Vai al contenuto
karlnickson

pareri su una spada

Messaggi consigliati

La spada è stata acquistata da mio nonno anni fa in un mercatino dell'usato, il venditore suggeriva fosse la spada di un officiale giapponese della seconda guerra mondiale e vorrei le vostre opinioni..

 

spero che le foto siano decenti e ho cercato di farvi vedere ( da ignorante sull'argomento) le parti più interessanti, so che dovrei smontarla ma non ho idea di come si faccia.

 

grazie a tutti in anticipo!

WP_000845.jpg

WP_000846.jpg

WP_000855.jpg

WP_000858.jpg

WP_000859.jpg

WP_000866.jpg

WP_000867.jpg

WP_000868.jpg

WP_000869 (1).jpg

WP_000871.jpg

WP_000872.jpg

WP_000874.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è una lama militare sembrerebbe molto più vecchia,prova a togliere l'impugnatura dopo aver levato il nottolino che la tiene e fai delle foto della parte che è al suo interno, lo spaccato dovrebbe risultare questo:

katana.gif

 

Per intenderci il nottolino tiene tramite il foro in cui è inserito (17)


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il nottolino sembrerebbe un perno di legno e nn in buono stato posso procedere lo stesso all'estrazione ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allego le immagini della parte finale anche se anticipo che nn vi è alcuna firma o scritta ....

WP_000894.jpg

WP_000892.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa si fa interessante, posta foto di tutta la lama nuda, come nella figura in basso da me postata (lama senza numeri).

Poi comunque ti consiglio di contattare Kentozazen o Togishi perchè se originale ha certo bisogno di una politura e loro ti possono dire se ne vale la pena.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza perché Sarebbe interessante ? E cosa intendi per politura ? Scusa per tutte queste domande ma mi interessa la cosa :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao karlnickson!

Provo a risponderti io, è da un pò di tempo che leggo qua e la nel forum per studiare questo bellissimo oggetto, nonchè la spada giapponese!

La tua spada sembra poter essere originale, e questo lo si può dedurre da tanti particolari che ad un occhio esperto risaltano.

Mauri ti ha chiesto di fotografare "l'impugnatura" nuda (nakago) perchè in base a quella si possono avere molte informazioni.

Naturalmente, per poter avere altri elementi di giudizio, sarebbe opportuno avere delle foto più nitide della lama.

Nel caso in cui questa spada risulterà essere originale, servirà, sempre se è il caso, una politura e cioè una tecnica di restauro con la quale si potrebbe tornare ad ammirare l'acciaio e tutte le sue linee, anch'esse importanti per la classificazione della stessa.

Navigando su questo forum troverai tantissime informazioni interessanti!

Lascio la parola agli esperti!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza perché Sarebbe interessante ? E cosa intendi per politura ? Scusa per tutte queste domande ma mi interessa la cosa :)

spiegazione: la lama sembra buona, cioè originale, anche se la montatura è un pò un "pot-pourri". Sarebbe interessante poichè il nagako, cioè il codolo, sembrerebbe accorciato, con tre mekugi-ana (i buchi), caratteristiche che normalmente appaiono su lame piuttosto antiche. Tutto da prendere con le molle, poichè la lama la si deve vedere dal vivo x valutarla bene. La politura, come già detto, è il procedimento che riporta la lama all'aspetto che dovrebbe avere una spada giapponese. Il procedimento è piuttosto costoso e il politore deve verificare prima se le condizioni della lama ("stanchezza", difetti e danni vari) rendono conveniente effettuarlo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti per le spiegazioni ^^ come da richiesta posto la foto della lama "nuda" e una più dettagliata in più con un attenta analisi ho notato (credo ) delle incisioni ma sono veramente poco visibili

49062240d391014359bffa19a388f83d.jpg

e6e85f339bd63965bbbae34e09847f48.jpg

Fantasia Painting (5).jpg

Fantasia Painting (7).jpg

044b479cc5bd3099dae13882ce0b6606.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, sembra originale, non ci fare sopra interventi di nessun tipo, tuttalpiù passaci un velo d'olio con un panno ma non andarci intorno con altro e non togliere la ruggine dal nakago, nemmeno per vedere evventuali segni, poi decidi se è il caso di far fare un intervento di politura.

Da ciò che hai postato non penso si possa dire di più.

Comunque complimenti per il ritrovamento.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, sembra originale, non ci fare sopra interventi di nessun tipo, tuttalpiù passaci un velo d'olio con un panno ma non andarci intorno con altro e non togliere la ruggine dal nakago, nemmeno per vedere evventuali segni, poi decidi se è il caso di far fare un intervento di politura.

Da ciò che hai postato non penso si possa dire di più.

Comunque complimenti per il ritrovamento.

purtroppo sono già andato in contro a questo errore spero solo di nn aver fatto troppi danni... MALEDETTA LA MIA IGNORANZA ! ma proprio non ci ho pensato.. cmq grazie mille per la pazienza e le spiegazioni ^^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutti gli interventi che non siano di preservazione se fatti da persone inesperte recano danni più o meno rilevanti.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mei (firma) è in una condizione tale che non può esserci la certezza di una lettura corretta. Ad ogni modo, il primo ideogramma è senza alcun dubbio Uji 氏, mentre il secondo (o quello che ne rimane) potrebbe essere kumo 雲 (la parte bassa del kanji corrisponderebbe), dunque Ujikumo, spadaio di Owari che ha operato all'inizio di Epoca Edo. Forse, vedendo la spada dal vero si potrebbe essere più sicuri :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wow :) grazie mille Sandro gentilissimo :) volevo porre un ultima domanda è possibile che nn vi sia ne hammon ne hada ? O solo con una politura potrebbero vedersi ? :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La lama potrebbe aver subito una maldestra operazione con attrezzi come mole o altro e questi potrebbero aver cancellato Hamon e Hada.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah che peccato... Posso solo dire che è sempre stata cosi da quando l'abbiamo noi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, ti conviene in ogni caso farla vedere ad un Togishi (ossia ad uno dei politori che ti hanno suggerito).

Al massimo, se ti sconsigliano di eseguire la politura (ha un costo di circa mille €), avrai speso i soldi del treno per andare a trovarli.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di dove sei? Se tu fossi in Piemonte o comunque nei pressi, potresti venire a Novara oggi e chiedere un parere a Massimo (Togishi) il quale potrebbe darti tutte le informazioni che ti servono, per i dettagli guarda questo thread:

 

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=7219&hl=&fromsearch=1


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy