Vai al contenuto
Tristan

cortometraggio

Messaggi consigliati

Perdonate il doppio post, avevo ottenuto un errore e pensavo non fosse stata inserita la mia risposta.

 

doppio post, doppio incoraggiamento. : )

 

pratico da un po' aikido e da ancora meno iaido, ma sono veramente all'inizio degli inizi

 

è strano come in un tempo relativamente breve certe cose siano parte di te, come se lo fossero sempre state. la trasformazione ha durate variabili -a volte è molto lenta, quello che è chiaro è che tu non "fai" ma "diventi"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me ce ne vorranno otto di vite, se non decido cosa fare! :hihi:

Buona fortuna comunque.

 

grazie!

 

sicuramente stai messo meglio di me, altro che otto vite. a volte penso che potrei inciampare e infilzarmi miseramente con la mia stessa lama.... :checcevofa: comunque, tengo duro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, mi sono tagliato circa una dozzina di volte con coltelli da cucina, da allora mi comprai un bokken.

Nonostante non abbia mai preso clavate in testa non l'ho mai usato, lo tengo in esposizione nel mio angoletto giapponese.

 

L' Aikido ha tutta la mia ammirazione come filosofia e come disciplina marziale, è completa e personalmente mi piacciono molto anche gli stili.

Un mio zio insegna Aikido a Roma, ho avuto modo ogni tanto di vedere dei video e ricevere spiegazioni direttamente da lui.

Beato te, continua continua!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me ce ne vorranno otto di vite, se non decido cosa fare! :hihi:

 

Non preoccuparti e non avere fretta, quando la Via ti si presentera' non avrai altro da fare che seguirla dando il meglio di te stesso.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a volte penso che potrei inciampare e infilzarmi miseramente con la mia stessa lama.... :checcevofa: comunque, tengo duro.

 

Nel Dojo dove pratico usiamo esclusivamente shinai per i nostri studi, solo su cose dove c'e' ormai una discreta dimistichezza azzardiamo l'uso del bokken (con il quale non e' poi cosi' difficile farsi male). Lo Iaito e' bandito, immaginati lame affilate. Diciamo che da noi e' difficile infilzarsi con la propria lama :gocciolone:


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel Dojo dove pratico usiamo esclusivamente shinai per i nostri studi, solo su cose dove c'e' ormai una discreta dimistichezza azzardiamo l'uso del bokken (con il quale non e' poi cosi' difficile farsi male). Lo Iaito e' bandito, immaginati lame affilate. Diciamo che da noi e' difficile infilzarsi con la propria lama :gocciolone:

 

 

non ho mai usato uno shinai; il kendo mi affascina ma al momento non ce la farei a seguire un altro corso, purtroppo.. il lavoro col bokken mi piace moltissimo. E per quanto riguarda lo iai, ahimè, sono quite far da un livello tale da permettermi una lama affilata, ma ho uno iaito rispettabile. prima di prendere lo iaito ho lavorato molto col bokken e la saya di plastica, ma i rinfoderi sono impossibili da imparare così.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel Dojo dove pratico usiamo esclusivamente shinai per i nostri studi, solo su cose dove c'e' ormai una discreta dimistichezza azzardiamo l'uso del bokken (con il quale non e' poi cosi' difficile farsi male). Lo Iaito e' bandito, immaginati lame affilate. Diciamo che da noi e' difficile infilzarsi con la propria lama :gocciolone:

 

 

Le persone, spesso, sprecano attimi preziosi, fiduciosi del domani, rimandano, credono di non riuscire oggi ma sicuri di poterlo fare domani.

Il domani è una nostra invenzione, non esiste, così si perdono occasioni, suggerimenti e piaceri.

La via, non avrà mai fine, ma per assurdo con impegno si può giungere in breve molto lontano, per poi capire di eser sempre nello stesso punto e ricominciare.

E' la consapevolezza, scissa dalla conoscenza, a fare la differenza.

Non rimandate nulla, fate solo quello che sentite in frequenza con il vostro star bene, anche imparare a andare in bicicletta senza rotelle era per noi "impossibile", provate a pensarci con gli occhi di oggi... beh, è così anche per le grandi cose, se poi sono così grandi.

Uccidete questo dannato Budda dal quale vi ostinate a cercar parole di conforto che tanto non vi dirà mai. aaarigatou.gif

 

 


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Non rimandate nulla, fate solo quello che sentite in frequenza con il vostro star bene, anche imparare a andare in bicicletta senza rotelle era per noi "impossibile", provate a pensarci con gli occhi di oggi... beh, è così anche per le grandi cose, se poi sono così grandi.

Uccidete questo dannato Budda dal quale vi ostinate a cercar parole di conforto che tanto non vi dirà mai. aaarigatou.gif

 

 

 

perdonami Yatoshi ma non colgo il messaggio... mi stai dicendo che e' sbagliato allenarci con bokken e shinai?


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonami Yatoshi ma non colgo il messaggio... mi stai dicendo che e' sbagliato allenarci con bokken e shinai?

 

Hhahahahahahaha, no, Leo, allenati con quello che vuoi! E realizzati ;)


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hhahahahahahaha, no, Leo, allenati con quello che vuoi! E realizzati ;)

 

mi alleno con quello che decide il mio Sensei, se ritenessi che lui sbaglia in qualcosa probabilmente non avrei trovato la mia Via non pensi?


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hhahahahahahaha, no, Leo, allenati con quello che vuoi! E realizzati ;)

 

in ogni caso, considerando che in Kashima praticamente tutte le tecniche hanno contatto lama-corpo, salvo voler cambiare uke ogni tecnica, e' fortemente sconsigliabile l'uso di lame vere, anche solo Iaito, visto che molti attacchi sono di tsuki. Dovresti sapere che Iai e Batto sono assai diversi dalla mia disciplina.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in ogni caso, considerando che in Kashima praticamente tutte le tecniche hanno contatto lama-corpo, salvo voler cambiare uke ogni tecnica, e' fortemente sconsigliabile l'uso di lame vere, anche solo Iaito, visto che molti attacchi sono di tsuki. Dovresti sapere che Iai e Batto sono assai diversi dalla mia disciplina.

 

Leonardo, perdonami, il mio messaggio era ben altro, lo hai frainteso, non parlavo certo delle lame da usare, forse nemmeno di arte marziale, era un messaggio positivo... peccato non lo afferri... comunque buon proseguimento, ti impegni molto e ti faccio i miei auguri :) aaarigatou.gif


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leonardo, perdonami, il mio messaggio era ben altro, lo hai frainteso, non parlavo certo delle lame da usare, forse nemmeno di arte marziale, era un messaggio positivo... peccato non lo afferri... comunque buon proseguimento, ti impegni molto e ti faccio i miei auguri :) aaarigatou.gif

 

scusa tu, ho di certo frainteso!

tutti noi (se non tutti, quasi) stiamo impegnandoci in studi che vanno dalle arti marziali allo studio delle Nihonto stesse, il tuo messaggio mi risulta tutt'ora abbastanza difficile da comprendere, sono comunque felice che la tua intenzione era positiva!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

col bokken e la saya di plastica, ma i rinfoderi sono impossibili da imparare così.

 

Hehe riesco ad immaginare!

Ovviamente la scelta dello "strumento" e' fortemente influenzata dalla disciplina che si studia. In Kashima non vi sono sfoderi o rinfoderi si parte sempre dalla posizione di "riposo", quindi bokken e shinai sono piu' che adeguati.

Ormai siamo molto OFF TOPIC rispetto all'argomento iniziale di questo thread, spero pero' di fare cosa gradita segnalando due filmati molto belli dove si possono apprezzare le tecniche di Kashima Shin Ryu:

 

http://www.youtube.com/watch?v=gFjbxa6YsUc

 

(il secondo viene fuori immediatamente nella pagina di youtube)


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hehe riesco ad immaginare!

Ovviamente la scelta dello "strumento" e' fortemente influenzata dalla disciplina che si studia. In Kashima non vi sono sfoderi o rinfoderi si parte sempre dalla posizione di "riposo", quindi bokken e shinai sono piu' che adeguati.

Ormai siamo molto OFF TOPIC rispetto all'argomento iniziale di questo thread, spero pero' di fare cosa gradita segnalando due filmati molto belli dove si possono apprezzare le tecniche di Kashima Shin Ryu:

 

http://www.youtube.com/watch?v=gFjbxa6YsUc

 

(il secondo viene fuori immediatamente nella pagina di youtube)

 

 

Leo, dietro a ogni tuo interesse, soprattutto Marziale, sta un evoluzione spirituale molto importante, per questo ci sono i Maestri, per metter alla prova la nostra umiltà, per questo alcuni si applicano, per seguire una via.

Non tutti hanno la possibilità di mettersi tanto alla prova purificando il loro spirito in aree ancora oscure, noi stessi rappresentiamo per gli altri un archetipo, per questo, se ti si apre il mondo davanti agli occhi, lo shinai o il boken... saranno solo, uno shinai o un boken :) Visto che abbiamo menzionato tali, ma anche il Maestro, sarà solo il Maestro... :D

 

 


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leo, dietro a ogni tuo interesse, soprattutto Marziale, sta un evoluzione spirituale molto importante, per questo ci sono i Maestri, per metter alla prova la nostra umiltà, per questo alcuni si applicano, per seguire una via.

Non tutti hanno la possibilità di mettersi tanto alla prova purificando il loro spirito in aree ancora oscure, noi stessi rappresentiamo per gli altri un archetipo, per questo, se ti si apre il mondo davanti agli occhi, lo shinai o il boken... saranno solo, uno shinai o un boken :) Visto che abbiamo menzionato tali, ma anche il Maestro, sarà solo il Maestro... :D

 

 

grazie per il chiarimento ora comprendo meglio cosa volevi dire.

Noi occidentali abbiamo molti piu' problemi a svuotare la mente e purificare lo spirito, me ne rendo conto spesso durante gli allenamenti, sia di Aikido sia di Kenjutsu, ma sul discorso "solo uno shinai" eccetera non e' cosi': noi tutti trattiamo qualunque "arma" con tutto il rispetto dovuto, quindi nulla sara' mai "solo" un qualcosa, per quanto riguarda il Maestro il discorso non esiste proprio!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per il chiarimento ora comprendo meglio cosa volevi dire.

Noi occidentali abbiamo molti piu' problemi a svuotare la mente e purificare lo spirito, me ne rendo conto spesso durante gli allenamenti, sia di Aikido sia di Kenjutsu, ma sul discorso "solo uno shinai" eccetera non e' cosi': noi tutti trattiamo qualunque "arma" con tutto il rispetto dovuto, quindi nulla sara' mai "solo" un qualcosa, per quanto riguarda il Maestro il discorso non esiste proprio!

 

 

:)

 

 


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy