Manuel Coden 0 · Inserita: 18 agosto 2011 Vi chiedo scusa per il mio prolungato silenzio qui, il fatto è che come temevo ho avuto qualche inconveniente con la dogana... Tuttavia la situazione si dovrebbe essere sbloccata e la lama dovrebbe arrivarmi a giorni. Attendo ancora fiducioso... Mi scuso ancora Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Leonardo Buffa 0 · Inserita: 18 agosto 2011 Vi chiedo scusa per il mio prolungato silenzio qui, il fatto è che come temevo ho avuto qualche inconveniente con la dogana... Guarda, non mi stupisco piu' di nulla, io da giorni ho due pacchi fermi in dogana perche' manca la fattura di acquisto, merce pericolosissima: alcuni kimono del periodo Showa e un paio di Kakemono... 武士に二言無し Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Manuel Coden 0 · Inserita: 26 agosto 2011 Vi posso finalmente annunciare che la spada è tra le mie mani! Al più presto posterò delle foto, ma già da ora posso dirvi che ho riscontrato un'altro ware all interno del bo-hi sul lato ura che non era visibile dalle foto e uno degli anelli in corno d'osso che bloccano il menuki manca. Per il resto devo dire che sono piuttosto soddisfatto, l'horimono del dragone è splendido e a parte i due ware e qualche chiazza direi che non è messa male, sicuramente necessita di una polita, ma di quello se ne riparlerà dopo che avrò postato le foto. Ecco le foto, non sono eccezionali, ma spero siano sufficienti LINK Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Leonardo Buffa 0 · Inserita: 27 agosto 2011 Ciao ottime notizie quindi per la consegna, menomale! Sinceramente le foto le trovo un po' piccine e non riesco ad apprezzare le caratteristiche della lama. In ogni caso congratulazioni per l'acquisto! 武士に二言無し Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Manuel Coden 0 · Inserita: 27 agosto 2011 Ciao ottime notizie quindi per la consegna, menomale! Sinceramente le foto le trovo un po' piccine e non riesco ad apprezzare le caratteristiche della lama. In ogni caso congratulazioni per l'acquisto! Grazie! ok, ora dovrebbero essere a posto, purtroppo la mia macchina fotografica unita alla vecchia politura non mi permettono molto di meglio... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Manuel Coden 0 · Inserita: 2 settembre 2011 Spero a breve di riuscire a postare foto di migliore qualità, facendomi prestare una macchina fotografica decente Nel frattempo vorrei chiedervi, come devo prendermi cura degli horimono durante la manutenzione della spada? Quando avrò postato le nuove foto mi piacerebbe sapere se mi consigliate un togi...e un togishi So che ci sono esperti togishi qui sul forum, quindi non credo sarà un problema. Arigato Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Massimo Rossi 3 · Inserita: 2 settembre 2011 Conplomenti per l'acquisto,bella lama. Massimo Togishi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Manuel Coden 0 · Inserita: 2 settembre 2011 Conplomenti per l'acquisto,bella lama. Massimo Togishi. Ti ringrazio Massimo Per quanto riguarda la cura degli horimono e per il togi hai qualche consiglio da darmi? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Manuel Coden 0 · Inserita: 13 settembre 2011 Visto che la discussione langue cerco di risvegliarla con questa mei di una lama di Gassan Sadakatsu, figlio di Sadakazu. Confrontandola con la mei della mia lama i caratteri sono estremamente simili, quindi le probabilità che sia una daimei sembrano alte Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 15 settembre 2011 Il nakago non si tocca!! ci fossero sopra pure i vermi e la Kriptonite non si rimuove NIENTE. ho avvisato Massimo, vediamo se riesce a risponderti. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Manuel Coden 0 · Inserita: 15 settembre 2011 Grazie "All'ombra delle foglie" per i complimenti e per il consiglio sugli horimono (non quello sul nagako che non avrei seguito comunque ) In effetti c'è una chiazza di ruggine rossastra, ma so bene che anche se si tratta di ruggine aggressiva non va rimosso nulla dal nagako. YamaArashi ti ringrazio per la tua mediazione, non sapevo se scrivere direttamente a lui o prima chiedere qui Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 15 settembre 2011 meglio scrivere qui, così possiamo leggere tutti :) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Massimo Rossi 3 · Inserita: 17 settembre 2011 Ti ringrazio Massimo Per quanto riguarda la cura degli horimono e per il togi hai qualche consiglio da darmi? Scsa il ritardo alla tua risposta. Dovrei vedere la lama dal vero per darti tutti i consigli di cui hai bisogno.Logicamente se desideri una lama in perfetto stato senzaltro ha bisogno di TOGI. Mi sembra che l'oggeto sia molto interessante.Per l' horimono, se devi togliere dello sporco che si è formato nel tempo, puoi usare uno stuzzica denti imbevuto nel petrolio e grattare con delicatezza e molta pazzienza. Comunque se hai bisogno puoi contattarmi. Massimo Togishi Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Manuel Coden 0 · Inserita: 17 settembre 2011 Grazie del consiglio, ci proverò Ti contatterò a breve per informarmi riguardo il togi Grazie ancora Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Manuel Coden 0 · Inserita: 22 ottobre 2011 Dopo che finalmente sono riuscito a fare la pulitura come si deve, ho fatto qualche nuova foto, in cui tra l'altro si riesce a distinguere bene una masame-hada nella zona monouchi Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Manuel Coden 0 · Inserita: 9 gennaio 2012 In attesa di affidare la mia lama alle cure di Massimo, rispolvero questo post per chiedervi aiuto. Appurato che la mei è affidabile (o almeno così sembra) ho cercato, senza molta fortuna, di risalire al proprietario originale o perlomeno a tracciarne la storia. Non avendo avuto grandi esiti tramite le fonti internet chiedo a voi se per caso avete qualche idea in proposito. Un indizio potrebbe venire dalla sacca che mi è stata data con la spada (tuttavia non ho la certezza che fosse la sua), sulla quale sono disegnati quattro mon, tre dei quali molto famosi e tutti riconducibili alla famiglia imperiale, ma uno di cui non sono riuscito a trovare traccia nei database. Vi allego la foto Ogni aiuto sarà gradito Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 15 gennaio 2012 C0d solo dopo averla vista dal vivo ci siamo resi conto che questa lama è molto piccola, probabilmente l'acciaio avanzato dalla spada dell'imperatore era poco :) tuttavia la proporzione tra lunghezza e spessore e larghezza non ne fanno un wakizashi, quanto piuttosto una piccola tachi. Forse potremmo chiamarla Kodachi, ma credo comuqnue che rientri in quegli oggetti così particolari da rimanere al di fuori delle classificazioni uffciali. Credo che la maggior fonte di informazioni su cui ti puoi impegnare a risalire sia la spada donata all'imperatore da Gassan. Se riesci a trovare informazioni sulla "madre" forse salta fuori anche qualcosa della tua "figlia". Magari scopri che è stata donata da parte di alcune famiglie e magari scoprire che i mon nel tuo fukuro tornano.... Certo un fukuro con un secolo alle spalle non credo che rimanga in quelle condiziioni :)) Inoltre puoi approndire la storia dei forgiatori Gassan di quel periodo, visto che a quanto pare c'è un passaggio generazionale, potrebbe essere ben documentato. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Manuel Coden 0 · Inserita: 15 gennaio 2012 Ciao Simone, in effetti è una spada particolare, con proporzioni da tachi e nagasa da katana, Massimo aveva ipotizzato fosse una spada per un adolescente, però ho anche trovato un'altra lama Gassan con proporzioni simili in una montatura in stile occidentale http://kako.nipponto.co.jp/swords/KT111670.htm Difficile dire quale dei due casi sia comunque... Purtoppo ho trovato ben poco riguardo la tachi "madre", anche perchè dovrebbe essere in una collezione privata, non in un museo. So solo che era stata commisionata dal dipartimento dell'esercito per l'incoronazione dell'imperatore Taisho. Il mio pensiero è che la mia spada sia comunque dovuta essere per qualcuno molto vicino all'imperatore, poichè l'imperatore era considerato un entità "semidivina" quindi il metallo che in origine era per lui non credo che sarebbe potuto essere dato al "primo che passa", solo congetture in ogni caso ;) Visto che siamo in tema di congetture, ho trovato che il figlio dell'imperatore Taisho, il principe Chichibu, nel 1917 quando aveva 15 anni entrò all'accademia militare.....che fosse un regalo per lui...? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti