Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

OUT-SIDE

In cerca della prima lama

Messaggi consigliati

Il vero problema è che la Type 95 NCO, essendo una spada molto "semplice", è anche molto facile da "replicare", infatti il mercato è pieno di copie più o meno scadenti, ma anche di alcune che sono molto simili all'originale! Invece le Token, essendo armi estremamente sofisticate, sono molto difficili da contraffare, o almeno decentemente da sembrare quantomeno lontanamente autentica!

Fossi in te continuerei con lo studio mettendo da parte soldini, ed al momento giusto orientarsi su una Nihonto! Ammesso che tu non sia estremamente attratto dalle Gunto per il loro ruolo svolto durante la guerra!


Sii veloce come il vento, lento come una foresta, assali e devasta come il fuoco, sii immobile come una montagna, misterioso come lo yin e rapido come un tuono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si penso sia la cosa migliore, continuare a studiare questa splendida arte, e tenersi da parte i soldini, e quando si potra, optare per una bella lama, che sia anche un wakizashi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione, attenzione.

 

Cerchiamo di capire meglio cosa ricercare in una lama.

 

In primo luogo c'è a chi serve praticamente. Visto che il tameshigiri non si pratica più, difficilmente avrete dati obiettivi su quale lama possa tagliare meglio, quindi è questione di gusti personali, di meri dimensionamenti e di qualità della realizzazione. Poi c'è chi cerca la bellezza artistica, e quindi lame che hanno particolari caratteristiche di hataraki, di hamon ma anche in generale stilistiche. Infine il valore storico e possiamo dire anche simbolico oppure anche l'originalità dell'oggetto.

 

A livello pratico, e dal punto di vista meramente oggettivo e ingegneristico, la tecnologia della nihonto tradizionale è semplicemente inarrivabile. E'la miglior spada del mondo e della storia perchè coniuga meglio di qualunque altra lama resistenza, affilatura e leggerezza. Qualunque altra scelta è oggettivamente inferiore. Ovviamente a parità di stato di conservazione e di età.

Sulle lame intermedie bisogna valutare bene, alcune gunto, anche se prodotte industrialmente erano comunque ottime, altre erano praticamente tradizionali, altre addirittura speciali per certe caratteristiche. Le lame moderne in alcuni casi possono usare anche dei buoni materiali, ma in generale non ho mai visto una qualità della lavorazione neanche vicino agli standard giapponesi e per la maggior parte, neanche a quello delle gunto. Poi per carità, le NCO erano veramente il peggio delle gunto, quindi è probabile che fossero anche peggio delle Citadel, ma comunque sono confronti su casi particolari. E hanno senso solo ed esclusivamente a livello pratico

 

A livello artistico, inaftti, che è fondamentalmente quello che studiamo qui, devono essere realizzate da un forgiatore secondo canoni tradizionali. Tutto il resto non ha senso neanche che venga considerato. E' importante valutare le scelte stilistiche dell'artista e il suo livello nel saperle mettere in atto, oltre all'abilità pura. Mi spiego meglio, una lama in stile Yamato sarà sempre meno appariscente e accattivante di una Bizen o di una Soshu, tuttavia anche tra chi si dedica a questi stili ci sarà l'artista meno valente e quello di eccellenza. E'importante conoscere a fondo le caratteristiche degli stili per capire come sono stati interpretati e comprenderne a fondo la bellezza artistica.

 

A livello storico e simbolico qualsiasi tipo di imitazione, di replica o da partica non ha il minimo senso, ovviamente. Da questo punto di vista, anche le lame di minor pregio invece come le gunto possono mostrare grandissime "chicche" . Ad esempio i kirikomi, i danneggiamenti di una battaglia, hanno un fascino particolare, oppure basti pensare al valore di alcune gunto, come la lama donata a Hitler o le Mikasa-to.

Ma molto più semplicemente, una qualsiasi gunto ha vissuto attimi di storia, ha visto le terribili circostanze della guerra, potrebbe essere stata portata in battaglia etc, un fascino storico e simbolico che magari una lama di Masamune, conservata semplicemente come tesoro di famiglia o da qualche museo, non può vantare.

 

 

Comprendere e capire questi aspetti significa vivere e godersi il vero fascino delle lame giapponesi.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Yama bellissimo intervento


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero notevole!


Sii veloce come il vento, lento come una foresta, assali e devasta come il fuoco, sii immobile come una montagna, misterioso come lo yin e rapido come un tuono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) faro come da voi suggerito, continuerò a leggere e mettere da parte qualcosa in più per una Nihonto :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Belissimo intervento, grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) faro come da voi suggerito, continuerò a leggere e mettere da parte qualcosa in più per una Nihonto :)

 

Continua a leggere, ma tieni d'occhio anche siti in cui si vendono nihonto.Te ne è stato indicato qualcuno? Almeno due antiquari fanno parte di questa associazione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grossissimo intervento YamaArashi, inoltre sono d'accordo anche Gialias, la bellezza ed il valore di una lama non dipendono dalla sua lunghezza: ad esempio un Wakizashi può costare più di una Katana come un Tanto può costare più di un Wakizashi o una Gendaito. Epoca, stato di conservazione , attività presenti, tradizione, scuola, artista ecc. sono tutte caratteristiche che vanno a determinarne il prezzo di mercato, ma il valore storico e culturale di una nihonto a mio avviso è incommensurabile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy