Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Alex

Pulizia lama con alcool, cosa usare?

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho letto in giro per il forum che è possibile, di tanto in tanto, pulire a fondo le lame con alcool, per rimuovere completamente l'olio vecchio prima di metterne di nuovo!

Però non ho idea di come agire e di che tipo di alcool usare, dubito che si usi alcool rosa!

Per favore datemi delucidazioni a riguardo!

Arigato :arigatou:


Sii veloce come il vento, lento come una foresta, assali e devasta come il fuoco, sii immobile come una montagna, misterioso come lo yin e rapido come un tuono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ne avevamo già parlato sul forum alcool 99/100 bianco.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'alcool per liquori a 98/99 va benissimo. per pulire la lama con l'alcool si può utilizzare della carta igienica di buona qualità.

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alcool etilico, lo puoi trovare anche con il nome di etanolo assoluto, con purezza quasi del 100%


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio, come ho fatto io , di acquistarlo presso ditte che riforniscano laboratori.

Molto meglio se c'è il certificato di analisi allegato. oppure stampato sull'etichetta e firmato (ci sono decine e decine di componenti analizzati).

 

Però mi risultava che serviva per togliere meglio l'acqua nel periodo subito successivo alla politura.

Certo che l'olio lo toglie :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'alcool etilico per liquori contiene una quantità maggiore di acqua rispetto a quello anidro/assoluto.

Visto che possiamo scegliere e che la spesa non è per niente alta, andiamo a prenderlo in farmacia, laboratori o ditte specializzate, come suggerisce ShiroJiro.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Simone, quello per liquori è l'alcool "bianco", è puro al 98% ed è più che sufficiente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In farmacia cosa dovrei chiedere?


Sii veloce come il vento, lento come una foresta, assali e devasta come il fuoco, sii immobile come una montagna, misterioso come lo yin e rapido come un tuono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi uppo un attimo la discussione per un consiglio!

Ho cercato in lungo e in largo, ma non ho trovato altro che Alcool Puro Etilico ad uso alimentare a 95°, così ho preso quello!

Può andar bene?


Sii veloce come il vento, lento come una foresta, assali e devasta come il fuoco, sii immobile come una montagna, misterioso come lo yin e rapido come un tuono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In teoria no in pratica si, il 5 per cento di questo è composto di acqua, è anche vero che anche nell'olio per lame c'è acqua e, io penso, in percentuale superiore a quella che trovi nell'alcool.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi dite che posso usarlo senza problemi e senza tanti patemi d'animo?


Sii veloce come il vento, lento come una foresta, assali e devasta come il fuoco, sii immobile come una montagna, misterioso come lo yin e rapido come un tuono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi dite che posso usarlo senza problemi e senza tanti patemi d'animo?

assolutamente sì.

non succede assolutamente nulla.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Volevo comprare l'acool per la manutenzione delle lame, su internet ho trovato alcool 99,9% . 

L'unica cosa lo chiamano isopropilico o isopranolo. E' quello corretto? Perchè in altri post avevo letto qualcuno che diceva che l'acool l'alcool isopropilico non va bene perchè contiene profumi ecc.  Ma qui è al 99,9%. Ho chiesto in farmacia e hanno solo quello al 96%.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non uso alcool isopropilico, ma etilico estremamente puro o con parsimonia l'uchiko.

Le confezioni di plastica con solventi.. non mi ispirano fiducia di qualità

Questo un topic uchiko vs alcool: 

 


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie intanto per le risposte . Quell'articolo l'avevo letto France, da li, la mia ricerca di alcol  (suona un po' male così ehehe :) ).

Pensavo che già quello, che ha scritto chiaramente sulla bottiglia  che non contiene profumi e coloranti ed è puro al 99,9 per centro , potesse andare bene.  Ok che non è nella bottiglia di vetro, però mi sembrava potesse avere già i requisiti sufficienti. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy