Vai al contenuto
mauri

La storia di Genji di Shikibu Murasaki ed Einaudi

Messaggi consigliati

La storia di Genji è già stata pubblicata in questa collana nel 1957, e più volte ristampata anche in edizione tascabile, tradotta da una versione inglese. Questa è la prima traduzione italiana dall'originale giapponese.

 

 

978880614690PIC.jpg

 

 

 

Murasaki Shikibu (ca 973 - ca 1014) apparteneva a un ramo secondario della potente famiglia Fujiwara. Il padre aveva avuto ruoli politici secondari, spesso lontano dalla capitale Kyoto, ma soprattutto era diventato famoso come studioso di letteratura cinese e giapponese. Ed è proprio alla scuola del padre che Murasaki raggiunge una competenza linguistica e letteraria inconsueta per una donna del suo tempo. Grazie a questa fama di donna colta, viene chiamata nell'entourage dell'Imperatrice Shoshi. Sotto quest'alta protezione, durante il primo decennio dopo l'anno Mille, può attendere alla scrittura del Genji monogatari. Ha scritto anche un Diario e una raccolta di poesie.

 

 

Shikibu Murasaki

La storia di Genji

 

In uscita il 30 Aprile

I millenni

pp. 1496

€ 90,00


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Genji Monogatari e' un caposaldo della letteratura mondiale, nonche' il primo romanzo della storia dell'umanita'. La presente edizione e' stata curata da Maria Teresa Orsi (con la quale ho avuto l'onore di studiare durante il mio percorso universitario), la quale ha impiegato circa quindici anni per portarla a termine. La Professoressa e' una dei piu' grandi esperti di letteratura giapponese che ci siano in Italia (e non solo). In passato ha vinto numerosi premi per le sue traduzioni (1994, Premio Internazionale Noma per la traduzione), e nel 2000 fu insignita dell'Ordine del Tesoro Sacro dal governo giapponese per l'impegno proferito nella divulgazione della cultura nipponica nel nostro Paese. Dunque una traduzione eccellente, che riesce perferttamente a rendere la bellezza dell'originale :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

letto!!!

un po' lunghetto e forse pesante (ripetitivo) in alcuni tratti ma una chiara panoramica della vita di corte tra concubine e amanti figli legittimi e non, una vera telenovela XD


Shikishima no Yamatogokoro wo Hito towaba Asahi ni niou Yama-zakura bana. [Motoori Norinaga]

Se mi chiedete cos'è l'anima della razza giapponese della bella isola, rispondo che è come fiore di ciliegio selvatico ai primi raggi del sol levante, puro, chiaro e deliziosamente profumato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me è arrivato oggi.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, Registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante