Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Satiro

Yagyu Shingan-ryu

Messaggi consigliati

Gli interventi di Shiken e GTO sono estremamente chiarificatori e ... tombali, se consideriamo alcune proposte odierne relative al ninjutsu.

 

PS - .... e Sando, e Saizo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul ninjutsu vs budo-taijutsu è stato già detto tutto da Sandro, Saizo e Shiken.

Il concetto stesso di Bu-DO ha per definizione una finalità non necessariamente pragmatica.

 

Pertando ribadisco solo i concetti espressi, perdonatemi la ridondanza :

- Il ninjutsu non è un'arte marziale.

- Se stai praticando un'arte marziale col nome di ninjutsu non stai di fatto praticando ninjutsu.

- Non è mai esistita un'arte marziale ninja esistevano eventualmente arti marziali praticate - anche - dai ninja.

- Il bravo ninja se davvero tale non aveva alcuna necessità di combattere, non era il suo compito, anzi potenzialmente un demerito.

- Il ninja non era uno status sociale ma una specializzazione che prescindeva dallo status sociale.

- Ninpo e Ninjutsu non sono sinonimi, è un fraintendimento comune ai giorni nostri.

 

Detto ciò è probabile trovare elementi di ninjutsu nelle koryu, per far sopravvivere una scuola nei secoli la sola abilità marziale non è sufficiente, perciò a chi vorrebbe accostarsi al ninjutsu personalmente consiglio di accostarsi ad una koryu che offre sicuramente un bagaglio tecnico e teorico di qualità. Studiare (non praticare !) il ninjutsu oggi è comunque possibile in primis attraverso l'analisi dei testi e reperti pervenutici, anche se praticamente è per lo più obsoleto (= noioso), rimane una disciplina complessa e ricca di interessanti insegnamenti che sono fonte di arricchimento almeno a livello culturale.

 

GTO

 

Sintesi stupenda ... :arigatou:


Associazione Culturale Hashi - Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Isononami ....troppi complimenti per un copia incolla dal tubo! ma di questi tempi me li prendo sfacciatamente, specialmente quando arrivano da persone speciali :arigatou:


http://beno.jimdo.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio moltissimo Shiken e GTO per i loro interventi, credo che ora come ora si abbia una visione più chiara di quello che realmente fosse il ninjutsu. E penso che anche Satiro abbia trovato piena risposta ai suoi quesiti :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere uno dei video che ritengo più belli in assoluto dove specialmente grazie alla seconda parte si possono apprezzare ancora meglio le parole di Sandro a proposito degli scopi delle tecniche in ambiti diversi e vedere la Yagyu Shingan Ryu in azione da quel punto di vista.

 

http://youtu.be/4FfPELDfSVA

 

Grazie Beno.

Bellissimo filmato, molto interessanti anche le tecniche con il sageo.


M.V.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Grazie Beno.

Bellissimo filmato, molto interessanti anche le tecniche con il sageo.

Di nulla! (quelle con il sageo sono le mie preferite :numerouno: )


http://beno.jimdo.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla! (quelle con il sageo sono le mie preferite :numerouno: )

 

Anche nella Katayama Ryu il sageo veniva usato per "legare" l'avversario, rimanendo allacciato al kurigata.

Appena capito come funziona, inserirò un'immagine estratta dal densho relativo.

Sarà divertente ....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Anche nella Katayama Ryu il sageo veniva usato per "legare" l'avversario, rimanendo allacciato al kurigata.

Appena capito come funziona, inserirò un'immagine estratta dal densho relativo.

Sarà divertente ....

non vedo l'ora! anzi già che ci siamo chiedo: anche quegli "accorgimenti" tipo non farsi rubare la spada trattenendola dal sageo sono presenti nella Katayama Ryu? Non che abbia questa grande esperienza di Koryu ma non li avevo mai visti.


http://beno.jimdo.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo filmato, davvero! Molto interessante :arigatou:


Associazione Culturale Hashi - Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vedo l'ora! anzi già che ci siamo chiedo: anche quegli "accorgimenti" tipo non farsi rubare la spada trattenendola dal sageo sono presenti nella Katayama Ryu? Non che abbia questa grande esperienza di Koryu ma non li avevo mai visti.

 

alla tua domanda rispondo: che io sappia no, anche se esiste un kata ( 闇之坐捜 yami no ya sagari del gruppo Gokui) nel quale viene usato il sageo così

 

 

kata inchuken 陰中剣 della scuola Shojitsu Kenrigata Ichiryu, derivata in qualche modo dalla Katayama Ryu; anzi il kata è quasi identico: il kojiri scandaglia lo spazio nel buio, se urta qualcosa si taglia immediatamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... ed ecco le immagini Katayama

 

image010.jpgimage011.jpgimage012.jpgimage013.jpg

 

belle, no?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Isononami per queste immagini. Bellissime.

La terza non mi è chiarissima, è appeso a una finestra?

Il kurikata non si stacca dalla saya?


M.V.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Isononami per queste immagini. Bellissime.

La terza non mi è chiarissima, è appeso a una finestra?

 

...sembra di si :ok:

 

... effettivamente la resistenza delle parti sollecitate deve essere notevole :inquisitive:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per la bellissima e veramente interessante discussione e per i filmati/foto, mi sorge una domanda alquanto banale... in Italia c'è qualche Dojo in cui viene praticato il Yagyu Shingan-Ryu (perdonatemi se è già stato scritto ma io non lo ho letto :confused: )? :arigatou:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho parole, sono bellissime e interessantissime sia le immagini che il filmato...considerami letteralmente in dogeza mentre ti ringrazio!!! m(_ _)m


http://beno.jimdo.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho parole, sono bellissime e interessantissime sia le immagini che il filmato...considerami letteralmente in dogeza mentre ti ringrazio!!! m(_ _)m

 

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti ora mi è tutto più chiaro!!! :D grazie tante per le vostre esaurienti risposte! forse troppo esaurienti! non ho la cultura per capire o ricordare tutto XD davvero interessante anche la questione ninja,io ho sempre creduto che i ninja fossero esclusivamente dei samurai o comunque solo gente estremamente addestrata.Non me l'aspettavo,addirittura invece c'era chi magari conoceva solo la scherma o chi addirittura zappava e che quindi immagino,oltre a non poter avere una spada non poteva ricevere chissà quale addestramento.Mi resta solo da scegliere a quale delle due scuole tradizionali "darmi" XD (avevo parlato di katori shinto ryu anche) .

 

Grazie a tutti! grazie tante! Ciao!

 

 

P.s. Saizo dai un'occhiata ai pm se riesci

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... ed ecco le immagini Katayama

 

image010.jpgimage011.jpgimage012.jpgimage013.jpg

 

belle, no?

 

Bellissime, grazie ! Più le guardo e più vedo particolari interessanti !

 

GTO


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy