Vai al contenuto
andyz

2 Katana in avorio fine 1800

Messaggi consigliati

Mio zio possiede questa coppia di spade dagli anni '10 del secolo scorso (regalo fatto da diplomatico giapponese a suo nonno), quindi presumo siano state prodotte prima

 

La parte esterna delle spade è in avorio, erano due zanne d'elefante

 

Vorrei sapere se potete indicarmi un esperto ( in nord o centro Italia ) al quale poterle sottoporre per una stima.

 

Qui metto qualche foto per darvi un'idea, nel caso ne ho altre a risoluzioni anche maggiori

 

Grazie in anticipo

 

spada1.jpg

 

spada1a.jpg

 

spada2.jpg

 

spada2a.jpg

 

spade.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace, sono souvenir per turisti e la montatura non è in avorio ma è in corno.

 

Recentemente ne ho esaminate due uguali a quelle che hai mostrato

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci risiamo ogni tanto escono fuori Le lme non hanno valore, il koshirae potrebbe essere in osso raramente usavano avorio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio di cuore a tutti per il tempo che mi avete dedicato.

 

Quindi deduco che sarebbe tempo perso cercare, trovare ed andare da qualcuno che ne dia una stima approssimativa, nonostante abbiano più di 100 anni e siano state tutte incise a mano...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci risiamo ogni tanto escono fuori Le lme non hanno valore, il koshirae potrebbe essere in osso raramente usavano avorio.

 

Potrebbe essere quello che chiamavano 'avorio di mare', cioè osso di capodoglio. Molto simile all'avorio autentico, di valore inferiore data la facile reperibilità (all'epoca). Se il lavoro d'intaglio è di pregio, ma dalle foto non si capisce, potrebbe comunque avere un certo valore come oggetto d'antiquariato.

Modificato: da jan

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere quello che chiamavano 'osso di mare', cioè osso di capodoglio. Molto simile all'avorio, di valore inferiore data la facile reperibilità (all'epoca). Se il lavoro d'intaglio è di pregio, ma dalle foto non si capisce, potrebbe comunque avere un certo valore come oggetto d'antiquariato.

Infatti, è per quello che, per essere sicuri, chiedevo dove posso avere una stima reale delle Katana in questione, possibile che in tutto il nord e centro Italia non ci sia un posto specializzato in questo?

In attesa di una vostra sempre cortese risposta, accontento (spero) la curiosità di jan con queste ulteriori foto

spada1af.JPG

spada1af1.JPG

spada1af3.JPG

spadaa1f2.JPG

spadaa1f4.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento, immagino quindi che non esista nessun esercizio che possa fare una vlutazione, in Italia, ma ci si può affidare solo a questi siti cercando di ricavare il minimo indispensabile...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento, immagino quindi che non esista nessun esercizio che possa fare una vlutazione, in Italia, ma ci si può affidare solo a questi siti cercando di ricavare il minimo indispensabile...

Credo che non esista nel mondo un esercizio che possa esattamente fare il prezzo ad un manufatto che non abbia caratteristiche di materiale oggettivamente valutabili (come metalli preziosi, gemme) oppure che non goda di un collezionismo 'scientifico', sofisticato e consolidato (come per le nihonto, o come per la pittura italiana del '600...). Viceversa ci si affida a parametri diversi, come ad esempio confrontare i prezzi con oggetti simili già venduti (vedi: controllando le aste). E sempre vale molto la 'reputazione' di chi mette in vendita l'oggetto. Da quel che vedo dalle foto non si tratta di un lavoro di grandissimo pregio, i tratti sono semplicemente incisi e colorati e non, come a volte si trova, in pieno rilievo e magari con inserti di altri materiali preziosi. Oggetti di questo tipo li ho visti nei banchi di Portobello Road a non più di 300 £....ma anche da un antiquario di Firenze a più di 1000 euro. Quindi, come spesso avviene in questi casi 'il prezzo lo fa chi compra', dato che non si ha in mano un Rolex o una cassa di Sassicaia....

Io ti consiglierei di tenerle poichè il prezzo che potresti strappare, quello che definisci il minimo indispensabile, sarebbe a mio avviso sempre inferiore al valore affettivo che andresti a perdere.

Ma naturalmente è solo un parere personale ! :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti veramente di cuore, siete stati utilissimi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy