Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

vincent minit

wakizashi con copia del torokusho, yari e naginata

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,da tempo volevo postarvi di un pessimo acquisto che avevo fatto tempo fà su ebay da un noto venditore che inizia con la "D" e finisce con il numero 54.

mi ricordo di aver speso per il wakizashi non piu' di euro 120,00

poi avevo acquistato una yari e una naginata un fuchi e un kogatana complessivamente ho speso euro 250,00(wakizashi compreso)

magari un po' alla volta vi posterò le foto del tutto e anche la scheda tecnica del wakizashi per vedere se effettivamente corrisponde al torokusho.(dato il venditore)

Erano pessimi acquisti fatti solamente perche ne capivo meno di adesso grazie al vostro forum ed ai vostri preziosissimi consigli.

a me' le misurazioni risultano esatte. non sò però se corrispondono al torokusho.

mi interessava un vostro parere.

di sicuro con una politura molto piu' tradizionale forse sarebbe in uno stato migliore.

Ho notato pure dei segni sul mune.

 

grazie

 

_wakizashi

_Lunghezza totale 45cm

_Nagasa:34.4cm

_Sori:0.6cm

_Motohaba 2.7cm

_Hammon: suguha?

(sembra che la zona del hammon ,ha una specie di niku lungo tutta l'hammon ,come se qualcuno avesse polito solo il filo fino a ridurlo di spessore e creando una sorta di niku, infatti la (deformazione )riflette una luce strana che confonde la giusta visualizzazione del hammon)

_Nakago : 10,6 cm


Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhè.... a quel prezzo va bene se ha anche solo la forma di una spada...

é evidentemente trattata malissimo, forse è stata molata o qualcosa di simile. Anche il nakago non mi è molto chiaro,

potrebbe essere addirittura una lama spezzata e risagomata.

 

il torokusho non è una garanzia di nulla. Anzi NON dovrebbe esserci se è uscito dal Giappone.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con quel prezzo ti sei perso l'occasione di comprare due bei libri.

Solo il mio parere.

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhè.... a quel prezzo va bene se ha anche solo la forma di una spada...

é evidentemente trattata malissimo, forse è stata molata o qualcosa di simile. Anche il nakago non mi è molto chiaro,

potrebbe essere addirittura una lama spezzata e risagomata.

 

il torokusho non è una garanzia di nulla. Anzi NON dovrebbe esserci se è uscito dal Giappone.

 

è solo la fotocopia del torokusho, io ho visto l'originale nelle foto della vendita , era giallo con una specie di filigrana con tanti puntini ,che in copia non si vede.

poi ho tracciato il pacco ed è stato fermo un mese circa ad una prefettura che non ricordo.

dopo tre mesi è arrivato il pacco con i siggillato con del nastro adesivo trasparente con scritto qualcosa tipo:prefettura giapponese ecc.


Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con quel prezzo ti sei perso l'occasione di comprare due bei libri.

Solo il mio parere.

mauri

lo faro' a breve.:arigatou:


Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

normalmente i tourokusho non sono che semplici cartoncini bianchi. al limite si ingialliscono con il tempo. per quanto ne so e visto (un discreto numero) non riportano filigrana in stile banconota o simili.


http://beno.jimdo.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccolo qui' una piccola frazione in originale copiata dal rivenditore.


Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi cederlo?


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi cederlo?in che senso,polirlo? ne vale la pena?

mi piacerebbe sapere la traduzione del torokusho.

se qualcuno sà qualcosa di piu'. grazie.


Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo di farvi vedere le foto della naginata e alla yari. secondo me la naginata non è autentica oppure è qualcosa di ornamentale recente,la yari invece credo che sia originale, credo che si intraveda una spece di hammon,

a voi le foto.

grazie.


Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccolo qui' una piccola frazione in originale copiata dal rivenditore.

grazie. sinceramente continua a non risultarmi una tale filigrana, non vorrei che fosse soltanto la plastificazione che con il tempo complice l'ingiallimento della carta ha preso quell'effetto. ma comunque è un pour parler, il touroku è originale in ogni caso.

a proposito, a parte il numero e le misure che immagino puoi evincere da te, per il resto di nostro interesse riporta soltanto che è un wakizashi mumei e la prefettura di provenienza del tourokusho è gifu (gifu-ken). attenzione perchè non è la prefettura dalla quale proviene il wakizashi in origine ma soltanto quella dove è stato registrato e non è detto che corrispondano.

 

sinceramente non so se hai fatto bene o meno a prendere quegli oggetti, ognuno fa i conti con le proprie disponibilità e desideri, però comunque per quel prezzo se anche solo uno fosse originale (come sembra almeno per il wakizashi) non si poteva pretendere di spendere di meno, quindi non hai preso una fregatura a mio parere. il problema sarà eventualmente confrontare il prezzo tra questi oggetti una volta politi e uno che potevi comprare in buono stato con una politura già discreta o non immediatamente necessaria. anch'io a volte vorrei prendere delle cose ma pensando a questo particolare mi freno sempre :gocciolone:


http://beno.jimdo.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi polirlo? :D

Ci guarderei, potrebbe essere una di quelle sfide che mi piacciono, come è messo a kasane, quant'e' la differnza tra nakago e spessore lama?

Non so se ne valga la pena, va vista. Ma potrebbe essere meglio di quel che appare, il nakago è ben rifinito, ci sono alcni segnali di una certa cura.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

........ il nakago è ben rifinito, ci sono alcni segnali di una certa cura.

 

Concordo. All'apparenza il Nakago fa subito pensare ad una scuola di Kaga tipo la Fujishima o Darani o Kanewaka ,..........

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci guarderei, potrebbe essere una di quelle sfide che mi piacciono, come è messo a kasane, quant'e' la differnza tra nakago e spessore lama?

Non so se ne valga la pena, va vista. Ma potrebbe essere meglio di quel che appare, il nakago è ben rifinito, ci sono alcni segnali di una certa cura.

 

 

Te l'ho chiesto perchè ho percepito l'interesse, se vuoi il mio parere ne varrebbe, in primis non solo per il Nakago, ma per sugata in genere, oltre al fatto che mi sembra una forgiatura da scoprire :)

Sul kissaki però... giusto tu penso potresti porre rimedio....

 

 


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Te l'ho chiesto perchè ho percepito l'interesse, se vuoi il mio parere ne varrebbe, in primis non solo per il Nakago, ma per sugata in genere, oltre al fatto che mi sembra una forgiatura da scoprire :)

Sul kissaki però... giusto tu penso potresti porre rimedio....

 

 

In attesa di fare altre misurazioni richieste vi posto altre foto del kissaki e del nakago.


Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci guarderei, potrebbe essere una di quelle sfide che mi piacciono, come è messo a kasane, quant'e' la differnza tra nakago e spessore lama?

Non so se ne valga la pena, va vista. Ma potrebbe essere meglio di quel che appare, il nakago è ben rifinito, ci sono alcni segnali di una certa cura.

 

Moto-Kasane: mm5.7

Saki-Kasane: mm 4,7

per quanto riguarda la differenza tra nakago e spessore lama ,parli della differenza dei due spessori?

 


Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

銃砲刀剣類登録証 Jūhō Tōken Rui Tōrokushō (Certificato di registrazione per varie tipologie di armi, da fuoco e bianche)

登録記号番号 岐阜県 第66686号 Tōroku Kigō Bangō: Gifu Ken Dai 66686 Gō (Numero di registrazione: Prefettura di Gifu 66686)

刀剣類 Tōken Rui (spade)

種別 わきざし Shubetsu: Wakizashi (tipologia: wakizashi)

長さ 34,4センチメートル Nagasa: 34,4 Senchimeetoru (lunghezza: 34,4 centimetri)

反り 0,6センチメートル Sori: 0,6 Senchimeetoru (curvarura: 0,6 centimetri)

目くぎ穴 1個 Mekugiana: Ikko (fori per il mekugi: uno)

銘文 無銘 Meibun: Mumei (firma: senza firma)

岐阜県教育委員会 Gifu Ken Kyōiku Iinkai (Comitato per l’istruzione della Prefettura di Gifu)

平成参年拾月八日 交付 Heisei Sannen, Jūgatsu, Yōka Kōfu (Rilasciato l’8 Maggio del 3° anno dell’Epoca Heisei – 1991)

 

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy