Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

daniele83

Informazione Tsuba

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo chiedere a voi un'informazione in merito ad una tsuba e più precisamente dove ho indicato con la freccia, a vostro giudizio quella sbiaditura è dovuta alla lavorazione per creare un'effetto sfumato oppure è un deterioramento del materiale, tengo a precisare che il venditore di questa tsuba dice che è in rame.

Aspetto vostre risposte grazie.

Tsuba.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe bene quando si impostano delle immagini inserire il link di provenienza, perchè a prescindere da come si presenta l'oggetto, qualche cosa non mi torna, spero solo di sbagliarmi.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Mauri, l'oggetto è preso da una inserzione ebay, cosa sarebbe che non ti torna?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' stampato per cui......


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'informazione quindi si tratterebbe di un falso, ma da cosa lo hai notato?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo già discusso sul forum di come il livello delle patacche sia migliorato in qiesti ultimi anni, i falsi ci sono sempre stati e alcuni sono fatti talmente bene che possono risultare veri, quello che tu presenti potrebbe essere anche fatto in Giappone resta il fatto che è una fusione e la pattinatura sembra industriale, comunque vero o falso non ha carattere, che è una qualità che non si può spiegare.

Guardati: http://www.jssus.org/nkp/fake_japanese_swords.html


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie sei stato di grande aiuto, infatti mi sono rivolto a voi perchè anche se non ho un occhio esperto come il vostro, a mio avviso c'era qualcosa che non andava e ne ho avuto conferma.

Grazie nuovamente :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... la pattinatura sembra industriale, comunque vero o falso non ha carattere, che è una qualità che non si può spiegare.

già! è proprio così.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è solo la confezione che fà la differenza, questo può essere il prodotto:

 

41823828_9564866.jpg

 

41823831_9564870.jpg

 

Se è la pattina:

 

2.jpg

 

images.jpg

 

Le fusioni sono fatte così:

 

imagesCALAL6AN.jpg

 

E questo può essere il risultato:

 

135_1L.jpg

 

japanese-swords-samurai-ryumon-horse-katana-tsuba.jpg

 

Spero che la carellata basti.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Daniele, anche secondo me la tsuba che hai presentato è una brutta imitazione cinese.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle delucidazioni, vi allego un'altra tsuba (sempre ebay la fonte) secondo voi si tratta di una fusione o falso anche questa, premetto che a mio giudizio sembra carina.

Aspetto vostri commenti, grazie.

 

P996_TB250203-666A.jpg

P996_TB250203-666B.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti sembra carina non ti curare se è vera o falsa, comprala.

A me per esempio, se fossi un produttore di vino mi piacerebbe la seconda che ho postato con la palizzata e i tralci di uva.

Ma, sono astemio.

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre al fattore estetico mi interessava avere anche un oggetto autentico da poter studiare, visto che sono ancora alle prime armi e non esperto nel riconoscere falsi o riproduzioni, per questo mi sono rivolto a voi perchè avete piu esperienza.

Ho semplicemente chiesto un consiglio ed un giudizio di qualcuno piu esperto di me tutto qua.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per studiare servono prima di tutto dei gran libri, poi delle gran mostre, dei gran musei e una gran pazienza, per aspettare prima di comperare.

Te ne posto una io e magari confrontala:

 

 

Tsuba_ShishiDancer_FrtFV.JPG

 

Tsuba_ShishiDancer_RearFV.JPG

 

Tsuba_ShishiDancer_FrtCU1.JPG

 

Tsuba_ShishiDancer_FrtCU3.JPG

 

Le differenze sono notevoli, anzi imbarazzanti.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'informazione quindi si tratterebbe di un falso, ma da cosa lo hai notato?

...comunque vero o falso non ha carattere, che è una qualità che non si può spiegare.

Concordo con mauri, diciamo che si capisce a pelle quando c'è qualcosa che non torna. Le riproduzioni cinesi mancano di armonia nella composizione e risultano il più delle volte "pacchiane" (passatemi il termine :gocciolone: ).

 

La cosa non è facile da spiegare, però penso che questi due articoli di Paolo siano utilissimi per capire cosa intendo :ok:

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=2655 (Tsuba - Un Approccio Estetico)

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=2652 (Tsuba e Sezione Aurea)


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da una semplice domanda è nata una discussione molto utile con buoni consigli e una carrellata di immagini e link utili, fatti l'occhio Daniele, guardati anche il lavoro dei più grandi maestri e poi se hai qualche dubbio chiedi ancora.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle delucidazioni, vi allego un'altra tsuba (sempre ebay la fonte) secondo voi si tratta di una fusione o falso anche questa, premetto che a mio giudizio sembra carina.

Aspetto vostri commenti, grazie.

Se ti piacciono questi tipi di tsuba potrebbe essere interessante fare qualche comparazione, te ne posto due di forma simile, il primo è quasi sicuramente un riadattamento di una tsuba per arma in asta:

tsuba_grapevine_frt.JPG

 

tsuba_grapevine_rear.JPG

 

Preso da: http://yakiba.com/tsuba_grapevine.htm

 

tsuba1.jpg

 

tsuba2.jpg

 

Preso da : http://www.samuraisword.com/nihonto/TBH/Yokei_Kunikane/

 

Non mi sembrano proprio la stessa cosa.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti davvero, mi state aiutando davvero molto. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy