Francesco Marinelli 0 · Inserito: 24 dicembre 2012 Vi presento il mio ultimo acquisto Tsuba in ferro, con una gradevole "Migaki Ji" patina color cioccolato; ha una forma Mokko-gata ed il bordo è in Maru-mimi (qualche decimo di mm più spesso rispetto che all'interno della stessa). Il Kozuka hitsu ana è in Shakudō e gli inserti sono in oro e... rame? ottone? (possibile che l'oro venisse applicato sopra ad uno strato di rame/ottone? lo chiedo perchè in dei punti è andata via la "patina" di oro e si vede un color "arancione") penso che sia una lavorazione Nunome-zogan. Dimensioni: Lunghezza: 77.25 mm Larghezza: 83.55 mm Spessore: all'altezza della Tigre è di 4.35 mm e aumenta fino a 5.00 mm sul lato opposto Nakago-ana: 26.20x7.05 mm Peso: 150 g Sul lato Ura abbiamo la rappresentazione di una Tigre (Tora) e di una canna di bambù (Take), sul lato Omote potrebbe esserci una cascatella di un ruscello. Periodo stimato, primo Edo, 18° secolo Se avete pareri (anche sul tema della tsuba) o idee sulla possibile scuola... sono ben accetti! Grazie "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 24 dicembre 2012 (modificato) Non è tutto oro quello che luccica ! Nel caso della tua Tsuba potrebbe essere rame dorato ottenuto per eletrolisi o procedimenti similari, dove la parte superficiale progressivamente si impoverisce della componente aurea. Il lato dove è la Tigre è il lato Omote La tua Tsuba non ha parti in "Migaki Ji" (significa superfice liscia) ma è in "Ishime-ji" (ossia superfice simile a quella di una pietra) Per quanto riguarda il periodo, difficile dirlo ma lo porrei più sul 19° che sul 18° sec. A giudicare dalle immagini, nella tua Tsuba ci sono elementi "riportati" in Taka-zōgan (esempio la Tigre od i rametti con foglie del Bambù) ed elementi cesellati a bulino nel corpo della Tsuba stessa, in Usunikubori ( es: il fusto del Bambù o la cascatella in Ura). Non mi sembra esistono elementi riportati in Nunome-zōgan (lo zōgan viene realizzato creando un reticolo di taglietti o con colpi di lima leggeri sulla superfice e poi applicando una foglia o un filo d'oro o di argento) La rappresentazione della Tigre nel boschetto di Bambù è cara alla iconografia giapponese e l'accostamento tra Tigre e Bambù si dice che identifichi la protezione che il più debole (Bambù) a volte è in grado di fornire al più forte (Tigre) Modificato: 24 dicembre 2012 da Paolo Placidi Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 25 dicembre 2012 Grazie mille Paolo per tutte queste precisazioni! Una domanda forse stupida, ma il processo di elettrolisi, ha bisogno dell' ausilio dell'energia elettrica, già nel 19°sec. sapevano utilizzare gli artigiani tale tecnica? Poi tale processo che tu sappia, può essere applicato anche solo a dei dettagli dell'oggetto in esame? Io sapevo che doveva essere immerso tutto il pezzo in una cella elettrolitica, possibile? Grazie ancora per l'attenzione! "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Matteo Corti 0 · Inserita: 25 dicembre 2012 Rinnovo i complimenti che ti ho già fatto in PM! Una Tsuba davvero bella "Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 25 dicembre 2012 Grazie Matteo! "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Massimo Rossi 3 · Inserita: 25 dicembre 2012 L'ho vista dal vivo, è graziosa. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 25 dicembre 2012 ................................ Una domanda forse stupida, ma il processo di elettrolisi, ha bisogno dell' ausilio dell'energia elettrica, già nel 19°sec. sapevano utilizzare gli artigiani tale tecnica? .................................... Penso proprio di no. Ho infatti aggiunto "processi similari" perchè fenomeni di ricopertura dei metalli erano noti anche a quei tempi tramite l'utilizzo di appropriati acidi, basi, sali in soluzione acquosa. Per quanto riguarda poi la doratura selettiva questa può avvenire proteggendo le zone da non dorare con cere o materiale similare oppure realizzando e dorando a parte le foglioline che poi sono state inserite, con tecniche Zogan, nel piatto della tsuba Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ivan Serpau 0 · Inserita: 25 dicembre 2012 Bella Tsuba Francesco, complimenti!!! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mauro Piantanida 0 · Inserita: 25 dicembre 2012 ah! ora so chi mi ha soffiato la tsuba all'asta... Sono comunque contento che sia approdata sulle nostre sponde. Complimenti! Saluti, Mauro Piantanida Mauro Piantanida 武士に二言無し Έτσι, δεν γνωρίζω Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 25 dicembre 2012 Ancora grazie Paolo per i chiarimenti ed a Ivan e Mauro per i complimenti Eheheh Mauro se sarai presente al prossimo incontro INTK, sarei felice di mostrartela! "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti