Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Massimo Rossi

Togi Nagamaki Naoshi

Messaggi consigliati

Mauri, uno hi molto simile si trova anche sulla mia naginata che è sicuramente precedente allo shinshinto (sebbene fatto in maniera meno "raffinata")

2013-03-25210317.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella che tu mi mostri è solo una forma diversa, questa di cui trattiamo se pur minima è una forma di bi (per intenderci guarda pag. 108 del Nagayama in Italiano ed in particolare Kuichigai bi)


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se mi si consente il paragone, questa lama, se mai ce ne fosse stato uno, farebbe parte del "Barocco" Giapponese, a questo punto o è stata masticata parecchio durante la sua lunga vita per essere così come la vediamo, o è nata così in un periodo molto vicino al nostro, anche gli stessi mekugi ana presentano tutti e due dei bordi poco smussati e sembrano realizzati con mezzi almeno semi industriali (trapano non violino).

Gian quello hi particolare ti risulta mai di averlo visto in qualche lama koto?

infatti, sembra masticata parecchio, il punto è, in questi casi, capire dove finisce il "sembra" e comincia la "realtà", mi si perdoni l'espressione contorta, se hai osservato le foto che ho postato prima noterai che il creare utsushi credibili anche dal punto di vista del nakago e della "consunzione della lama" era pratica comune in un certo periodo della storia giapponese. un po' come il neogotico con sbreccature da noi o le false statue romane comunque danneggiate. il simulare la "vita" della lama faceva parte dell'arte.

 

vedo che hai avuto la mia stessa impressione osservando i fori, inoltre sono perfettamente tondi, grossi ed estremamente ben fatti, di sezione costante, e questo va sempre tenuto in conto. chiaramente, volendo fare la parte dell'avvocato del diavolo, si può trovare una spiegazione, delle coincidenze plausibili per tutto ma normalmente io seguo questo motto di Sherlock Holmes: " una volta scartato l'impossibile quanto rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità", spero sia chiaro il concetto.

 

sì ho già visto hi così, ma bisogna anche dire che essendo questa forma inseribile nel profilo di quella più comune, che segue "anatomicamente" la curva della costola centrale, è anche possibile che da questa si sia passati a quella, capisci? non è probante statisticamente la quantità di un dato tipo rispetto ad un'altro... anche se io ho la mia personale idea in proposito...

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mauri, uno hi molto simile si trova anche sulla mia naginata che è sicuramente precedente allo shinshinto (sebbene fatto in maniera meno "raffinata")

2013-03-25210317.jpg

secondo me in questo caso siamo di fronte ad una situazione ancora differente, hai altre foto per cortesia?

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gian, sempre foto dello hi o dell'intera lama?

Hi & lama intera di profilo...

grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella la tua naginata. mi piacerebbe vederla dal vivo. per convalidare la mia opinione, hai foto uguali anche dell'altro lato?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Mauri, no, secondo me quella lama è un caso completamente differente. è presente un Hi secondario fine, certo. ma il naginata-hi non si ferma alla congiunzione dei piani ma prosegue sulla linea dello shinogi. è una situazione estramente rara ed eccezionale, e, guarda caso si trova infatti su una lama di qualità eccelsa. quella lama presenta tutte le caratteristiche che indicano che vi è stato rimodellamento(gli hi, a scanso di equivoci sono, imho, autentici e coevi alla lama e non al rimodellamento, per lo meno per la gran parte), ma ognuno è stato eseguito con una cura(oltre a quella impiegata nella costruzione dell'oggetto in sè) che indica molto facilmente in quale conto fosse tenuto l'oggetto. questa lama mostra il classico boshi jizo della naginata che diventa lama da fianco... che perde la curva di ritorno del kaeri.

ti invito ad osservare il nakago, lì sì che c'è stato un suriage importante che ha modificato "l'aspetto generale" della lama.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Mauri, no, secondo me quella lama è un caso completamente differente. è presente un Hi secondario fine, certo. ma il naginata-hi non si ferma alla congiunzione dei piani ma prosegue sulla linea dello shinogi. è una situazione estramente rara ed eccezionale, e, guarda caso si trova infatti su una lama di qualità eccelsa. quella lama presenta tutte le caratteristiche che indicano che vi è stato rimodellamento(gli hi, a scanso di equivoci sono, imho, autentici e coevi alla lama e non al rimodellamento, per lo meno per la gran parte), ma ognuno è stato eseguito con una cura(oltre a quella impiegata nella costruzione dell'oggetto in sè) che indica molto facilmente in quale conto fosse tenuto l'oggetto. questa lama mostra il classico boshi jizo della naginata che diventa lama da fianco... che perde la curva di ritorno del kaeri.

ti invito ad osservare il nakago, lì sì che c'è stato un suriage importante che ha modificato "l'aspetto generale" della lama.

Gian, come ho cercato di spiegare non mi riferivo alla lama ma volevo solo far vedere un bi che secondo me è simile a quello che nella lama in questione generalmente abbiamo definito hi, quella e l'unica foto che ho trovato e che poteva spiegare cosa intendevo.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a vederla così, in foto, sembra la forma "classica", anatomica.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non si vede chiaramente dalla foto, ma non segue esattamente la curva, ha una leggera protuberanza nella parte inferiore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse mi spiego male, io mi riferisco a questo particolare:

 

 

post-4460-0-78385000-1351934089.jpg


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se occorrono altre foto del prima della politura, basta chiedere.. Grazie !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che mauri intende si vede abbastanza bene in quelle, ma se vuoi postare altre foto fanno sempre piacere.

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

queste sono tutte le immagini che riprendono la parte di cui parlate prima della Politura . Non ne ho altre !

O almeno, non ne altre particolareggiate... della lama intera ne ho ancora molte.

DSCF0005.jpg

DSCF0019.jpg

DSCF0024.jpg

DSCF0031.jpg

DSCF0032.jpg

DSCF0033.jpg

DSCF0037.jpg

DSCF0038.jpg

spada1 (1).jpg

DSCF0015.jpg

DSCF0016.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy