Vai al contenuto

Messaggi consigliati

sinceramente è una cosa di cui non sono molto sicuro...

se per ninja intendiamo spie...ok... ma se intendiamo uomini in calzamaglia nera capaci di fare cose che nemmeno James Bond... beh... allora...

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Opterei per la prima risposta!

Poi al massimo sembraVA che facessero cose che nemmeno James Bond potesse fare, per quello che mi risulta si basavano molto sull'inganno, saper giocare sulle emozioni, l'istinto, sulle paure di quel popolo giapponese, sulle loro credenze, le loro divinità ecc ecc

Ma dei "NINJA-TO" non si sa nulla scusate? :confused: eheh grazie


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato solo ora che nella sezione "Arti del guerriero" , a Ninjutsu, ne hanno abbondantemente parlato sulla loro reale esistenza!


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti molti sono i Ninjia presenti nei films e probabilmente ben pochi quelli realmente esistiti.

 

Tornando al tentativo di classificazione: Tachi, Ko-dachi, Katana, Wakizashi, eccetera, deve sempre essere presa in considerazione la sola lama nuda e non le diverse tipologie di montatura perchè altrimenti la confusione diventa enorme.

A questo proposito pensate ad una lama del Kamakura con Funbari, Kokissaki, profondo Koshizori, in un Uchigatana koshirae infilata nell'Obi (filo in alto) e ad una lama di Tadayoshi da 70 cm di Nagasa, firmata in Ura, inserita in un Itomaki tachi koshirae ed appesa alla cintura (filo in basso).

Quale è il Tachi ? quale è la Katana ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Keiji, comunque sia, nella nomenclatura delle nihonto non esiste una tipologia di lama propriamente detta Ninja-to .



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente Paolo hai ragione bisogna basarci esclusivamente sulla lama nuda per avere una idea più chiara o almeno di più facile interpretazione.

La prima lama è una Tachi, anche se ha un Uchigatana koshirae ed è infilata nell'Obi ( e quindi utilizzata, o almeno estratta come una katana), mentre la seconda lama è una katana, anche se con Itomaki koshirae e utilizzata come una Tachi. O almeno credo...

 

Grazie YamaArashi !

:arigatou: :arigatou: :arigatou:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

molti considerano le tadayoshi lunghe come tachi e non come katana, anche perchè spesso hanno misure abbastanza inconsuete per una katana del periodo Edo. altri ancora le considerano come un qualcosa di "intermedio" tra katana e tachi... e quì introduciamo l'interessante discorso(per me almeno) del passaggio tra koto e shinto, tra "antico" e "moderno", il ruolo in questo della scuola Hizen Tadayoshi (Tadayoshi 1° fu allievo di Umetada Myojiu, "l'inventore" dello shinto) e delle influenze Yamashiro e Bizen delle lame di questa scuola. ad oggi molti studiosi sono concordi nell'affermare che sia possibile reperire lame "intermedie", con hada o hamon che parlano di koto su sugata già tipicamente shinto fino al 1620-1630...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gian, cerca l'articolo sulle prime evoluzioni dello stile e sui primi studi di Tadayoshi shodai qui sul forum ;)



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con enorme ritardo, mi sono appassionato, do la mia versione e magari ne parliamo ancora. I ninja non esistevano, se poi intendiamo uomini d'arme che per penetrare un'insediamento, rubare documenti o assassinare un rivale si vestissero di colori scuri in quel particolare evento notturno e questa sia l'immagine sulla quale abbiamo ricamato sopra allora....Per quanto riguarda kodachi e wakizashi la distinzione lama lunga,lama corta è una conseguenza ma non la causa. I primi daisho erano formati da tachi e spada più corta, in alcuni casi una kodchi che in epoche più recenti fu sostituita da katana e wakizashi. Causa evoluzioen dell'ogggetto spada giapponese in relazione alla tecnica le dimensioni si sono progressivamente accorciate nel tempo dando origine alla distinzione di cui sopra di facile memorizzazione. In realtà, come detto da Paolo, per tachi si intendono le lame antiche, prime forme della spada giapponese come la conosciamo oggi, figlie delle lame kissaki moroha zukuri e compagnia bella assorbita dalla Cina e probabilmente dalla Corea (le lame ad es. dello Shoso in). Le si distinguevano in quanto essendo indossate con il filo verso il basso legate all'obi, la mei sul lato omote, si viene a trovare contrapposta a quella odierna che avendo il filo verdo l'alto ha il lato omote dalla parte opposta, salvo alcune accezioni di scuole diverse. La ko dachi è quindi figlia della tachi (la maggior parte delle mei è oggi sparita a causa dei suriage) con filo verso il basso mentre il wakizashi della katana con filo verso l'alto portata inserita nell'obi. La caratteristica lama più corta, lama più lunga è una scorciatoia mnemonica e non dovrebbe esssere usata come metro di giudizio. Meglio usare un' associazione del tipo periodo Kamakura + lama di circa 75cm = tachi, si rischia di azzeccarci di più. Spero di essermi spiegato...


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy