Vai al contenuto
MichaelConnor

Richiesta assurda e impossibile

Messaggi consigliati

Buonasera sono nuovo del forum,la mia richiesta lo so è assurda ma voglio provare lo stesso.

Sono il possessore di un pezzo di acciaio 1566 ricurvo e sommariamente affilato chiamato Paul Chen Practical Katana.

Non voglio assolutamente che mi guidichiate male,non è mia intenzione paragonare questa lama a una vera nihonto,nemmeno per scherzo,tuttavia sotto il profilo emotivo quella spada è molto preziosa per me,malgrado economicamente non valga che poche centinaia di euro.Avevo promesso alla persona che me l'aveva regalata oramai più di un anno fa di modificarla e in particolar modo rifare tsuba,tsuka e polire la lama.Purtroppo malgrado io sia riuscito a completare quasi tutto ciò che mi ero prefissato di fare non ho le capacità,la tecnica e nemmeno i mezzi per polire una lama,sebbene questa sia di spregievole fattura.Ciò che vorrei ottenere è la completa rimozione dell'acido che ricopre l'hamon e lucidare tutta la parte della Jigane e magari affilare leggermente la lama che ha risentito dei continui tagli su tatami.

La mia richiesta non è quella di polirla in maniera tradizionale sarebbe stupido e insensato spendere 10€Xcm in una spada del genere,vorrei solo sapere se qualcuno in questo forum,magari per passione personale si diletta nella politura e magari potrebbe aiutarmi,senza eseguire lavori mostruosi,non stò ricercando lavori incredibili,solo ravvivare il tagliente senza rischiare di rovinare la geometria della lama.Qualcuno tra voi percaso potrebbe eseguire un lavoro del genere sulla mia spada,per un prezzo diciamo ragionevole ovvero intorno ai 50-70€?Io sono di Vicenza,ma diciamo che non avrei problemi nel fine settimana a muovermi di alcuni km per completare questa faccenda.

Vi chiedo scusa se ho scritto nella sezione sbagliata,o se ho fatto una richiesta già più volte proposta,ma ci tengo molto a soddisfare questa promessa fatta a una persona che purtroppo ora non c'è più.Vi ringrazio tantissimo anche solo se leggerete questa richiesta e vi faccio i complimenti per il forum che è veramente molto bello e gestito da persone veramente competenti! :ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

ho paura che la tua richiesta sia davvero difficile da soddisfare anche perche' sei molto lontano dalle reali cifre che normalmente si spendono per un Togi (la politura appunto). Difficlmente troverai un Togishi che lavori a SOLI 10 euro/cm, i prezzi sono decisamente piu' alti anche con lavori fatti in "amicizia".

Ti sconsiglio anche di intraprendere attivita' "fai da te" perche' il Togi e' tutt'altro che una cosa semplice. Temo che qui, pur essendoci persone in grado di fare questo lavoro, nessuno potra' aiutarti.

Per quanto riguarda la ricostruzione del Koshirae invece niente e' impossibile, perche' su quello non si andrebbe a lavorare sull'acciaio. Considera pero' che un Koshirae, senza Kodogu (che ovviamente devi fornire tu o pagare a parte), si spendono cifre importanti, sicuramente piu' del costo della spada stessa. Il motivo di questo costo e' che anche per questo, a parte l'essere capaci, ci sono molte molte ore di lavoro.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio di avere risposto così velocemente alla mia richiesta,tuttavia la mia richiesta non era esattamente quella di eseguire una politura raffinata come il togi,specialmente su una lama di valore economico così basso,tuttavia credo di aver capito,grazie mille della delucidazione....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già con le dritte che puoi trovare sul forum penso che saresti in grado di fare un lavoro decente sulla lama in questione.

Non bisogna avere fretta ma si possono ottenere buoni risultati cercando di capire ed eventualmente modificare i sistemi adoperati dai politori.

Un libro meraviglioso per questo scopo è:The Art of Japanese Sword polishing di Setsuo Takaiwa, Yoshindo Yoshihara, Leon Kapp, Hiroko Kapp

 

 

Questa è la copertina: books.jpg

 

Preso da: http://books.google....id=Zusm5eCSRhQC

 

 

Naturalmente questo interventi sono invasivi e richiedono una certa perizia e attenzione specie per la propria incolumità.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Come avrai letto su questo forum si parla esclusivamente di nihonto e non di repliche o strumenti per la pratica(come lo è la tua lama).

In ogni caso vista la particolarità della tua richiesta, di cui non si può che aprezzarne la finalità nel preservare il dono di una

persona cara, e visto che non vedo particolari problemi nel fare un po di manutenzione alla tua lama:

 

Essendo una lama forgiata in acciaio 1566, dunque con un accio avente un tenore di carbonio dello 0,6/7%, sicuramente

la lama potrebbe essersi ossidata o nei casi peggiori leggermente arruginita.

Comunque non avendo queste lame jihada(dunque nessun hada da preservare) e nessun hataraki(attività) non vedo alcun

problema nel procedere alla politura della superficie usando una carta abrasiva a grana finissima(quelle che usano i carozzieri

vanno benissimo) rispettando però tutte le geometrie le linee e i piani della lama.

Oltre a questo e visto che la lama viene usata per tagliare non credo che avrai bisogno di rettificare il niku(sostanzialmente la

curvatura che crea il filo tagliente) ma al massimo utilizzando un cote(pietra per affilare i coltelli) di grana fine potrai rettificare

i piccoli segni rimasti sul filo dopo i vari tagli e riportarlo allo stato di affilatura originale.

In ogni caso ti consiglio di prendere il libro che ti ha consigliato Mauri che ti aiuterà a capire meglio il lavoro minuzioso e la cura

che va messa anche con una lama da pratica.

Spero di esserti stato utile. :arigatou:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siete stati veramente molto molto gentili grazie mille a tutti coloro che mi hanno risposto,scusate se non ho parlato di una vera nihonto,ma bensì di una replica,la prossima volta che chiederò consigli sarà su una vera spada giapponese.Grazie ancora :laugh:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccola aggiunta a quanto già detto:

 

Se i segni di ossidazione sono solo superficiali, o comunque non vi sono delle zone particolarmente arruginite,

piuttosto di utilizzare la carta abrasiva fine, come ti ho consigliato sopra, puoi usare un impasto di olio choji

assieme a della polvere uchiko(quella che normalmente è contenuta nel "pon-pon"). O se ci troviamo di

fronte a zone particolarmente difficili e ossidate, al posto dell'olio si può usare l'acqua, avendo cura di asciugare

perfettamente la lama dopo le operazioni di politura.

Puoi polire la lama con un pezzetto di feltro con sopra l'impasto così ottenuto.

Questo è sicuramente un metodo meno invasivo, dove non si corre il rischio di alterare le geometrai della lama,

ma che da ottimi risultati estetici.

 

PS:

ATTENZIONE che quanto esposta va applicato SOLO a Repliche o a lame da Pratica MAI a lame tradizionali

giapponesi(Nihonto).


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy