Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

lorenz10

inizio studio

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi avendo letto alcuni topic da voi postati ho pensato di chiedervi qualche indicazione circa la mia preparazione sulla cultura giapponese. Ormai da tempo nutro nel profondo una passione per l' arte e la tradizione nipponica. Vorrei chiedervi un consiglio sullo studio delle armi giapponesi. leggo e scrivo in inglese da molti anni quindi non ho problemi con i testi in lingua d' oltremanica ma come inizio preferisco concentrarmi su opere in italiano. Qualsiasi consiglio esule dalla lettura è ben accetto.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'Arte e la cultura Giapponese racchiudono campi molto vasti, dipende quali sono i tuoi interessi, comunque nella sezione Libri e pubblicazioni puoi trovare un pò di tutto, prova a darci un occhiata.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'Arte e la cultura Giapponese racchiudono campi molto vasti, dipende quali sono i tuoi interessi, comunque nella sezione Libri e pubblicazioni puoi trovare un pò di tutto, prova a darci un occhiata.

a me interessa molto capire come riconoscere i diversi tipi di spade, ma anche informarmi su come venivano costruite e con quali tecniche. ho provato a guardare ma ho visto anche che i libri sono molto costosi. Oggi sono stato in biblioteca e mi faccio mandare da roma delle fotocopie di un libro edito nel 66. Speriamo di trovare quello che cerco!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In italiano trovi due opere importanti (una per iniziare, l'altra per approfondire); queste sono:

 

- "Nipponto - L'anima del Samurai" di S. Magotti

- "The Connoisseur Book of Japanese Sword" di K. Nagayama - tradotto in italiano da Emiliano Lorenzi

 

Se poi ti interessa il procedimento di realizzazione di una lama non ti resta che il classico, in inglese, "The Craft of the Japanese Sword" di H. Kapp e Y. Yoshihara.

 

Per cuiosità, quale libro è quello edito nel 1966 di cui attendi fotocopie ?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In italiano trovi due opere importanti (una per iniziare, l'altra per approfondire); queste sono:

 

- "Nipponto - L'anima del Samurai" di S. Magotti

- "The Connoisseur Book of Japanese Sword" di K. Nagayama - tradotto in italiano da Emiliano Lorenzi

 

Se poi ti interessa il procedimento di realizzazione di una lama non ti resta che il classico, in inglese, "The Craft of the Japanese Sword" di H. Kapp e Y. Yoshihara.

 

Per cuiosità, quale libro è quello edito nel 1966 di cui attendi fotocopie ?

Grazie.

allora oggi mi ha richiamato la biblioteca e mi hanno detto che il libro dell 66 è troppo vecchio per fare delle fotocopie. allora mi hanno trovato nipponto e me lo mandano al prezzo di 4 euro. appena vado in biblioteca chiedo il titolo del libro edito nel 66 e te lo dico! :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

QUATTRO EURO?!?!?!

Mi pare davvero poco visto che ne costa circa 60...

me lo prestano per 30 giorni pago solo la spedizione!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok pensavo in vendita :)

Beh guarda sicuramente ti piacera' come libro, spesso lo si trova in offerta su Amazon risparmiando un bel po' di soldini! E' sicuramente un buon libro per iniziare.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok pensavo in vendita :)

Beh guarda sicuramente ti piacera' come libro, spesso lo si trova in offerta su Amazon risparmiando un bel po' di soldini! E' sicuramente un buon libro per iniziare.

cercando su internet lo trovi solo a 57 o 60 euro. Per adesso me lo prendo in prestito poi vedremo! :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In italiano trovi due opere importanti (una per iniziare, l'altra per approfondire); queste sono:

 

- "Nipponto - L'anima del Samurai" di S. Magotti

- "The Connoisseur Book of Japanese Sword" di K. Nagayama - tradotto in italiano da Emiliano Lorenzi

 

Se poi ti interessa il procedimento di realizzazione di una lama non ti resta che il classico, in inglese, "The Craft of the Japanese Sword" di H. Kapp e Y. Yoshihara.

 

Per cuiosità, quale libro è quello edito nel 1966 di cui attendi fotocopie ?

Grazie.

 

 

Il libro era nipponto- la spada giapponese edito nel 1966 unica edizione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Il libro era nipponto- la spada giapponese edito nel 1966 unica edizione

 

Intendi quello realizzato da A. Roatti e S. Verrina, edizioni Planetario ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Intendi quello realizzato da A. Roatti e S. Verrina, edizioni Planetario ?

no quelli di panseri carlo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK, grazie

 

Se non sbaglio non è un vero e proprio libro ma un articolo di alcune pagine.

strano a me lo hanno presentato come libro xD

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Carlo Panseri è (era ?) ingegnere, studioso della metallurgia e scrittore di numerosi manuali tecnici ma sulle spade giapponesi mi risulta abbia scritto solo degli articoli.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Carlo Panseri è (era ?) ingegnere, studioso della metallurgia e scrittore di numerosi manuali tecnici ma sulle spade giapponesi mi risulta abbia scritto solo degli articoli.

può darsi che sia una raccolta di articoli. in ogni caso provo a richiedere in biblioteca per essere sicuro di non essermi sbagliato. ti faccio sapere!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy