Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

AmonKaji

Nuova nihonto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho appena acquistato questa nihonto da una persona fidata. E' di recente produzione. Io sono totalmente profano del mondo delle katane, e mi sto documentando anche grazie a questo forum. Così oggi, seguendo scrupolossamente le indicazioni trovate in rete, ho smontato la katana ed ho scattato alcune foto. Sareste così gentili da dirmi le vostre impressioni, e se riuscite da dove proviene, tipo di acciaio, significato degli ideogtammi sulla lama e sullo tsuba... io so solo che l'acciaio è springsteel e che la katana è di recente produzione, fatta in Giappone da un piccolo artigiano. La lama non è affilata. Spero che le foto siano abbastanza chiare, sono un profano anche nel campo della fotografia.

Grazie in anticipo.

 

07-08-201111-33-46_0001.jpg

 

07-08-201112-06-48_0002.jpg

 

07-08-201114-32-32_0004.jpg

 

07-08-201114-34-02_0007.jpg

 

07-08-201112-07-03_0003.jpg

 

07-08-201112-07-14_0004.jpg

 

07-08-201112-07-36_0005.jpg


"Non credete minimamente a ciò che dico.

Non prendete nessun dogma o libro come infallibile."

(Buddha)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La lama non è affilata? :shock:

In una nihonto la lama è necessariamente affilata per il motivo che ci sono delle geometrie che vanno rigorosamete rispettate dal togishi; se una nihonto non è affilata, significa che ancora il suo processo di produzione non è finito, deve ancora passare nelle mani del togishi, o, nel caso fosse dichiarata finita, si tratta come nella maggiorparte dei casi, un falso.

La mia impressione è tutt'altro che positiva, ma dato che non possiedo ancora le giuste nozioni per dare dei pareri tecnici su una lama, aspetterei le risposte degli altri.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, mi fido della persona che me l'ha venduta.

La lama non è che non taglia, ma non è neanche affilata come altre katane che ho visto.

Mi sono state date delle pietre apposta per affilarla. Nel senso della legge, penso di essere al limite per considerarla arma bianca.

La punta è perfetta, invece... ma sarebbe da mostrarla dal vivo, ovviamente... così è difficile descriverla.


"Non credete minimamente a ciò che dico.

Non prendete nessun dogma o libro come infallibile."

(Buddha)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io temo si tratti di tutto meno che di una Nihonto.. nella migliore delle ipotesi e' un iaito da pratica.

Perdonami... "persona" quanto fidata? Quali garanzie ti ha dato sulla provenienza eccetera?

Poi prendi le mie considerazioni con la dovuta cautela: se ti e' costata 200 euro e' un conto, sicuramente si tratta proprio di una spada non affilata normalmente usata per la pratica dello iaido o altro. In ogni caso rimarrai deluso dalla cosa.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono state date delle pietre apposta per affilarla. Nel senso della legge, penso di essere al limite per considerarla arma bianca.

 

ARGH! lascio ogni commento ai piu' che autorevoli "Kentozazen" e "Togishi"


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. La persona è fidata in quanto persona degna di fiducia da parte mia, altre garanzie non ne ho. La spesa è stata ragionevole, con il mio budget avevo puntato a prendere una "normale" ed onesta katana della darksword armory, con qualcosa in più ho preso questa. Chiaro non mi illudo di chissà cosa, ma credo che in ogni caso il prezzo pagato sia stato ragionevole. E' la mia prima katana che userò per fare pratica nello Iaido. Ma le iato non sono in alluminio? Grazie ancora per le risposte.


"Non credete minimamente a ciò che dico.

Non prendete nessun dogma o libro come infallibile."

(Buddha)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma l'hada? c'è?

e poi ti han dato delle pietre per affilarla? da solo?????????

:disperato:


M.V.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

steel iaito niente di più


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, vi ringrazio. Sarei grato se oltre agli interrogativi forniste anche le spiegazioni, in quanto sono ignorante in materia, come avevo già scritto.

Pubblico altre due foto migliori delle precedenti, in caso se qualcuno conosce il senso degli ideogrammi. Grazie.

 

07-08-201114-32-32_0004.jpg

 

07-08-201114-34-02_0007.jpg


"Non credete minimamente a ciò che dico.

Non prendete nessun dogma o libro come infallibile."

(Buddha)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'amon e la mei sono falsi sul significato non posso aiutarti


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ci sono molte spiegazioni da dare. La presente non é una nihonto, ma una replica e come da regolamento del forum qui non vengono trattate lame diverse dalle nihonto. Spiacente di discuterne sul tuo post ma mi rammarico del fatto che poco sia cambiato nella recente "piega" che il forum ha preso. Dalle tsuba a fusione alle varie repliche cinesi mi sembra ci sia una generale tendenza a lasciarsi andare. Come sempre i soliti consigli: inizialmente comprare libri non lame, studiare ed apprendere non scrivere in modo approssimativo e leggere il regolamento di questo benedetto forum. Il mio messaggio ovviamente é una risposta a questo post ma lo rivolgo cortesemente anche agli altri utenti che recentemente hanno aperto thread medesimi.


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene. Ringrazio tutti gli utenti che hanno risposto. Vi prego solo di non chiudere il thread per un po', perché mi tornerà utile per prendere i provvedimenti del caso. Grazie ancora per la preziosa consulenza.


"Non credete minimamente a ciò che dico.

Non prendete nessun dogma o libro come infallibile."

(Buddha)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ci sono molte spiegazioni da dare. La presente non é una nihonto, ma una replica e come da regolamento del forum qui non vengono trattate lame diverse dalle nihonto. Spiacente di discuterne sul tuo post ma mi rammarico del fatto che poco sia cambiato nella recente "piega" che il forum ha preso. Dalle tsuba a fusione alle varie repliche cinesi mi sembra ci sia una generale tendenza a lasciarsi andare. Come sempre i soliti consigli: inizialmente comprare libri non lame, studiare ed apprendere non scrivere in modo approssimativo e leggere il regolamento di questo benedetto forum. Il mio messaggio ovviamente é una risposta a questo post ma lo rivolgo cortesemente anche agli altri utenti che recentemente hanno aperto thread medesimi.

 

Io invece lo ringrazio per aver proposto questo numero cinese, perchè il forum è più fermo di un monte, gli unici interventi degli esperti sono atti a cazziare i novizi... come lui...

Io invece di libri, dico di perseguire nella via con lo Iaido, i libri saranno quelli di guida nell arte, poi anche se non saprai scrivere habaki poco conta!!!!! Non ascoltare annoiati signori che più che hada e hitame o come si dirà in giapponese.... non vedono in una lama...

Purtroppo è una lama di poco conto, ma sono certo che nella tua pratica ti darà molte soddisfazioni...

Guarda molte nihonto in rete, se fosse, acquista all estero e per me sei il benvenuto! :) Ciao


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh non mi sembra che ci sia stata chissa' quale severa cazziata, anzi, mi sembra che il tono delle risposte sia stato abbastanza pacato rispetto a quello che si poteva leggere anni fa... alla fine siamo tutti qui per condividere una passione, e tutti abbiamo da imparare, leggo sempre con piacere anche chi come il nostro amico AmonKaji si e' trovato tra le mani una spada ben differente da quelle che amiamo tanto. Anche questo, a mio avviso, e' utile.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovato da dove viene, giusto per curiosità e per completare il discorso. Si tratta di una Shitake No Touken, linea di spade anche di buona qualità, assemblate in Cina e customizzabili dal cliente a seconda dei costi. Altro che nihonto e comprata in Giappone. Grazie ancora a tutti, ora provvederò come si deve. Potrei anche tenere la spada per fare pratica, forse i costi sono anche giusti, ma non tollero chi tradisce la mia fiducia e soprattutto non tollero chi dell'onore conosce a malapena il termine semantico. Grazie a tutti e buona serata.


"Non credete minimamente a ciò che dico.

Non prendete nessun dogma o libro come infallibile."

(Buddha)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, ora che parecchi hanno detto la loro dico qualche cosa anche io.

La conoscenza dei termini e delle varie componenti di una lama (lo studio) è il modo più indicato per arrivare a non prendere solerti "pacchi".

Non prendiamocela con i venditori cher ci vendono queste cose perchè anche loro possono essere ignoranti nella materia ed in quanto tali in buona fede.

In definitiva siamo noi gli artefici del nostro male, il tutto e subito il più delle volte è indigesto.

Buono studio.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovato da dove viene, giusto per curiosità e per completare il discorso. Si tratta di una Shitake No Touken

 

se ancora ti interessa, è appunto quello che c'è scritto sulla """Mei"""

 

Aggiungo una piccola osservazione da lettore assiduo del forum, anche se intervengo poco:

 

topic come questo ci saranno sempre. nessuno nasce imparato e chi cerca informazioni per forza di cose prima o poi arriva qui. però ha anche ragione emtolor a dire che questo non è l'argomento di questo sito effettivamente.

 

le soluzioni sono due, a mio avviso:

- appena un moderatore legge un topic così, visto che è contrario al regolamento, lo cancella (neanche blocca, cancella proprio, perchè il topic interruptus è proprio fastidioso IMHO)

o

-si crea uno spazio in off-topic o dove verrà ritenuto opportuno dedicato alle domande dei principianti a proposito dei loro acquisti, qualunque questi siano.

 

inutile voltarsi dall'altra parte, ci saranno sempre i topic sulle iaito (ai quali tra l'altro mi pare che anche mod e vecchi del forum non disdegnino di partecipare), sulle cineserie, sugli incauti acquisti. o si cassano da subito o si accetta la cosa e si crea uno spazio apposito, che tanto non sarà tanto più distante dal tema principale di questo forum quanto non lo siano le discussioni sugli stili di arti marziali, i film, e qualsiasi cosa abbia anche lontanamente a che fare con il Giappone. Nel caso della seconda soluzione potrebbe essere un modo per non spezzare sul nascere una passione cominciata magari con un pizzico di ingenuità o inesperienza.


http://beno.jimdo.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy