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Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Massimo Rossi

Togi Nagamaki Naoshi

Messaggi consigliati

...quindi l'ipotesi che non vi sia o-suriage come suggerito da Gian è stata scartata.

Posso sapere le vostre opinioni in proposito? Stiamo quindi dicendo che anche lo hi è postumo?

ed ancora, dato per certo che vi sia o-suriage, questa lama quanto poteva essere di nagasa in origine ?


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Oggi ho fatto una chiacchierata chiarificatrice con Massimo, temo che sul "suriage" ci sia un po' di confusione. Siamo abituati a parlare di "O-suriage" intendendolo come, spesso descritto, totale rimozione del Nakago, Machi-okuri e cosi' via.

Dimenticando pero' che siamo di fronte a un Nagamaki, dove il Nakago e' molto molto piu' lungo del Nakago classico da Katana. Quindi l'asportazione di anche trenta centimetri di Nakago e' un "taglio" importante e puo' essere definito "O", inteso come "grande", il tutto senza minimamente andare a toccare il Machi.


武士に二言無し

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E questo vorrebbe dire che la lama è nata così come la vediamo, ma senza l'eccesso del nakago che hanno le lame in asta.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

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No l'ipotesi e' ancora differente: a pagina 78 (vado a memoria perche' non ce l'ho qui in ufficio) del Nagayama, c'e' una rappresentazione dei vari sugata di differenti tipi di lama, questa si sposa perfettamente con l'immagine che reppresenta il Nagamaki Naoshi.

Sicuramente tutto il sugata e' stato rivisto, anche se forse l'aspetto piu' evidente e' quello del Nakago fortemente accorciato (partendo da un Nakago da oltre 50cm, accorciarlo di una trentina e' comunque un Suriage importante!).


武士に二言無し

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Ci sei andato vicino Leonardo, è a pagina 77! :thumbsup:

Secondo me un punto dove si notano le modifiche del nagasa è infatti la zona del boshi, se notate la parte del kaeri sembra essere stata tagliata di netto.


"Indiana Jones e la lama perduta"

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Tornando a noi ci ritroviamo alle nostre posizioni di partenza, e forse l'analisi delle forme e di alcuni particolari, se non postumi, ci potrebbero portare ad un probabile periodo.

Magari chiediamoci in quali periodi l'estetica è risultata prevalente alla scarna funzionalità?


"accorciati la firma". Ernst Jünger

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La hada non e' cosi' compatta come Gian dice, anche dalle fotografie io la vedo abbastanza aperta quindi escluderei una lama di recente costruzione. Non dico altro perche' ho molti dettagli perche' qualcuno mi ha dato tutte le indicazioni per arrivare addirittura alla scuola, io non ero assolutamente in grado di farlo da solo.


武士に二言無し

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Ho nascosto gli interventi inutili alla discussione.

Proseguiamo nello studio con serietà.



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Onestamente io l'hada la vedo bella compatta. il fatto che sia mokume non implica che sia "aperta", cioè uno stadio precedente(quanto precedente dipende) allo sfondamento del tessuto. posterò in seguito una foto chiarificatrice.

 

per quanto riguarda il sugata non è possibile, a mio modo di vedere, che ci sia stato un rimodellamento del kissaki, osservando il sori e l'andamento della lama si comprende che non poteva esserci un "pezzo in più" sul kissaki, anche in caso di "funbari inverso", come a volte si verifica nei nagamaki antichi. inoltre se ci fosse stato un rimodellamento il boshi sarebbe yakitsume poichè in un immaginario kaeri originale il punto di inizio della curva sarebbe stato molto più verso il dorso, questo è significativo. quì invece è presente il kaeri(corto ma non importa, è significativa la presenza) e l'andamento della curva è corretta. la lama è inoltre "troppo dritta" per aver avuto bisogno di rimodellamento.

 

per quanto riguarda il nakago mi dispiace ma la "O" anteposta a "suriage" non indica la quantità di nakago asportato(in caso contrario parleremmo di ko-suriage? non credo proprio... e non si tratta di un'abitudine, ma della corretta terminologia utilizzata in giappone per descrivere il fenomeno.)ma il fatto che il nakago sia stato asportato completamente, richiedendo quindi la creazione di un nuovo nakago utilizzando parte del nagasa originario. in questo caso potremmo al massimo parlare di suriage, cioè di asportazione di parte del nakago originario, dico al massimo perchè nel caso sarei più propenso a definire anche gli interventi atti ad accorciare il nakago come parte del rimodellamento della lama, non essendoci spostamento in avanti dei machi(se non, nel caso, per machi-okuri, che è cosa potenzialmente indipendente da un suriage). in questo caso ritenere il nakago fortemente accorciato è comunque subordinato al fatto di considerare questa lama come "naoshi"(cioè effettivamente rimodellata) e non(con la definizione che preferisco) un utstushi realizzatto in "nagamaki-naoshi-zukuri", spero sia chiara la differenza. inoltre è importante osservare come sono realizzati i fori.

 

per far meglio comprendere a cosa mi riferisco quando parlo di "buon utsushi" mi permetto di postare queste foto:

 

 

tachi1m.jpg
Uploaded with ImageShack.us

 

tachi2m.jpg
Uploaded with ImageShack.us
tachinakago.jpg
Uploaded with ImageShack.us
credo che chiunque, vedendo questo tachi, abbia l'impressione di una lama estremamente antica, un tachi suriage del medio periodo kamakura diciamo.
ebbene questa lama è shinshinto(grosso modo databile al periodo 1830-1840), non è suriage, ma ubu, e non è nemmeno veramente "stanca"...l'hamon basso e l'hada vistosissima(seppure si noti una certa compattezza d'insieme) contribuiscono a farla sembrare antica.
immagino questo sia un buon spunto di riflessione.

 

G.

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...quindi l'ipotesi che non vi sia o-suriage come suggerito da Gian è stata scartata.

Posso sapere le vostre opinioni in proposito? Stiamo quindi dicendo che anche lo hi è postumo?

ed ancora, dato per certo che vi sia o-suriage, questa lama quanto poteva essere di nagasa in origine ?

Ciao Andrea, il suriage è O (abbondante) nel senso che una lunga parte del Nakago originale (come avviene in questi casi) è stata asportata. per quanto riguarda il Nagasa non è cambiato di molto adesso è 73,5, ha avuto Machi-okuri intorno ai 4 cm, l'habaki copre l'inizio dello Hi. L'horimono non è postumo è stato in parte ritoccato (probabilmente durante un'ulteriore adattamento) dato che dalla struttura originale, il Kasane si è ridotto in spessore di mm 1,4. Nel Kiri del Nakago dove è stato accorciato si nota una leggera patina, quindi questo suriage ( si deduce ) che risalga alla metà dell1800, e l'horimono ha le caratterisiche dell'epoca "probabilmente" coevo al Koshirae, la Tsuba è di Morimura Atsutaka 1830 ca, ed anche la Tsuka è dello stesso periodo.

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In base a cosa si considera questa tipologia hada compatta?

 

DSC_0147.JPG

 

 

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Grazie, dopo aver fatto qualche ricerca peso che possa essere scuola yamato shizu (tegai)

Ci sei vicino, il boshi in alcune lame è molto somigliante a questa, però Naoeshizu è più di nie........

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In base a cosa si considera questa tipologia hada compatta?

 

attachicon.gifDSC_0147.JPG

a me sembra un tessuto bello compatto a prescindere dal fatto che sia un chu/o-mokume. ma hada visibile e compattezza del tessuto sono potenzialmente due cose diverse, forse semplicemente non ci siamo intesi sui termini.

la foto che rende meglio l'idea secondo me è quella che ritrae la costola e la parte del naginata hi visibile sulla lama.

hai visto le foto del tachi che ho postato?

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Essendo più in nioi Ko-mihara?

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Pica for president!

Un uomo un Nagayama! Potremmo davvero esserci, questo quanto emerso durante l'interessantissima chiacchierata di ieri!


武士に二言無し

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però, a questo punto, se dobbiamo, tanto per pura speculazione mentale, prendere per buona un'attribuzione koto, perchè non Yamashiro?

G.

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Se mi si consente il paragone, questa lama, se mai ce ne fosse stato uno, farebbe parte del "Barocco" Giapponese, a questo punto o è stata masticata parecchio durante la sua lunga vita per essere così come la vediamo, o è nata così in un periodo molto vicino al nostro, anche gli stessi mekugi ana presentano tutti e due dei bordi poco smussati e sembrano realizzati con mezzi almeno semi industriali (trapano non violino).

Gian quello hi particolare ti risulta mai di averlo visto in qualche lama koto?


"accorciati la firma". Ernst Jünger

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