Vai al contenuto
G.Luca Venier

'Unchimeishu' di Nobumitsu Kurihara

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, volevo condividere con voi un piccolo regalo che mi sono fatto per natale.

Da quello che sono riuscito ad evincere questo libro dovrebbe intitolarsi 'Unchimeishu', autore Nobumitsu Kurihara, pubblicato da Kinkado nel 1846. Vi si tratta l'analisi delle lame Koto, con notizie (e, mi par di capire, genealogie) sui forgiatori di quel periodo, e con un ricco apparato illustrativo. Non conoscendo il giapponese vi prego di correggermi se ho fatto qualche errore riguardo al titolo o all'autore :confused:

La parte illustrata è a mio parere molto bella, con un vasto repertorio di hamon, horimono, kissaki/boshi e yasurime.

Soprattutto la resa a stampa degli hamon è particolarmente affascinante.

Il testo è per me (al momento...) incomprensibile, non so quindi se possa considerarsi rilevante o affidabile per lo studio.

Qualora lo fosse sono naturalmente disponibile a far realizzare una copia digitale da mettere a disposizione dell' Associazione.

Ecco alcune immagini:

 

103.jpg

 

104.jpg

 

105.jpg

 

106.jpg

 

107.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante, anche l'idea di informatizzarlo.

Dove l'hai trovato?


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante, anche l'idea di informatizzarlo.

Dove l'hai trovato?

Arrivato 'fresco' dal Giappone. A volte si fanno dei buoni acquisti anche su eBay :happy:

Dalle scarse notizie che sono riuscito a trovare fino ad ora, Kinkado è una Casa Editrice e stamperia operante a Tokyo dalla metà dell'800 e tuttora attiva, mentre Nobumitsu Kurihara (1794-1870) era un incisore noto per varie pubblicazioni, tra le quali anche un volume sulle spade dal titolo 'Token Zuko', di cui ho trovato traccia sul web in un'edizione del 1955 (purtroppo non ho trovato ancora un link da cui sia agibile la lettura on.line).

Modificato: da jan

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante, certo le calligrafie in sosho sono parecchio difficili da tradurre e credo che anche il resto dei kanji, visto la datazione sarà molto difficile.

 

Poterbbe essere molto utile per uno studio molto avanzato, tipo se qualcuno volesse redigire un testo di riferimento. Altrimenti è troppo difficile da consultare per essere di uso pratico.

Molto bello invece come oggetto in tema.

Se vorrai partecipare a uno dei prossimi incontri della associazione potrebbe essere una buona occasione per vederlo dal vivo e cercare di capire meglio se è traducibile.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante, certo le calligrafie in sosho sono parecchio difficili da tradurre e credo che anche il resto dei kanji, visto la datazione sarà molto difficile.

 

Poterbbe essere molto utile per uno studio molto avanzato, tipo se qualcuno volesse redigire un testo di riferimento. Altrimenti è troppo difficile da consultare per essere di uso pratico.

Molto bello invece come oggetto in tema.

Se vorrai partecipare a uno dei prossimi incontri della associazione potrebbe essere una buona occasione per vederlo dal vivo e cercare di capire meglio se è traducibile.

Sarebbe per me un grande piacere condividerne la visione con i membri dell'Associazione, per questo ho subito pensato all'idea di farne eventualmente una copia digitale da mettere in archivio. Ma naturalmente conto di portarlo ad un incontro, poichè l'esame dal vivo è molto più interessante. Nel frattempo lo mostrerò a Togishi, con il quale dovrei incontrarmi a breve; comunque attendo la data della prossima riunione, sperando di non avere impegni inderogabili. :smile:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy