Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Ha13Gakure

Felice d'essere approdata qui!

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Il mio maestro mi ha detto di questo forum ed io non ho perso tempo ad iscrivermi!!!!

Da qualche mese pratico Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu mentre è ormai più di 1 anno che pratico Daito Ryu Aikijujutsu Seifukai. Ma è tutta la vita che inseguo il Giappone con le sue sfumature e avere in mano una vera Katana è il mio sogno più grande, un giorno sarò forse pronta e degna per questo....

Ma prima voglio studiare e conoscere tutto di quest'arma!

 

Vi chiedo dunque se avete mai sentito parlare di Sergio Magotti e del libro che ha scritto "Nipponto" e vi chiedo se pensate sia ben scritto e se mi consigliate dunque di comprarlo.

 

Grazie a tutti per il vostro aiuto!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta sul forum,

il libro di Sergio Magotti è stato recensito sul forum alla sua prima uscita, nella sezione dedicata ai libri troverai questo ed altri libri interessanti, ambientati sul forum e penso avrai parecchio da leggere.

 

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta sul forum,

il libro di Sergio Magotti è stato recensito sul forum alla sua prima uscita, nella sezione dedicata ai libri troverai questo ed altri libri interessanti, ambientati sul forum e penso avrai parecchio da leggere.

 

mauri

 

Già proprio quello che mi serve.......ambientarmi nel sito!!!! Ok lo cerco....grazie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta! ^_^

Ho avuto modo di parlare con Sergio perchè ho acquistato una tsuba dal suo sito (Nipponto) ed è davvero un'ottima persona.

Ho letto il suo libro l'ho trovato molto interessante (personalmente ti consiglio di comprarlo). Comunque, come ha detto mauri, leggendo il forum ne troverai indicati anche molti altri altrettanto belli ed esplicativi.

 


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta sul forum. Tra i libri che potresti leggere c'è sicuramente il Nagayma Kōkan, appena tradotto in italiano da Emiliano Lorenzi :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta anche da parte mia! :arigatou:


Sii veloce come il vento, lento come una foresta, assali e devasta come il fuoco, sii immobile come una montagna, misterioso come lo yin e rapido come un tuono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a T U T T I del caloroso "Benvenuto"!!!! Davvero carini! Domo arigatogozaimashita..

Grazie anche dei consigli preziosi ne tengo molta considerazione.

SANDRO ho guardato subito il libro Nagayama Kokan che mi hai proposto, sembra essere un'ottimo libro......adesso mi sa che sarò indecisa.....ci devo meditare su...! Sicuramente sono d'accordo che il libro di Magotti ha delle immagini supreme, fa sognare! Beeeelllo........

 

Hei GISBERTO mi piace molto la tua frase in didascalia....ispiratrice....(anche se non ho capito come hai fatto ad infilarla là sotto!!!!) ;)

 

Davvero contenta d'aver scoperto questo forum! :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ha13Gakure, benvenuta tra noi, e' bello di tanto in tanto vedere che ci sono anche ragazze con la nostra passione.

Il libro di Sergio Magotti, a mio avviso e' un bellissimo libro e consente di avvicinarsi in maniera "soffice" al complesso mondo della Spada Giapponese. A differenza di testi molto pui' tecnici come il "Nagayama", alterna tecnicismi a bellissime illustrazioni, rompendo cosi' discorsi che potrebbero annoiare o essere troppo pesanti per un neofita. Non posso far altro che consigliartelo perche' e' il libro che ho prestato ad amici e grazie ad esso si sono avvicinati anche loro alle Nihonto.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hagakure, se quella frase ti ha ispirato e stai per prendere dei libri aggiungi anche "la mente senza catene" di Takuan Soho, si trova a pochi euro.

Se pratichi anche arti marziali ti rimarrà sicuramente interessante



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ha13Gakure, benvenuta tra noi, e' bello di tanto in tanto vedere che ci sono anche ragazze con la nostra passione.

Il libro di Sergio Magotti, a mio avviso e' un bellissimo libro e consente di avvicinarsi in maniera "soffice" al complesso mondo della Spada Giapponese. A differenza di testi molto pui' tecnici come il "Nagayama", alterna tecnicismi a bellissime illustrazioni, rompendo cosi' discorsi che potrebbero annoiare o essere troppo pesanti per un neofita. Non posso far altro che consigliartelo perche' e' il libro che ho prestato ad amici e grazie ad esso si sono avvicinati anche loro alle Nihonto.

 

 

Altrochè se sono appassionata......! Il mio percorso è iniziato in 5 elementare, avevo 10 anni, è una storia buffa come ho scoperto la nazione Nipponica....

Da quel momento mi sono dedicata sempre più al alla sua geografia, storia, lingua, arte e cultura e sopratutto tradizione popolare. Oramai il Giappone fa parte di me, a tal punto che mi commuovo quando vedo documetari sul genere (lo so sono un po' "strana" me lo fanno notare in molti... :gocciolone: ), magari in un'altra vita avevo gli occhi a mandorla!!

 

Ad ogni modo prima o poi sarò degna di una Katana, il mio sogno sarebbe andare in Giappone e farmene forgiare una da un anziano artigiano che usi ancora la tecnica antica, lo pagherei qualsiasi cifra! .....qualsiasi, si credo proprio di si...

Ma esistono ancora forgiatori di questo calibro??!? O si sono ormai estinti???

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie YAMA ARASHI per il testo che mi hai proposto, l'ho subito aggiunto alla lista, mi piace molto lo Zen....

Inoltre ascoltando i vosti consigli ho deciso di comprare inanzitutto il libro "Nipponto" di Sergio Magotti, tanto per introdurre l'argomento e sognare con tutte quelle immagini favolose! Poi quando sarò più esperta allora comprerò un testo più tecnico magari....

 

Se mi permettete anch'io vorrei proporvi un testo molto interessante; "Storia dei Samurai e del Bujutsu. Nascita ed evoluzione dei "bushi" e delle loro arti nel Giappone feudale" di Roberto Granati, il mio maestro di arti marziali.

E' un libro storico ed impegnativo, narra le vicende di antichi Samurai alcuni divenuti noti nel tempo, guerre e strategie di compattimento. Descrive nel dettaglio le caratteristiche del Samurai a partire dalla sua nascita.

Se vi piaciono gli aspetti storici del Giappone allora ve lo consiglio!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della segnalazione per un altro libro italiano, se puoi linkarci una libreria o un sito dove è disponibile...

 

Riguardo a farsi forgiare una spada, trovo che sia un desiderio diffuso, ma il "qualsiasi cifra" a cui ti riferisci sta più o meno nell'ordine del prezzo di una automobile... e puoi andare da una utilitaria fino anche a una coupè.

Le lame antiche per assurdo costano cifre del genere solo per i più grandi autori.

In merito all'esistenza, esistono eccome! Anzi, questa primavera potrai vederne uno all'opera a Novara.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta nel nostro Forum. Anch'io ti consiglio il Nagayama tradotto in italiano, li ci itrovi qualsiasi risposta. Il libro di Magotti è molto bello,sono due cose completamente diverse. Spero di incontrarti nelle nostre riunioni annuali della I.N.T.K.

Massimo Rossi Togishi

Segreteria I.N.T.K.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy