Vai al contenuto
Leonardo Buffa

Nippon Jou a Casale Monferrato

Messaggi consigliati

Ciao

voglio segnalare questo interessante evento che si terrà presso il castello di Casale Monferrato.

Si tratteranno molti argomenti dallo Shodo, alla cerimonia del the, vestizione, armi e arti marziali.

Le offerte libere saranno inviate in Giappone a supporto del terremoto.

 

Sul sito del comune è possibile scaricare il programma dell'evento:

 

Comune di Casale Monferrato


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto interessante! tempo permettendo spero di esserci

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto interessante! tempo permettendo spero di esserci

 

io probabilmente ci andrò, non sono poi così lontano, in un'oretta raggiungo Casale, se sarai da quelle parti possiamo trovarci


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domenica magari riesco anch'io a farci un giro, sono abbastanza vicino a Casale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso mi organizzo e vedo in quale giorno andare, visto che i programmi sono diversi, sarebbe interessante essere presente entrambi i giorni perche', a meno abbia letto male io, shodo e' solo domenica, simbologia del ciliegio solo sabato eccetera...


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso mi organizzo e vedo in quale giorno andare, visto che i programmi sono diversi, sarebbe interessante essere presente entrambi i giorni perche', a meno abbia letto male io, shodo e' solo domenica, simbologia del ciliegio solo sabato eccetera...

 

volentieri! sabato ci sarò quasi sicuramente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello!

Peccato che non ci sarò in quei giorni... sarebbe stata anche una buona occasione per incontrarci :(



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello!

Peccato che non ci sarò in quei giorni... sarebbe stata anche una buona occasione per incontrarci :(

 

E davvero, purtroppo sono rari questi eventi nella nostra zona e sarebbe stata una grande occasione, oltretutto in un contesto cosi' vario ed interessante! Speriamo per la prossima volta!!!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi riporto la segnalazione da parte del curatore e alcune anteprime dell'evento fotografico :

 

 

"Il gesto creativo" nelle arti tradizionali del Giappone

 

PosterCasale.jpg

che si terrà al Castello di Casale Monferrato Sabato 10 e Domenica 11 Settembre all'interno della manifestazione:

NIPPON JOU 日本城 Giappone: arte, tradizione, cucina

http://www.nakaryucasale1965.it/Ingresso gratuito.

Anteprima di alcune delle immagini che saranno esposte:

http://www.fotoup.net/000Pro/3501/gesto

 

Flavio Gallozzi photographer

+39 02 9670 4048

+39 340 250 7222

+81 080-6034-0149 Japan

photo@flaviogallozzi.com

www. flaviogallozzi.com

locandina A3-2.pdf



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Torno sull'argomento perchè ho avuto modo di partecipare all'evento entrambi i giorni e desidero condividere con voi questa esperienza raccontando qualcosa di quanto si è svolto.

 

Le varie attività legate all'evento si sono svolte all'interno del castello di Casale Monferrato, dal piazzale alle sale interne è stato possibile apprezzare molti aspetti della cultura Giapponese.

 

 

Fuori del castello, in perfetto stile giapponese, era stato posizionato uno splendido torii in legno.

 

toriicut.jpg

 

Nel piazzale centrale è stato allestito un tatami sul quale sono state svolte alcune dimostrazioni di arti marziali e non solo.

Il tempo è stato molto favorevole, addirittura un po' troppo caldo, infatti si notavano i classici segni della sofferenza di chi cammina su un tatami reso bollente dal sole che vi picchia sopra!

Una piccola parentesi va aperta per la dimostrazione di Iaido che si è svolta domenica pomeriggio, il Maestro Shoji Sugiyama nonostante i suoi 78 anni è stato impegnato anche presso un altro evento per una dimostrazione di Judo.

 

Sempre sul tatami, domenica, c'è stata anche la performance di Shodo del Maestro Norio Nagayama il quale con grande grazia di movimenti ha realizzato una calligrafia su un telo di 7x3 metri.

Il Maestro Nagayama, alcuni anni fa, è stato insignito del titolo di “maestro non più giudicabile” che è il massimo risultato conseguibile in qualunque arte, vuole dire che nessuno sulla Terra è in grado di valutare l'estrema perfezione dei suoi lavori.

 

Sullo stesso tatami è stato possibile assistere alla vestizione del kimono, realizzata dalla Maestra Tomoko Hoashi accompagnata dall'esaustivo e completissimo commento di Rossella Marangoni profonda conoscitrice della cultura Giapponese.

 

Presso alcune sale del castello invece si potevano ammirare splendidi kimono realizzati dalla bravissima sarta giapponese Mieko Ohashi, opere fotografiche dell'illustre fotografo Flavio Gallozzi, moltissimi oggetti della collezione di Luca Piatti, da tsuba a katana, alcuni affascinanti pezzi di Tamahagane.

 

Un'altra ala del castello invece esponeva opere di shodo e disegno, opere di Shozo Koike, pittore e restauratore il quale con grande pazienza scriveva il nome dei visitatori in katakana.

 

Sia sabato sia domenica è stato possibile assistere e partecipare alla “Cerimonia del The” organizzata dalla associazione Lailac, approfondendo e comprendendo la complessa simbologia dei gesti e dei movimenti che accompagnano questo importantissimo rito.

Non mancavano le bancarelle dove era possibile acquistare oggettistica giapponese dalle classiche bacchette ai bento a bellissimi noren, geta, zoori, gli immancabili maneki neko e poi ancora haori, kimono, yukata, obi e molto altro.

Era presente anche un piccolo banchetto che vendeva splendidi libri molti dei quali di disegni (riproduzioni ma di altissimo livello).

 

Sabato pomeriggio, sua eccellenza l'Ambasciatore del Giappone di Milano, ha onorato con la propria presenza l'evento.

 

Ogni giorno è stato cadenzato dalle varie dimostrazioni, è stato possibile vedere Kendo, Aikido, Iaido, Karate, Kenjutsu.

 

Ora vorrei mostrarvi alcune fotografie che ho scattato personalmente ed altre inviatemi direttamente dal gentilissimo Flavio il quale si reca spesso in Giappone e ha l'onore di poter riprendere scene di vita, concentrando la propria attenzione sulle arti marziali, la preghiera e altre attività legate alla cultura Giapponese.

 

Purtroppo so che non riuscirò a trasmettere con queste immagini il calore e la cordialità di moltissime persone che ho avuto la fortuna di incontrare ma ci voglio provare ugualmente.

 

 

Qui di seguito potete ammirare alcune fotografie di Flavio Gallozzi. Grande appassionato di cultura Giapponese ama ritrarre varie arti, dalle arti marziali alla pittura, alla forgia delle lame alla preghiera.

Il forgiatore ritratto in alcune foto è Masahira Fujiiyasu. http://www.yokosha.co.jp/~fujiyasu/

Katana025.resized.jpg

Katana067.resized.jpg

Katana075.resized.jpg

Katana114.resized.jpg

Katana118.resized.jpg

Katana134.resized.jpg

Katana193.resized.jpg

Katana233.resized.jpg

Katana239.resized.jpg

Masahira090.resized.jpg

Masahira211.resized.jpg

 

 

Qui invece potete ammirare alcuni dei capolavori realizzati dalla sarta Mieko Ohashi:

20110910_022.resized.jpg

20110910_024.resized.jpg

20110910_025.resized.jpg

20110910_026.resized.jpg

20110910_027.resized.jpg

 

Purtroppo non posso mostrarvi la cortesia e la modestia della signora mentre ci mostrava alcuni suoi lavori, era sempre disponibile a fare indossare i vestiti e lasciava poi andare in giro per la manifestazione la gente da lei vestita.

Appena arrivato nel suo spazio espositivo mi ha subito offerto un ottimo the, trattamento che riservava a chiunque chiedesse informazioni con un sorriso.

 

 

 

Ecco invece il risultato dopo la "vestizione del kimono", purtroppo la fotografia da me scattata a grande distanza col cellulare non rende giustizia al lavoro svolto dalla Maestra Tomoko Hoashi ed alla sua modella:

kimono.jpg

 

 

Ed ecco finalmente alcune immagini della prezioza collezione di Luca Piatti, cominciamo con un po' di Tamahagane:

20110910_015.resized.jpg

20110910_014.resized.jpg

 

 

Invece qui abbiamo una splendida collezione di Tsuba, un vero peccato non poter apprezzare la profondità di alcune lavorazioni...

20110910_001.resized.jpg

20110910_002.resized.jpg

20110910_003.resized.jpg

20110910_004.resized.jpg

20110910_005.resized.jpg

20110910_006.resized.jpg

20110910_007.resized.jpg

20110910_008.resized.jpg

 

 

Non tralasciamo altre parti della montatura, Fuchi Kashira e Menuki:

20110910_016.resized.jpg

20110910_019.resized.jpg

20110910_020.resized.jpg

20110910_021.resized.jpg

 

 

Ed infine, purtroppo si vedono molto male causa riflessi del vetro delle teche, due splendide lame:

20110910_009.resized.jpg

20110910_010.resized.jpg

 

 

Con questo concludo questo post con la speranza di aver fatto cosa gradita a tutti colori che non hanno potuto partecipare a questa splendida manifestazione.

 

 

 

20110910_028.resized.jpg


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho chiesto al padrone della collezione se gentilmente mi invia un paio di fotografie delle lame cosi' posso render giustizia al loro splendore!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy