Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
Castelli Gianfranco

Tsuba, Fuchi, Kashira

Messaggi consigliati

E' possibile capire di che periodo sono le tsube i fuchi e i kashira ?

Se ve ne posto diversi, ci dareste un'occhiata ? Se poi non si riesce a capire come non detto, però mi piacerebbe capire a che periodo appartengono, anche se in maniera approssimativa.

 

Gianfranco :hiya:

 

PS Naturalmente aspetto che qualcuno mi dia la sua disponibilità prima di innondare la sezione con decine di foto :smile:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, é possibile. Salvo naturalmente le copie tarde da modelli antichi... posta pure!


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi ancora... spunto di quà e di là come i funghi con le mie domandine.....

ma quando si fa un koshirae nuovo, generalmente si completa con tsuba, fuchi, kashira ecc tradizionali, ho si può far uso di prodotti handmade? (non intendo made in china)

naturalmente sempre di ispirazione tradizionale

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

gianfranco scusa non era assolutamente mia intensione interferire con la tua discussione ma è che non so aprire discussioni nuove

non me ne volere

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In alto a destra ... New Topic

 

Non Ti preoccupare, non sono per nulla seccato, anzi un po' è colpa mia perchè ho aperto una discussione ed ora non riesco a postare le foto e non so perchè, bho !

Avrei dovuto continuare subito allora si capiva cosa volevo fare, ma ora sono incasinato.

 

Tsuba 20

 

nuova_038.jpg

 

tsuba 21

 

nuova_041.jpg

 

tsuba 22

 

nuova_046.jpg

 

tsuba 23

 

nuova_053.jpg

 

tsuba 24

 

nuova_058.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

tsuba 25

nuova_066_copy.jpg

 

tsuba 26

nuova_070.jpg

 

tsuba 27

nuova_079.jpg

 

tsuba 28

nuova_084.jpg

 

tsuba 29

nuova_088.jpg

 

tsuba 30

nuova_095.jpg

 

tsuba 31

nuova_102.jpg

 

tsuba 32

nuova_106.jpg

 

tsuba 33

nuova_112.jpg

 

tsuba 34

nuova_117.jpg

 

tsuba 35

nuova_121.jpg

 

tsuba 36

nuova_126.jpg

 

tsuba 37

nuova_131.jpg

 

tsuba 38

nuova_135.jpg

 

tsuba 39

nuova_140.jpg

 

tsuba 40

nuova_145.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla faccia Gian, ne hai più dello Stibbert!!!:)

 

Fun


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
eccomi ancora... spunto di quà e di là come i funghi con le mie domandine.....

ma quando si fa un koshirae nuovo, generalmente si completa con tsuba, fuchi, kashira ecc tradizionali, ho si può far uso di prodotti handmade? (non intendo made in china)

naturalmente sempre di ispirazione tradizionale

 

beh Ronin....dipende da tante cose. sicuramente prima tutto dipende dalla tasca :)

è ovvio che se abbiamo un bel pezzo koto....di fresca politura....col koshirae nuovo, o restaurato sarebbe bene trovare i restanti pezzi mancanti che appartengano allo stesso periodo e stile. però a volte si è costretti a ricorrere a qualche buona riproduzione o a qualche pezzo più recente......diciamolo.....si fa quel che si può!! :laugh:

Modificato: da ichi

....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe ! Nessuno dice nulla ?

Io ho innondato come diceva Ughen, ma nessuno mi dice qualcosa sulle caratteristiche delle tsube che ho postato ?

Che so, periodo, scuola, stile (se esiste uno stile) o qualsiasi altra cosa giusto per cominciare a classificarle.

 

Io le ho prese perchè mi piacevano, ma se potessi classificarle sarei ancora più contento.

Ne ho viste di simili in giro nei vari negozi giapponesi, ma non sono in grado di dire se sono dello stesso "tipo".

 

E io che volevo postare anche i menuki ! :(

 

Grazie, Gianfranco :hiya:

 

PS di ogni tsuba ho anche altre foto se servono: rovescio, di sbieco e in alcune di profilo (quando il profilo è particolare)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La 21 e la 25 dovrebbero essere Kyo-sukashi; della prima non capisco il soggetto, menre la seconda rappresenta fiori di glicine. Probabilmente é della stessa scuola anche la 48.

Non ci sono firme? La maggior parte sono forse troppo semplici per essere classificate con sicurezza.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace, Gf

evidentemente non c'è nessuno abbastanza preparato.

Personalmente le tsuba non mi affascinano eccessivamente, specialmente viste così in singolo.

Sono evidentemente da considerarsi gioielli antichi e certe decorazioni non hanno niente a che invidiare con i migliori scultori e cesellatori occidentali ma io li apprezzo solo nel contesto spada, apprezzo di più il gusto nell'accostare la tsuba ai menuki e alle altre decorazioni più che il valore intrinseco dell'oggetto.

Comunque all'incontro di sabato ci sarà sicuramente qualcuno in grado di aiutarti, porta i pezzi di cui sei più curioso.

Rossi è molto appassionato anche delle tsuba in senso stretto, di sicuro può aiutarti.

All'ultimo incontro c'era anche un altro socio che ne aveva classificate qualche migliaio su un suo programma apposito. Tra l'altro è iscritto anche qui anche se non partecipa, il suo nick è plap qualcosa



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà sarebbe bene approfondire anche il discorso tsuba, stili scuole ecc. L'unico articolo che ne parla al momento è quello che introduce il topic "Koshirae" ma vi è solo qualche rudimento sulla storia del loro sviluppo e le modifiche stilistiche.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto é che i libri in lingua occidentale sono davvero pochi e si limitano a descrivere delle collezioni. Non ci sono testi completi con un approccio scolastico e centinaia di foto, come vorrei io...


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè qualcosa ho mosso :cool:

 

la 29, la 45, la 51 e la 62 sono forgiate come le lame.

Comunque dovrei aver trovato chi ha libri sulle tsube e me le perizierà.

 

Grazie in ogni caso, ma se qualcuno sa qualcosa, lo scriva pure

 

Gianfranco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy