Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Gabriele

Stephen Turnbull a Gorizia

Messaggi consigliati

Segnalo, per chi non lo sapesse già, che nel corso del Festival Internazionale della Storia

edizione 2011 'èStoria' in programma il 20,21,22 Maggio a Gorizia(Friuli Venezia Giula)

ci saranno due inteventi tenuti dallo Storico/Ricercatore di fama internazionale "Stephen Turnbull"

http://en.wikipedia.org/wiki/Stephen_Turnbull_%28historian%29

sul tema del Samurai e in generale del guerriero nipponico del Giappone feudale con annessi e connessi.

 

Anche se non specificato nel programma, penso che Turnbull toccherà anche l'argomento "The 47 Ronin"

ovvero il film della Universal Pictures con Keanu Reeves, in uscita per il 2012, dove lo storico fa

da consulente e dal cui libro "Revenge of the 47 Ronin" il film trae ispirazione.

 

 

Per chi fosse interessato a parteciparvi Vi segnalo il sito di riferimento http://www.estoria.it , ove al suo interno troverete il programma completo, in formato PDF, compresi i due interventi previsti di Turnbull.

 

Io, per motivi di lavori, diserterò l'intervento di Venerdì ma ci sarò per quello di Sabato.

Se qualcuno è interessato ci si può incontrare direttamente la.

 

Sperando di aver fatto cosa gradita.

 

:arigatou:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Gabriele, interessante segnalazione, peccato che sono dall'altra parte dell'italia...

 

Il film non mi pareva tanto serio ma se partecipa Turnbull forse mi sbaglio.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Gabriele, interessante segnalazione, peccato che sono dall'altra parte dell'italia...

 

Il film non mi pareva tanto serio ma se partecipa Turnbull forse mi sbaglio.

Grazie non sapevo del film, molto interessante....

 

 

 


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Gabriele per la segnalazione, ritengo la cosa particolarmente interessante.

Sono numerose le segnalazioni che leggo relative a iniziative culturali/sportive da non perdere ma ... si organizzano sempre troppo lontane da Latina.

Non resta da sperare che prima o poi qualcosa si muova anche da queste parti! numerouno.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Gabriele, interessante segnalazione, peccato che sono dall'altra parte dell'italia...

 

Il film non mi pareva tanto serio ma se partecipa Turnbull forse mi sbaglio.

 

 

Se il film sarà serio o una cosa a metà tipo l'Ultimo Samurai, tanto per intenderci,

questo non lo so. Ma so che le premesse affinchè il film sia quantomeno interessante

ci sono tutte a partire appunto dal fatto che sarà propio Turnball il consulente

storico, nonchè inspiratore, del film in questione:

http://www.stephenturnbull.com/samuria.html

Speriamo bene comunque.

:arigatou:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sarà tipo Ultimo Samurai. Ma tutto sommato, se almeno le parti dei giapponesi saranno all'altezza di quella di Katsumoto, ben venga anche questo.

 

Tanto dei 47 ronin ho già visto il film del 1942 :hehe:


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sarà tipo Ultimo Samurai. Ma tutto sommato, se almeno le parti dei giapponesi saranno all'altezza di quella di Katsumoto, ben venga anche questo.

 

Tanto dei 47 ronin ho già visto il film del 1942 :hehe:

 

Che ovviamente si intitola i 47 Ronin??? Sono per film in rete lo cerco...


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo trovi facilmente con i sottotitoli in inglese. Quelli in italiano invece ancora non li ho trovati. Però è uscito (da non troppo tempo penso) un DVD doppio che li ha in italiano.

 

Lo ha un mio amico e non è male come edizione.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L’Ultimo Samurai è stato un film che mi è piaciuto, l’ho trovato realistico specialmente per ciò che mostrava nel villaggio di Kasumoto, per le armi, i combattimenti ecc., veramente ben fatto, anche se esagerato in altre scene e situazioni. Non so cosa potrà essere la nuova proposizione del film sui 47 Ronin, si parla di aggiunta di elementi di fantasia e combattimenti drammatici che ricordano Il Signore degli Anelli che potrebbero far pensare ad una delle tante esagerazioni Hollywoodiane. Spero di no, i film del genere Il Signore degli Anelli non mi piacciono, preferirei una diversa tipologia di film che trattasse questa storia fantastica più sotto l’aspetto di film documentario per una sorta di full immersion nell’ambiente, negli usi e costumi dell’epoca.

 

Comunque, aspettiamo la fine del 2012, dopo di che potremo vedere effettivamente cosa sarà questo film. aaarigatou.gif

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'Ultimo Samurai è stato un film che mi è piaciuto, l'ho trovato realistico specialmente per ciò che mostrava nel villaggio di Kasumoto, per le armi, i combattimenti ecc., veramente ben fatto, anche se esagerato in altre scene e situazioni. Non so cosa potrà essere la nuova proposizione del film sui 47 Ronin, si parla di aggiunta di elementi di fantasia e combattimenti drammatici che ricordano Il Signore degli Anelli che potrebbero far pensare ad una delle tante esagerazioni Hollywoodiane. Spero di no, i film del genere Il Signore degli Anelli non mi piacciono, preferirei una diversa tipologia di film che trattasse questa storia fantastica più sotto l'aspetto di film documentario per una sorta di full immersion nell'ambiente, negli usi e costumi dell'epoca.

 

Comunque, aspettiamo la fine del 2012, dopo di che potremo vedere effettivamente cosa sarà questo film. aaarigatou.gif

 

 

 

 

 

Hehehe!! Ti capisco, ma un minino lo dovranno romanzare e esagerare, altrimenti in sala ci saremo solo noi di INTK!!!! crepapelle.gif

 

 

 


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me personalmente è piacuto l'Ultimo Samurai come film.

Certo non rispecchierà fedelmente la realtà ma d'altra parte sempre

un film è e sempre ad HollyWood è stato prodotto.

Come giustamente ha detto yatoshiAmenutsu se facessero un film-documentario

il targhet sarebbe molto risicato e l'incasso al botteghino sarebbe irrisorio.

 

In ogni caso per quanto riguarda quest'ultimo genere, direi che il quasi recente

Twilight Samurai è riuscito a coniugare una storia avvicente è un profilo

storico e scenico elevati. Per chi non l'avesse ancora visto glielo consiglio

vivamente.

 

Visto che gli interventi di Turnbull "dovrebbero" venir filmati in toto vedrò di

procurarmeli per chi ne fosse interessato e non fosse riuscito ad andare

ad ascoltarli dal vivo.


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me personalmente è piacuto l'Ultimo Samurai come film.

Certo non rispecchierà fedelmente la realtà ma d'altra parte sempre

un film è e sempre ad HollyWood è stato prodotto.

Come giustamente ha detto yatoshiAmenutsu se facessero un film-documentario

il targhet sarebbe molto risicato e l'incasso al botteghino sarebbe irrisorio.

 

In ogni caso per quanto riguarda quest'ultimo genere, direi che il quasi recente

Twilight Samurai è riuscito a coniugare una storia avvicente è un profilo

storico e scenico elevati. Per chi non l'avesse ancora visto glielo consiglio

vivamente.

 

Visto che gli interventi di Turnbull "dovrebbero" venir filmati in toto vedrò di

procurarmeli per chi ne fosse interessato e non fosse riuscito ad andare

ad ascoltarli dal vivo.

 

Grazie Gabriele, lo sto guardando sul tubo, è completo in lingua originale con sott. in inglese.... ;)

Finito.. molto bello, interessante il suo stile con il bastone o la spada corta :)

Il protagonista è sempre lo stesso attore che interpreta Ujio nell ultimo Samurai... penso non sia giapponese....

 

 


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non intendevo un vero "film documentario", nel caso l'avremmo visto sono in pochi, come dice YatoshiAmenutsu, ma un film che documentasse qualche cosa di più reale in merito a usi, costumi, armi e impiego delle stesse, romanzato per quanto possibile ma non del genere fantasia secondo l'esempio de Il Signore degli Anelli.

Grazie Gabriele, non ho visto il film documentario Twilight Samurai ma cercherò di trovarlo per poterlo vedere. aaarigatou.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sui 47 ronin ci sono diversi film classici, il più quotato è quello in bianco e nero del grande Kenji Mizoguchi. Trovi anche i sub in italiano su asianworld.it

Poi c'e ne è un altro che si dovrebbe chiamare Genroku Chushingura diretto da Inagaki con Toshiro Mifune, ma questo non so se è stato tradotto.

 

Quanto agli hollywoodiani, L'ultimo samurai mi è piaciuto molto tecnicamente, come scenografie, costumi e ambientazione. Le scene di guerra sono epiche e spettacolari.

Riguardo a certe scene da eroe americano che salva il giappone, alla costruzione della sceneggaitura tipicamente alla americana e a certi particolari davvero presi alla leggera, dico che si poteva fare meglio.

Chiunque abbia visto un pò di film giapponesi si rende conto subito di una differenza sostanziale. I film asiatici non sono mai didascalici o esplicativi ma molto più intimi e in questo senso più consoni alla loro estetica.

Aspetto comunque di vedere come una opera che forse è la più importante opera teatrale giapponese, un vero e proprio simbolo e mito, venga trasformata dalle esigenze commerciali di Hollywood.

Non so proprio come riusciranno a vendere un racconto costruito su sentimenti profondamente e tipicamente dei samurai, intimi e nascosti per loro natura.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lo sceneggiatore Chris Morgan (“Fast Five”) ha definito il film un “grandioso action movie con samurai e ninja”, nella vena de “Il gladiatore” e “300”. La pellicola sarà girata in 3D...

 

Penso non ci sia altro da aggiungere... cvd :disperato:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso non ci sia altro da aggiungere... cvd :disperato:

 

Bisogna mettere via ogni tanto la seria dedizione e svagarsi con queste esagerazioni... adoro 300!!!! 18happytrema.gif

 

 

 


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se una volta parliamo in Off Topic di spade spartane, non penso Simone si offenda! :hehe:


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy