Vai al contenuto
ATTILA

Yabusame (tiro a cavallo)

Messaggi consigliati

Yabusame, il tiro con l'arco a cavalo.

Ufficialmente è nato nel periodo Kamakura (1192-1334), inizialmente era una pratica di allenamento per i samurai di alto rango che dovevano saper tirare da cavallo.

Poi e diventato una pratica rituale per compiacere gli dei che proteggevano il Giappone.

 

Ci sono due scuole che insegnano questo tiro. La Ogasawara Ryu, fondata su ordine dello shogun da Ogasawara Nagakiyo poco prima del 1200 da cui deriva anche il tiro cerimoniale di corte e la scuola cominciata da Minamoto Yoshiari nel 9 ° secolo al comando dell'imperatore Uda che in seguito divenne nota come Takeda Ryu.

 

Oggi il tiro si svolge lungo un percorso di 255 merti e l'arciere deve colpire 3 bersagli mentre il cavallo viene lanciato al galoppo (ci sono varianti, ma in generale fnziona così).

La vera difficoltà è la coordinazione tra cavallo e arciere. Il cavaliere deve saper guidare il cavallo con le ginocchia mentre apre l'arco.

La corta distanza a cui si trova il bersaglio è dovuta a due fattori, la prima e al scarsa potenza degli archi usati. Per tirare e coordinarsi bene con il cavallo, un arco forte sarebbe di impedimento in quanto richiederebbe uno sforzo notevole di coordinazione oltre che di forza fisica. Il secondo motivo è che questa era più o meno la distanza in cui duellavano i nobili sui campi di battaglia. I duelli avvenivano cavalcando diriti e incrociando l'avversario in modo da passargli lateralmente e colpirlo nell'unico punto veramene vulnerabile dell'armatura. Tra la spalla e il collo.

Quindi un tiro da breve distanza era obbligato e tale è rimasto anche nella ritualità della pratica dello yabusamè.

 

Anticamente solo i guerrieri migliori erano selezionati per praticare lo yabusamè davanti agli dei e colpire tutti e tre i bersagli era considerato una prestazione notevole. A chi raggiungeva questo risultato veniva dato un panno bianco che significava favorito dagli dei.

 

Dopo l'introduzione delle armi da fuoco nella prima metà del 1500, questa pratica cadde un po in declino per essere poi rilanciata nel periodo Edo (1600-1867) da Ogasawara Heibei Tsuneharu (1666-1747) sotto il comando del shogun Tokugawa Yoshimune (1684-1751).

 

Tutt'oggi è praticato in occasioni di particolari cerimonie shintoiste o per accogliere grandi personalità straniere.

L'addestramento è chiaramente molto particolare e come tutte questo genere di attività, deve avere una pratica costante.

 

Le frecce che si usano hanno una testa in legno, fatta per rompere il bersaglio che può essere una semplice tavoletta di legno di circa 40 cm per lato o un contenitore di terracotta pieno di coriandoli.

 

Ci sono storie interessanti riguardanti le imprese degli arcieri a cavallo, tutte legate l passato belligerante e che oggi presentano i protagonisti di questi episodi come degli eroi nazionali....

 

guardate a che velicità alcuni di questi passano e scoccano.......sono dei draghi.

altri se la pigliano più comoda, ma alcuni sono veramente bravi.

http://www.youtube.com/watch?v=k_KnFsLu5gI

 

yabusame 1.jpg

yabusame-1.jpg

261944_2156583924293_1537326226_2294928_2762180_n.jpg

yabusame.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissime immagini attila e grazie delle informazioni, mi ha sempre affascinato questa tecnica.

 

Contate di provare anche voi?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poche sere fa in un programma della TV giapponese parlando di cavalli (presso lo Zoo di Ueno, Tokyo) facevano notare che la taglia dei cavalli nipponici del passato era decisamente ridotta e a proposito di questa disciplina dicevano che oggi lo Yabusame è in qualche modo più difficile e pericoloso a causa di questa differenza di misure. Effettivamente prendendo il primo link che esce su google http://www.agraria.org/equini/giapponesipony.htm la differenza è notevole.


http://beno.jimdo.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

no noi non proveremo anche perchè bisogna saperci stare a cavallo prima di imparare a fare quello che fanno questi.......però la tentazione c'è :ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho incontrato gli arceri della Scuola Ogasawara alla dimostrazione tenutasi ad Hirosaki, davvero una scuola fantastica. Grazie mille per l'articolo Attila :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che bello! incredibile la velocità di esecuzione! affascinante, belle anche le foto so andare a cavallo ma per fare questo.. :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy