Vai al contenuto
Manuel Coden

Nihonto con horimono

Messaggi consigliati

 

 

 

四つ若松

Che dovrebbe significare "quattro rami di pino"

 

Ciao C0D

pino dovrebbe proprio essere "matsu", pero' cercando Matsu tra i vari Kamon non riesco a trovare il tuo.

Ho anche cercato Wakamatsu e, unica cosa che mi esce, a parte un regista, e' il castello Aizu Wakamatsu della prefettura di Fukushima, ma facendo quel tipo di ricerca non trovo niente di meglio, anche cercando con i Kanji 若松 e 四つ若松 non trovo immagini simili alla tua... salvo un paio di siti, ma direi un po' poco.. penso quindi che "四つ若松" non sia il nome corretto di quel Kamon


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo provato anche io a fare una ricerca ma senza successo.

Purtroppo l'unica denominazione che ho trovato per quel mon è quella che ho fornito...

Domani parto per il Giappone, chissà se lungo la mia strada troverò la risposta

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Domani parto per il Giappone
Non sai quanto ti invidio, beato te! :ok:

Buon viaggio!

Ti auguro di trovare in Giappone la risposta a tutti i tuoi quesiti.


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno dal mio viaggio!

Non ho trovato risposte riguardo il mon, tuttavia ho ricevuto una conferma "implicita", quindi non ufficiale, riguardo l'autenticità della lama da parte di colui che probabilmente è il più importante venditore di nihonto di Tokyo.

Tra l'altro ho speso la bellezza di 7 ore in una sola giornata ad apprezzare lame nel suo negozio (tra cui una Ichimonji tesoro nazionale...) vedendo qualcosa come 30-40 nihonto :laugh:

E' stato davvero un'esperienza stupenda anche dal punto di vista umano, perchè è anche una persona molto disponibile e generosa con chi ha della genuina passione verso questo mondo. Spero (e credo) di poter dire che è nata un'amicizia, o perlomeno della simpatia, con lui e sua moglie :happy:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Cod!

se vuoi farci vedere qualche foto, apri una discussione magari nella sezione più riservata e raccontaci meglio del tuo viaggio ;)



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo che molti di voi hanno visto dal vivo la lama polita al kantei, ora vi espongo le ricerche che ho fatto riguardo l'autenticità della mei.

Come detto nei primi messaggi di questo post le mei di Gassan Sadakazu presentano una scrittura di caratteri differente da quella riscontrata su questa lama, tuttavia andando ad analizzare diverse firme degli ultimi anni di vita di Sadakazu (la mia lama è stata forgiata l'anno precedente la sua dipartita cioè 1917) troviamo le seguenti firme

 

Dal libro "The Gassan Tradition" datata 1917

 

2012-11-23202027.jpg

 

 

 

Dal libro "Les Sabres Shinshinto" datata 1915

 

2012-11-23202127.jpg

 

 

Dalla dispensa del MET Museum di Boston sulle lame di Gassan Sadakazu datata 1915

 

MetDaimei.jpg

 

 

 

Ora si nota molto di più la somiglianza con la firma presente sulla mia lama.

Ecco invece una firma del figlio, Gassan Sadakatsu

 

tantosadakatsu-1.jpg

 

I caratteri GAS, SAN e SADA sono estremamente simili, infatti la lama presente sulla dispensa del MET (la terza di questo post) è certificata come daimei.

Ecco allora la mia ipotesi, la mia lama sarebbe un daimei di Gassan Sadakatsu per il padre Sadakazu, cosa che lo stesso fece a suo tempo diverse volte per suo padre Sadayoshi.

 

 

Ora lascio a voi la parola, ogni opinione e pensiero sarà apprezzato :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo inoltre un immagine di uno stupendo horimono di Sadakazu (questa lama firmata da lui in persona) le cui fattezze sono estremamente simili a quello presente sulla mia

 

f00169_c_03.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie COD per questa ricerca.

Un unico appunto.

Non si riesce a "leggere" la prima immagine, quella derivata dal libro "The Gassan Tradition" datata 1917.

Puoi per favore ripostarla ?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo cosa intendi che non si riesce a "leggere"? Non ti carica l'immagine o la qualità non è sufficientemente buona?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunquel Naoki e Yoshindo avevano già confermato l'autenticità della lama. Con Naoki ci abbiamo lavorato insieme e ne era entusiasta di come era ben curata, tipico di quel Gassan.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo cosa intendi che non si riesce a "leggere"? Non ti carica l'immagine o la qualità non è sufficientemente buona?

 

Non si carica l'immagine

 

Ed invece NO ! Ora si carica - Grazie

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse era solo un problema di caricamento, a me si vedeva dall'inizio anche perchè è stata caricata come le altre :wink:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche altra foto a sostegno della mia tesi

 

Tanto datato 1913 e certificato NTBHK

 

Gassantanto1913.jpg

 

Katana datata 1913

 

Gassankatana1913.jpg

 

katana datata 1914

 

Gassankatana1914.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy