Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Leonardo Buffa

Nuovo arrivo: Scuola Yasutsugu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, proprio oggi ho preso in custodia la mia nuova lama.

 

Ecco alcune fotografie:

 

katana-2sides.jpg

 

mei.jpg

 

In questa foto invece il colore del Nakago e' molto vicino alla realta', nelle altre fotografie risulta molto piu' chiaro:

 

nakago2.jpg

 

Qui e' molto apprezzabile l'Hada:

 

hada1.jpg

 

 

e alcune viste dell'Hamon:

 

hamon1.jpg

 

hamon3.jpg

 

 

e del Boshi:

 

boshi.jpg

Modificato: da Leonardo

武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I miei complimenti per lo splendido acquisto!!! :ok:

Non vedevo l'ora di vederla pubblicata, sono contento che finalmente ti sia arrivata, davvero bella! :arigatou:

Ha anche il Koshirae?


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ed ecco la scheda tecnica (che modifichero' man mano che procedo con l'analisi):

 

Nagasa: 70,1 cm

Sori: 1,37

Nakago (ubu): 20 cm

Kissaki: 3,6 cm

Motohaba: 3,25 cm

Sakihaba: 2,18 cm

Motokasane: 0,85 cm

Sakikasane: 0,55

Mei: Yasutsugu Oite Bushu Edo Saku

Peso lama: 885 gr.

 

Nakagojiri: Kurijiri

Yasurime: Sujikai

Zori: Torii

Hamon: Midare con Choji

Hada: Mokume

Boshi: Ko maru Agari

Modificato: da Leonardo

武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Habaki laminato in argento, Seppa laminati oro. Fuchi e Kashira con argento, Menuki con Shakudo e oro. Tsuba firmata forma Maru Gata, motivo Sakura, anch'essa con piccoli particolari in oro.

Se non ho visto male i Menuki rappresentano Shoki, il demone protettore dei sogni su cui avevo scritto alcune righe tempo fa.

 

 

Ecco qui le foto dei Kodogu:

 

kodogu.jpg

 

menuki.jpg

 

Habaki con tema "pioggia cadente":

 

habaki.jpg

 

 

Fuchi e Kashira con tema "glicine":

 

fuchi.jpg

 

kashira.jpg

 

La Tsuba e' Maru Gata con Kaku Mimi. Misura 81mm in larghezza e 84 in altezza. Il suo peso e' di 161gr.

Il foro, a parte Kozuka-ana e Kogai-ana ha un foro a forma di "Inome" (occhio di cinghiale).

La Mei, grazie all'aiuto di Sandro riporta: 八代甚吾作 (Yashiro Jingo Saku).

I segni che si vedono nel Seppadai sono lasciati dalla lamina d'oro che ricopre i Seppa.

 

tsuba-o.jpg

 

tsuba-u.jpg

 

 

Aggiungo anche alcune foto del Saya, con dettagli sul Kurikata e sul Kojiri:

 

saya.jpg

 

kurikata.jpg

 

kojiri.jpg

 

La finitura e' davvero interessante: ha un color vinaccia, purtroppo un po' sbiadito e consumato in molti punti. E' granuloso e molto ruvido al tatto ed opaco. Le parti consumate, stranamente, sono quelle "scavate", le parti in rilievo conservano quasi tutte il colore. Si direbbe, in prima analisi, che le parti profonde avessero un colore differente, magari un nero, meno resistente del color vinaccia.

Il Kojiri e' molto curato e sembra realizzato in argento patinato.

Il tema e' onde dell'oceano.

Modificato: da Leonardo

武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senza parole... una lama di tutto rispetto! Non vedo l'ora di vederla dal vivo! :felice:

 


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha voglia e tempo per aiutarmi nella lettura della Mei della Tsuba?

 

tsuba-mei.jpg

 

Grazie ancora a tutti per i commenti e per l'aiuto!

Modificato: da Leonardo

武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo Boshi mi lascia molteplici dubbi: ha caratteristiche del Jizo, ma anche del Komaru Agari... mi aiutate a interpretarlo?
Io direi Jizo proprio no (si dovrebbe stringere molto di più il boshi nella metà superiore e dovrebbe avere la punta molto arrotondata; dovrebbe infatti ricordare il profilo della statua del monaco Jizo).

Ko maru agari secondo me potrebbe andare come descrizione, ma aspetto il parere dei più esperti. :arigatou:


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai qual'e' il problema? Che le fotografie, per quante ne abbia scattate, non riescono a dare la giusta idea di questo Boshi... Anche nell'Hamon io ci vedo dei Nioi ma non riesco a immortalarli... Aspettiamo l'intervento di Togishi che conosce molto bene la lama!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sai qual'e' il problema? Che le fotografie, per quante ne abbia scattate, non riescono a dare la giusta idea di questo Boshi... Anche nell'Hamon io ci vedo dei Nioi ma non riesco a immortalarli... Aspettiamo l'intervento di Togishi che conosce molto bene la lama!
Direi che è l'idea migliore :ok:

"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per il bellissimo acquisto Leonardo. In merito alla tsuba posso dirti che questa reca inciso Yashiro Jingo Saku 八代甚吾作 :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sandro per i complimenti e per l'estrema disponibilita' che dimostri sempre nell'aiutarci! :arigatou:


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati, nulla di che :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

......................................

Questo Boshi mi lascia molteplici dubbi: ha caratteristiche del Jizo, ma anche del Komaru Agari... mi aiutate a interpretarlo? ...........

 

 

Facendo riferimento alle immagini da te postate, direi che questo Bōshi ha le seguenti caratteristiche:

 

- fondamentalmente è di tipo Sugu con presenza di Sunagashi (alla base) e forse di Hakikake (in punta)

- termina in forma Komaru-agari (ma sarebbe meglio definirlo Chūmaru, ossia di "medio" raggio)

- escluderei la "interpretazione" Jizō

 

 

Passando alla lama, (sempre ragionando sulle immagini e considerando le dimensioni) sembrerebbe realizzata nel tardo Edo da una generazione degli Yasutsugu intorno alla settima - nona.

Bisognerebbe però avere delle Mei "vere" di tali generazioni per fare un confronto.

 

Come ultima considerazione: complimenti per l'acquisto! :ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Paolo, aspettavo con ansia il tuo autorevole parere :arigatou:

Relativamente alle fotografie sono armato di macchina fotografica e obiettivi professionali con i quali cerchero' di fare scatti migliori...

Se posso chiedere mi piacerebbe un tuo commento anche sulla Tsuba, cosa ne pensi?


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.................. mi piacerebbe un tuo commento anche sulla Tsuba, cosa ne pensi?

 

Non sono certo un esperto, quindi .............

 

In ogni caso, diamo un'occhiata ai particolari:

 

- forma rotonda ma leggermente squadrata,

- materiale (Ferro o forse Sentoku + Ferro) lavorato Tuschime

- disegno "minimalista" dei fiori di ciliegio

- Hitsu-ana di dimensioni diverse ed a forma di "castagna"

- piccolo intarsio a forma (probabilmente) di "gioiello" più piccolo foro rotondo (mini Udenuki-ana)

 

bene, tutti questi particolari sembrano ricondurre alla scuola Jingo fondata da Jingo (o Jinbei) nel XVII sec. - provincia di Higo. e di cui Yashiro fu il terzo maestro ereditario.

 

Tutto OK ? Tutto vero ? per me, difficile dirlo.

In ogni caso dai un'occhiata a questa Tsuba che viene garantita come opera di tale maestro: http://www.tetsugend...oSandaiRyu.html

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Paolo e grazie ancora della risposta. Avevo visto pure io la Tsuba che mi proponi, effettivamente le differenze ci sono.. non ho trovato pero' altri esempi di Tsuba attribuita allo stesso Maestro.

Il disegno del terzo foro dovrebbe essere l'"occhio di cinghiale", il piccolo foro rotondo al suo fianco non so davvero cosa rappresenti!

In ogni caso l'intero Koshirae mi pare compatibile con la Scuola Higo quindi anche la Tsuba e' coerente e nel complesso, la lama montata in Koshirae ha una buona armonia:

 

 

all.jpg

Modificato: da Leonardo

武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy