Vai al contenuto
nijuseiki

Pareri su un possibile acquisto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo studio e libri e passione a vagoni non resisto più, voglio studiare su una lama mia. Da un pò ho il grandissimo piacere di frequentare un grossissimo collezionista che alla seconda seduta mi ha messo in mano Muramasa e Masamune, contate il fatto che non avevo mai visto dal vivo neanche l'ultima della gunto, ho sempre studiato sulla carta. Insomma morale della favola ho dei soldi da parte e sto esplodendo alla sola idea che potrei considerare l'acquisto di una nihonto, ovviamente ad un prezzo relativamente contenuto. Ho visto un wakizashi che mi sembra ottimo come prima lama, http://cgi.ebay.it/w...#ht_2691wt_1344 vero è che si tratta di ebay, cioè conoscendo dogana e organi competenti italiani potrei benissimo non vederne neanche l'ombra e buttare i soldi, nella peggiore delle ipotesi se qualcuno vuole farmi da kaishakunin è il benvenuto. Altrimenti, più costoso, c'è questo http://www.sakuramat...com/nihonto.php il quartultimo wakizashi, certo più costoso ma almeno ho delle certezze non indifferenti. Aspetto con ansia consigli!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come non detto se la sono comprata al volo la Sukesada, in ogni caso se qualcuno avesse consigli generali su come muovermi sarebbe ottimo. Grazie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra che nel tuo stesso post ti sia dato già da solo tutte le risposte. Ebay è un grosso rischio e attualmente il trasporto dal Giappone è difficilissimo (costosissimo) .

 

Non sottovalutare l'aspetto legale e richiedi PRIMA alla tua questura come comportarti.

 

Quanto alla tua voglia di vedere lame dal vivo, per un pò potrai sfogarti qui:

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=7219



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo infatti che ebay lo lascerò stare, benchè sia allettante. Quanto riguarda la questura non sono stati in grado di darmi una spiegazione esauriente, dopo una buona ora in cui cercavo di farmi capire la risposta è stata "...fatti la licenza per le armi da fuoco cosi stai a posto in ogni caso! importare armi dall'estero però è illegale". Per Novara non mancherò assolutamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao nijuseki, il tipo di mei del sukesada su ebay mi sembra molto più somigliante al sukesada del periodo koto / tardo muromachi ( era Tensho ). A parte questo, non c'è paragone con il wakizashi Echizen Kami Minamoto Nobuyoshi di sakuramatsuri ( il cui venditore tra l'altro è affidabilissimo e trovandosi in italia non hai problemi di dogana ). Se non sbaglio inoltre credo si tratti del Nobuyoshi che rientra nel wazamono ranking e più precisamente secondo la lista Kaiho Kenjaku è classificato come 'O Wazamono' mentre in base alla lista Kokon Kaji Biko è classificato come ' wazamono '. Altre classificazioni:

Hawley 45 NOB586 Toko Taikan ¥4M 490 Fujishiro Jo saku S206

 

l'altro nobuyoshi è della prvincia di yamashiro

Hawley 15 NOB593 Toko Taikan ¥4M 490 Fujishiro Chu-jo saku S206

 

ma credo che il wazamono ranking faccia riferimento al nobuyoshi di settsu ( NOB586 ) cioè a quello venduto da sakuramatsuri. Comunque puoi chiedere direttamente all'antiquario

 

Classificazione a parte, tra i due waki non c'è paragone

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy