Vai al contenuto
Alex

Curiosità su una Token probabilmente molto preziosa in vendita da Aoi

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, non so se è il luogo adatto per postare la mia curiosità, in caso chiedo venia ai mod!

Non so se alcuni di voi bazzicano su Aoi, ma mi sono accorto pochi giorni fa che vi è in vendita una Juyo Token al prezzo di un appartamento che ha suscitato in me non poca curiosità.

Sarei curioso di conoscere un pò la storia di questa lama, per capire il motivo di tale richiesta.

Non pubblico il link diretto del venditore in quanto non so se è consentito dalle regole del forum!


Sii veloce come il vento, lento come una foresta, assali e devasta come il fuoco, sii immobile come una montagna, misterioso come lo yin e rapido come un tuono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unsho ? Non è esattamente una Juyo Token ma, se leggo bene, una Juyo Bijyutsu-hin, un 'importante oggetto artistico' certificato dal Ministero Giapponese dell'Educazione. Una lama che non può uscire dal Giappone, anche potendosi permettere di comprare l' appartamento ! Interessante, mi piacerebbe anche a me avere notizie più precise. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli indirizzi dei siti li abbiamo sempre messi, la cosa migliore però sarebbe mettere l'immagile o le immacini facendo riferimento al sito di provenienza, mettere solo l'indirizzo crea problemi perchè col tempo può essere che non sia più disponibile l'articolo di riferimento e a quel punto la discussione perde il suo significato.

Magari non facciamo riferimeni di prezzo.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche foto:

 

 

12338oshigata.jpg

 

 

123384.jpg

 

 

 

123383.jpg

 

 

12338uppaper1.jpg


Sii veloce come il vento, lento come una foresta, assali e devasta come il fuoco, sii immobile come una montagna, misterioso come lo yin e rapido come un tuono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ritengo che la motivazione del rilascio di tale certificato(e di conseguenza del prezzo di Yen 18.000.000) sia da ricercare in un passato possessore illustre. se fosse una lama appartenuta ad un daimyo del sengoku-jidai si potrebbe capire una tale valutazione(abbastanza lontana da quella di una Unsho "normale"). di per sè la lama è carina, ma non mi fa impazzire. purtroppo il boshi è ridotto al lumicino, da notare che è stato "abbellito" nell'oshigata, dal vivo è ancora più scarso...

altra particolarità di questa lama è presentare una firma, sono poche le lame firmate(e la cui firma sia ritenuta genuina) conosciute risalenti a questo periodo. capisco le motivazioni che ci stanno dietro ma la definizione di "quasi ubu" mi fa sorridere, una lama è ubu o non lo è! e questa non lo è...per nulla.

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

................................... ma la definizione di "quasi ubu" mi fa sorridere, una lama è ubu o non lo è! e questa non lo è...per nulla.

G.

 

Mi fa venire in mente quella signora "quasi incinta" .......

 

In ogni caso sembra veramente che abbiano asportato molti centimetri dal nakago originale ed abbiano rifatto poi lo Yasurime sul lato Haki-ura ( lato "interno" del Tachi, indossato con il filo in basso)

 

La lama ha subito machi-okuri di 6 - 8 cm circa ed un Suriage di pari dimensioni.

Le lame Ubu di Unshō hanno un Hawatari intorno ai 75 - 77 cm

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy