashira presenta il foro dove al posto del tsukaito passante c'è un innesto in metallo a fissarla sulla tsuka, il fatto che sembri un oggetto per turisti implica che possa essere una replica oppure un falso tarocco?Grazie per l'attenzione, Dewa mata, Arigato.Getulio. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 7 marzo 2011 Assolutamente non è un falso, questi oggetto sono stati realizzati da artigiani per la crescente richiesta che hanno avuto è successo anche con le tsuba e ne abbiamo parlato sul forum, Quello che conta è la sua bellezza (bravura artigianale) l'uso di una katana nell'altro secolo era pressochè nullo anche da parte di coloro che la portavano prima dell'editto che ne vietò il porto. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Matteo 43 · Inserita: 7 marzo 2011 io concordo con lorenzo.... di oggetti in osso e legno di questo tipo ne trovi anche troppi in giro Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Unryu 0 · Inserita: 7 marzo 2011 Ti ringrazio molto per la spiegazione e la disponibilità ! Al di là del valore estetico di un oggetto trovo sia importante avere almeno un idea di ciò che si possiede proprio per rispetto del lavoro di chi lo ha creato. Oyasuminasai, Arigato. Getulio. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 7 marzo 2011 Si in effetti basta guardare in rete, esempio: Preso da: http://www.e-sword.jp/tantou.html "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 8 marzo 2011 Come questa in legno in particolare non ne ho mai viste, ma credo anche io che possa rientrare negli hama-mono, per capirci meglio guarda qui: http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=5887&st=0&p=71476&hl=yokohama&fromsearch=1entry71476 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Matteo 43 · Inserita: 8 marzo 2011 esatto yama hamono, non riuscivo a ricordarmi il termine , grazie Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Pacifico 0 · Inserita: 19 aprile 2011 Senza alcun dubbio un bell'oggetto, un bel lavoro di intarsio da collezionare. Penso che poteva anche far parte di una lama da cerimonia o da offrire in voto, sicuramente non da combattimento non essendo propriamente funzionale. Molto probabilmente, invece, ed è questo il mio pensiero, potrebbe trattarsi di un oggetto di buon arttigianato, magari anche datato, destinato "alla via di Yokohama", insomma un hama-mono. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
yatoshiAmenutsu 0 · Inserita: 20 aprile 2011 Senza alcun dubbio un bell'oggetto, un bel lavoro di intarsio da collezionare. Penso che poteva anche far parte di una lama da cerimonia o da offrire in voto, sicuramente non da combattimento non essendo propriamente funzionale. Molto probabilmente, invece, ed è questo il mio pensiero, potrebbe trattarsi di un oggetto di buon arttigianato, magari anche datato, destinato "alla via di Yokohama", insomma un hama-mono. Però fuchi e kashira sembrano belli, dovrebbe essere shakuto?? Il pensiero sul non pensiero... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Unryu 0 · Inserita: 20 aprile 2011 Il fuki presumo anche io sia shakudo e posso garantire che la rappresentazione dei topolini sopra delle funi è veramente ben fatta mentre la gashira non ha decorazioni e sembrerebbe in ferro. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Pacifico 0 · Inserita: 20 aprile 2011 @ YatoshiAmenutsu Come ho già detto, per me è tutto un bell'oggetto, nel suo insieme, un ottimo prodotto artigianale, sul quale non vi è nulla da dire, la perplessità che mi condiziona è il suo effettivo utilizzo su una lama, un wakizashi probabilmente, per cui propendo per una creazione destinata a collezinisti occidentali, un hama-mono. Fuchi e kashira sono di mio gradimento, kashira purtroppo si intravede soltanto, e come dici tu sembra shakudo dalle sfumature che traspaiono dalla leggera ossidazione del pezzo. Io fatico un pochino a distinguere tra shakudo e shibuichi, specialmente se ossidati, mi sembra solo una questione di sfumature, anche perché le percentuali di composizione possono variare cambiando appunto le sfumature di colorazione. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti