Vai al contenuto
Pasquale S.

Nuova Nihonto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

stamattina vorrei presentarvi la mia nuova Nihonto e, senza darvi alcun indizio, gradirei avere i vostri pareri ed eventuali informazioni (tipologia, periodo, forgiatore, particolarità etc...)

 

che riuscirete a ricavare dalla visione delle foto che vi allego.

 

Per altre informazioni contattatemi, resto a vostra disposizione grazie.

1 anno 001.jpg

1 anno 002.jpg

1 anno 015.jpg

1 anno 016.jpg

1 anno 017.jpg

1 anno 019.jpg

1 anno 022.jpg

1 anno 029.jpg

1 anno 031.jpg

1 anno 032.jpg

Modificato: da Lorenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse sarebbe il caso di mettere a punto una scheda come si deve. (guardati come fare nei post sulle lame che trovi sul forum)

Poi se non intendi partecipare alla classifica dei copriletto o coperte varie fai delle foto a fuoco e su qualche cosa di neutro.

Da quel poco che si vede sembra molto provata, le politure devono essere entrate in profondita andando a scavare quelle che erano inperfezioni della lama, ma comunque fai delle foto migliori e prepara una scheda poi se ne riparla in modo più appropriato.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La lama è opera di Osafune Tadamitsu, ma con solo queste immagini a disposizione è molto difficile comprendere quale dei tanti sia. Quello che possiamo dire è che si tratta di una katana in toriizori, chūkissaki e nakago ubu. Si intravede la presenza di un bel suguha ed un jigane ricco di haraki. Peccato per alcuni kizu molto evidenti. Sarebbe doveroso un togi :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Mauri: ma che mangi yogurt scaduti? Quello che chiami copriletto è un divano mentre cio'che si intravede sullo sfondo è un tappeto tibetano. Solo per precisione ecco.

 

Per Sandro: grazie per la risposta, l'opera è effettivamente di Tadamitsu... Avrò molto da studiare per decifrare cio' che hai scritto ma va benissimo così!

 

Ps) non siete molto ospitali su questo forum...

La conoscenza dovrebbe portare alla condivisione non credete?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami Pasquale, leggendo quello che avevi scritto (...senza darvi alcun indizio...) credevo che tu avessi a disposizione tutte le tue informazioni che richiedevi a noi e le domande che ci sottoponevi non erano che una specie di "quiz". Ho dunque frainteso il tuo primo messaggio. La spada presenta una curvatura piuttosto bilanciata e centrale (toriizori), la punta (kissaki) è di media lunghezza (chū) ed il codolo (il nakago, ossia la parte non polita che viene infilata nella tsuka-l'impugnatura) non ha subito modifiche, conservando dunque la sua forma originaria (ubu). Molti nakago subiscono un processo di accorciamento chiamato suriage. La linea di tempra della spada (hamon) è dritta (suguha). Il jigane è invece la trama dell'acciaio, mentre con hataraki si intendono una serie di "attività" (per tradurre direttamente dal giapponese, per intederci tutta quella miriade di puntini più o meno estesi) all'interno della trama stessa. Kizu significa letteralmente "ferita", e nelle spade si usa questo termine per riferirsi ai difetti ed alle imperfezioni derivate da incuria, da restauri improvvisati oppure da colpi inferti da altre lame. Ce ne sono alcuni molto gravi che possono compromettere la funzionalità stessa della lama. Il togi è l'operazione di restauro di una spada, la quale deve essere eseguita da un politore professionista. Sul forum ce ne sono due di eccellente abilità, quindi è probabile che ti daranno la loro opinione a riguardo.

 

In questo luogo cerchiamo di essere il più ospitali con tutti, mi dispiacerebbe se tu pensassi il contrario. Posso assicurarti che ognuno dei membri qui presente è sempre disponibile a condividere la propria conoscenza con gli altri. Se così non fosse non credo che il forum si sarebbe sviluppato in questo modo nel corso degli anni. Ti chiedo dunque scusa per la mia prima risposta, avrei dovuto specificare tutti i termini che ho utilizzato sin da subito. Fiducioso che ciò non comporterà una tua antipatia per noi ti auguro una buona domenica :arigatou:

Modificato: da sandro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non siamo ospitali !!!!!!!!!

Ma guarda che su copriletto coperte e tappeti noi abbiamo anche fatto un concorso con classifica, quello a cui almeno io mi riferivo nella risposta precedente, chiederti poi di fare una scheda non è non essere ospitali è affrontare nella giusta maniera una problematica posta, in tutti i casi le persone più preparate ti hanno dato le risposte che ti potevano dare con quello che hai postato, altro non si può fare, mi spiace se l'hai presa male ma almeno per quanto mi riguarda non volevo essere scortese, se ti è sembrato questo è forse perche non sai a cosa mi riferivo: Scheletri Nell'armadio,è in questa discussione che abbiamo fatto la classifica.

Guarda questo; http://www.shibuiswords.com/biz.htm

 

Un saluto

mauri

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La lama per me è interessante, per sugata, mune apparentemente spesso, kasane "sembrerebbe intatto" se non fosse per delle trasparenze di profondità che mi farebbero pensare a delle politure(e a delle linee poco marcate in kissaki), per questo sarei titubante nel ripristino con un ultimo e delicato togi...

Vorrei esprimere la mia ammirazione per Sandro e Mauri, come Maestri, quali siete per me, tenete sempre a insegnare passando sopra spesso a "comportamenti" un pò così dei nuovi entrati, questo oltre a esser buon zen è educazione estrema. Ciao vediamo come procede la descrizione della lama, già dalla mei promette bene..... aaarigatou.gif

 

P.S. guardando le proporzioni della shirasaya, sembrerebbe un wakizashi, il nagasa(lunghezza da punta a inizio abaki) quanto è??

 

 

 


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacciono sempre le Sue Bizen...tessuto morbido con hada marcato ma al contempo delicato.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Mauri: ma che mangi yogurt scaduti? .......

 

Per Sandro: .... Avrò molto da studiare per decifrare cio' che hai scritto ma va benissimo così!

 

Ps) non siete molto ospitali su questo forum...

 

 

Hei Pasquale, tira giù la cresta !

Mauri e Sandro, già dalla prima risposta sono stati più che ospitali !

Nella seconda risposta hanno poi addirittura di gran lunga ecceduto in gentilezza nei tuoi confronti !

 

In questo Forum, (sempre molto ospitale con chi desidera con serietà ed umiltà approfondire e conoscere) le domande che vengono poste in modo corretto trovano sempre la miglior (e cortese) risposta. Naturalmente sempre conformemente alle nostre conoscenze.

 

Tornando alla tua lama, se ti interessa approfondire, segui alla lettera quello che ti ha suggerito Mauri.

Inoltre, quando inserisci delle immagini, non le inserire così "pesanti" - ci vole un secolo per caricarle; infine opera di "selezione e ritaglio" eliminando per quanto possibile sfondi e quant'altro non interessante.

 

Ultima cosa, questo tuo Topic viene spostato nella Sezione più adatta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho bisogno di tirar giù niente perchè di creste non ne ho ne tantomeno le ho alzate...

Sin dalle domande poste al momento della mia presentazione alcuni membri mi hanno fatto notare la loro "superiorità" con fare abbastanza arrogante...

Ovviamente non c'è paragone tra la vostra conoscenza in fatto di spade giapponesi e la mia ma non è garbato esibirla in maniera così altisonante.

La sezione del Forum a me sembrava la più adatta dato che si parla di "identificazione di una nuova Nihonto" no?

Basta leggere la dicitura sotto l'argomento del forum...

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto in modo appropriato alle domande...

Vorrei solo capire sulla base di cosa qualcuno ha risposto "falsa" alla domanda nel sondaggio.

Credo che si possano affrontare argomenti impegnativi come le Nihonto senza essere troppo troppo seri ed ingessati

Grazie e buona giornata

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa, ho rimosso il sondaggio perché totalmente inutile. Seconda cosa, qui a nessuno servono istruzioni su come gestire le discussioni, il tuo intervento a gamba tesa è del tutto inappropriato. Per quanto riguarda la tua lama dalle foto non si capisce nulla quindi ricomincia dal principio seguendo il primo consiglio di mauri.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dalle foto che ci proponi non è facile esprimere un giudizio.

La lama sembra originale e promette abbastanza bene ma sono evidenti alcuni ware, segni e imperfezioni.

Bisognerebbe vederla dal vivo per valutarla meglio viste le condizioni.

 

Quello che mi lascia perplesso è un pò la firma che mi sembra storta così come il sayagaki che non mi sembra una vera e propria calligrafia...



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy