Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Hyoho Niten Ichi Ryu

Uechi Ryu, qualcuno lo ha praticato?

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti;

non sono un solerte scritture del forum, un po' per il tempo che manca sempre, un po' perché in questa fase posso solo apprendere più che proporre, ma passo intere serate [e nottate] a leggere i diversi post.

Vi disturbo perché avrei un dubbio e magari potreste aiutarmi, in caso contrario sarà un ottimo spunto di riflessioni su discipline poco conosciute.

Da vecchio karateka mi piacerebbe riprendere tale arte, ma avrei intenzione di cercare uno stile, o un approccio, più tradizionale al Karate.

Qui a Milano mi hanno consigliato di provare la scuola di Uechi Ryu, purtroppo non mi han dato altre informazioni. A breve contatterò la palestra per saperne qualche cosa di più.

A me, dalle informazioni multimediali che ho trovato, tale disciplina mi attrae.

Il fatto è che tra scherma medievale e l'intenzione d'iniziare Iaidō non mi rimane altro tempo libero.

Avrei voluto provare anche Aikidō ma ho tempo per un solo altro impegno, se no non studio-lavoro più, e dovrei decidere a cosa dedicarmi.

So bene che per quanto riguarda le arti marziali l'unico modo è provare, ma comunque vi chiedo un consiglio.

Voi avete già avuto mai intenzione modo d'imbattervi in questa disciplina? :smile:

Nel caso cosa ne pensate?

 

Vi ringrazio anticipamente per le eventuali risposte!! :arigatou:


Cielo autunnale

un monte senza nome svetta

più in alto che mai.

 

Soseki

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho praticato per diversi anni karatè "Shito Ryu scuola di Mabuni Kenei" , conosco personalmente il Maestro di Uechi Ryu di Milano , ti assicuro che è una persona seria e ben preparata. La mia perplessità sta nel fatto che: affermi di praticare scherma medioevale , iaido , sei interessato all' Aikido e sei stato praticante di Karatè . Che scopo ultimo pensi debba avere il tuo percorso marziale? Forse ti conviene dedicarti ad uno scopo unico , risparmiando tempo e impegno . :yes:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, infatti anche io sono dubbioso e se devo esser sincero vorrei, prima di rinunciare, provare anche solo per scoprirlo quale potrebbe essere il mio percorso.

Non fraintendere, non vorrei assolutamente sembrare così presuntuoso da ritenere che nelle lezioni di prova io possa comprendere quale sia la disciplina a cui dedicarmi, ma non posso far altro che provare.

Anche perché la scherma medievale rientra anche in un più articolato percorso di ricerca storica, sono uno studente di storia, e purtroppo si tratta di una lezione sola alla settimana .

Inoltre tale tipologia di scherma non è un arte marziale codificata, ma una sperimentazioni ed una ricerca della realtà storica tramite l’applicazione delle conoscenze ottenute dagli studi; rispetto a discipline come lo Iaidō penso vi sia una differenza d’approccio.

Ti devo dar ragione per quanto riguarda nel non disperdere tempo in diverse attività, anche io sono d’accordo ed infatti proverei Aikidō solo nel caso non vada in porto il mio desiderio di praticare Uechi Ryu.

In ogni caso ti ringrazio per i consigli, se vedrò che non riesco a concentrarmi a dovere su ciò che pratico mi dedicherò a solamente una di queste discipline.

Buonaserata! :arigatou:


Cielo autunnale

un monte senza nome svetta

più in alto che mai.

 

Soseki

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Mi permetto di rispondere anche se sono nuoverrimo del forum. Ho praticato per diversi anni il Karate stile Wado-Ryu, poi ho smesso perchè il tempo (ma anche la voglia) non c'era più. Recentemente ho deciso di riprendere, ma questa volta ho sperimentato uno stile di Karate con una impostazione più "tradizionale", il Goju-Ryu di Okinawa..... Un altro mondo. Ora, senza voler nulla togliere agli altri stili di karate che rimangono sicuramente validi (anche molto in base al maestro con cui ci si allena), devo dire però che per la mia esperienza ho osservato una differenza davvero evidente su tutti i punti di vista, a partire dall'effettivo potenziamento fisico (io nel giro di alcuni mesi già mi sento un altro) e alla reale applicabilità delle tecniche, fino ad arrivare ad un assai più complesso e profondo approccio mentale verso un percorso che se intrapreso nel modo giusto non si limita alle stanze del Dojo, ma abbraccia tutti gli aspetti dell'esistenza.

Potrà forse sembrare eccessivo, ma il reale significato della parola "Do", cioè "via", prevede proprio questo; si può non condividere questa impostazione, ma si dovrebbe avere almeno l'onestà di parlare di sport e non di arte marziale.

Sia chiaro, non ho la pretesa di parlare come un esperto, sono solo un principiante, ma per quello che ho visto queste sono state le mie impressioni. Ovvio che bisogna poi vedere quello che uno sta cercando.

 

Tuutta sta pappardella per dire che? Beh fosse per me andrei sul sicuro consigliandoti il mio stile, ma già so che a Milano non c'è nulla. Da quel poco che ho letto/sentito però, l'Uechi Ryu dovrebbe essere un altro di quegli stili che hanno mantenuto una impostazione tradizionale, quindi probabilmente è altrettanto valido del Goju.

 

Il consiglio in generale poi rimane sempre lo stesso, la cosa migliore è provare. Certo con una sola lezione di prova non puoi afferrare l'essenza di uno stile, però anche la prima impressione fa molto, e se hai già qualche esperienza nel campo puoi avere un termine di paragone e questo aiuta.

 

Spero di esserti stato utile e ti auguro di trovare presto quello che cerchi : )

 

P.s. Ti capisco. Per come la vedo io bisognerebbe avere 3 o 4 vite per poter praticare tutto, Karate-Do, Aikido, Iaido, Kendo, Jodo, Kyudo, Judo, Zazen e chi più ne ha più ne metta *_* purtroppo dobbiamo accontentarci di fare il meglio che possiamo con una, e mettere troppa carne al fuoco rischia di portarti ad avere un'esperienza superficiale, anche se in molte discipline.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, infatti anche io sono dubbioso e se devo esser sincero vorrei, prima di rinunciare, provare anche solo per scoprirlo quale potrebbe essere il mio percorso.

Non fraintendere, non vorrei assolutamente sembrare così presuntuoso da ritenere che nelle lezioni di prova io possa comprendere quale sia la disciplina a cui dedicarmi, ma non posso far altro che provare.

Anche perché la scherma medievale rientra anche in un più articolato percorso di ricerca storica, sono uno studente di storia, e purtroppo si tratta di una lezione sola alla settimana .

Inoltre tale tipologia di scherma non è un arte marziale codificata, ma una sperimentazioni ed una ricerca della realtà storica tramite l’applicazione delle conoscenze ottenute dagli studi; rispetto a discipline come lo Iaidō penso vi sia una differenza d’approccio.

Ti devo dar ragione per quanto riguarda nel non disperdere tempo in diverse attività, anche io sono d’accordo ed infatti proverei Aikidō solo nel caso non vada in porto il mio desiderio di praticare Uechi Ryu.

In ogni caso ti ringrazio per i consigli, se vedrò che non riesco a concentrarmi a dovere su ciò che pratico mi dedicherò a solamente una di queste discipline.

Buonaserata! :arigatou:

 

Perchè non provi con il Kali Filippino o il Jeet Kune Do? Entrambe riprendono anche alcuni concetti della scherma, e quindi potrebbero essere complementari alla tua disciplina. Io sono istruttore di Jeet Kune do e Close Combat ( anche se con il poco tempo che ho a disposizione sono molti annni che non pratico ), sotto il maestro Maurizio Maltese, il quale insegna anche Kali ed altre discipline

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy