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mauri

A proposito di tradizione

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Davvero delle riflessioni molto interessanti e coinvolgenti, grazie.

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mi permetto di postare questo video del PortlandArtMuseum dove si vede e apprezza la nascita di una token nelle sue varie affascinanti lavorazioni...

dal tamahagane alla tsuka.

 

Personalmente ho trovato molto interessante la procedura per "formare" (passatemi il termine) l'hammon (13:30) e la politura (15:45)

(so anch'io che è molto più lunga e complessa).

 

 

 

in quest'altro co sono anche delle bellissime immagine della tatara (3':50)

 

 

 

p.s. ... liberi di cestinare il mio post :arigatou:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

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Molto bello il video betadine, uno dei più completi che circolano in rete.

Qualcuno sa riconoscere chi siano i vari maestri che si vedono lavorare?



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Grazie per averlo postato.

 

questo ciò che succede in acqua:

 


"accorciati la firma". Ernst Jünger

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Cavolo che roba! Veramente interessante!!

Non pensavo si curvasse dalla parte opposta prima di temprarsi completamente!

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io quello che non ho compreso è come si crea il "bo-hi"


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

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io quello che non ho compreso è come si crea il "bo-hi"

Gli Hi vengono creati una sorta di sgorbia ;)


"Indiana Jones e la lama perduta"

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... quindi dopo. thank's


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

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Non ti preoccupare, se hai compreso tutto il resto, questo è marginale.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

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:ballo: (simbatico) :ballo:

 

 

 

 

 

:prostro:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

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gli hi fanno parte degli horimono, cioè tutte le incisioni che si fanno sui fianchi della lama.

In particolare il bohi è semplicemente una grossa scanalatura, si realizza con una sgorbia da metallo montata su dei binari che seguono il dorso della lama.

 

Riguardo al modo in cui si piega la lama durante la tempra, esso è dovuto alla maggiore quantità di materiale presente nel dorso rispetto al filo della spada.

Nel filo c'è molto meno materiale e quindi la contrazione dell'acciaio dovuto all'abbassamento della temperatura è più veloce.

Nel dorso, dovendo smaltire molto più calore, la tempra è più lenta.

 

E' proprio questa differenza di VELOCITA' nel raffreddarsi che crea l'hamon.

Infatti dove la tempra è più drastica e veloce l'acciaio diventa martensite, uno stato quasi cristallino, molto duro, dell'acciaio.

Dove la tempra ha tempo di svolgersi più lentamente, l'acciaio diventa perlite, lo stato più flessibile e resistente dell'acciaio.

 

In tutto questo è importantissima la temperatura a cui avviene la tempra, che dipende dalla percentuale di carbonio dell'acciaio.

 

Considerando che :

- la spada è formata da diversi metalli con diverse percentuali di carbonio

- la lavorazione a martello fa perdere molto materiale e una quantità di carbonio difficilmente quantificabile

- la temperatura viene misurata completamente ad occhio guardando il colore, ma deve essere molto precisa

 

Possiamo subito capire quanto difficile sia il momento dello yaki-ire e quanta abilità e soprattutto esperienza sia richiesta al forgiatore per dominare questo momento fondamentale.



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¿ e i diversi tipi di "argilla" posti sul ji .. servono a rallentare la tempra o hanno un altra funzione ?

 

 

 

 

 

 

(volevo scrivere Ji e non hi .. l'ho modificato)


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

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Servono a differenziare il raffreddamento della lama durante la fase di tempra.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

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La tempra viene fatta prima di creare i vari possibili Hi, quindi nessuna argilla ;)

 

Quì un paio di foto di Sensei Katayama Shigetsune a lavoro:

 

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"Indiana Jones e la lama perduta"

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Mai detto questo, io non so e non trovo info, voi conoscete qualcuno che prima li realizza e poi tempra?

 

Quì Sensei Massimo Rossi a lavoro:

post-81-0-08095800-1326047310.jpg


"Indiana Jones e la lama perduta"

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