infolowy 0 · Inserito: 7 maggio 2013 Buongiorno a tutti, a seguito della mia presentazione, apro questo thread per mostrarvi la lama in mio possesso ed avere qualche considerazione si di essa, per stabilirne l'originalità o la cineseria.. Ho dato un occhiata a diverse altre discussioni e sinceramente viste le lame che poi si sono dimostrate non "originali" mi sono fatto l'idea che nemmeno la mia lo sia, ma come è meglio fare in questi casi, via il dente e via il dolore... Datemi il colpo di grazia Sulla storia della lama non ho un granchè da dire, se non erro in origine proveniva da una fiera di materiale artigianale già in italia, mi era stato detto che aveva un costo considerevole rispetto alle altre esposte, ma si sa bene che i venditori sanno fare il loro lavoro. La possiedo da credo 8 anni. Grazie per tutte le eventuali considerazioni in merito, prenderò spunto per imparare. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GianC.B. 0 · Inserita: 7 maggio 2013 ciao Infolowy, purtroppo, come hai già avuto il sospetto, non si tratta di un oggetto originale, quanto piuttosto di una riproduzione, di provenienza cinese o comunque asiatica. quella che si vede non è una vera hada, manca l'hamon, le geometrie sono approssimative come anche la realizzazione dello Hi(sguscio) e del nakago. anche la firma è assolutamente inventata, assemblando kanji a caso, e l'incisione è realizzata in maniera "frettolosa". mi dispiace, G. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
infolowy 0 · Inserita: 7 maggio 2013 Ti ringrazio per la risposta, in effetti nonostante io avessi guardato e letto una marea di articoli thread et simila, non mi ero nemmeno accorto dell'assenza dell'hamon.. cosa in effetti a dir poco da orbi.. ma la mia inesperienza mi ha accecato... edit : a seguito delle tue indicazioni ho trovato e letto il Thread "Prima Analisi Di Riconoscimento Delle Nihonto" di FunBoy , ora ho le idee decisamente più chiare. Avrei potuto anche andare a leggermelo prima in effetti ed evitare di disturbarvi, ma perlomeno ho imparato qualcosa. Grazie ancora. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 8 maggio 2013 Tranquillo Info, cerca anche "scheletri nell'armadio" e vedrai che la compagnia è grande Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 8 maggio 2013 Ultimamente comunque mi pare che la qualità media delle imitazioni si sia notevolmente innalzata :) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
beno 0 · Inserita: 8 maggio 2013 Ultimamente comunque mi pare che la qualità media delle imitazioni si sia notevolmente innalzata :) vero, anche se non mi spiegherò mai come possano completare i loro sforzi con delle mei scritte con i piedi, anche quando si tratta di cinesi che con i kanji non hanno problemi! http://beno.jimdo.com Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GianC.B. 0 · Inserita: 8 maggio 2013 nessun problema Infolowy, a volte serve una risposta "personalizzata" per aiutare meglio a comprendere. concordo con Simone, la qualità è cresciuta, questa lama ha sori, uno sguscio tutto sommato credibile, non ha stampigliature del tipo d'acciaio o kanji strani sulla lama, ed anche il kissaki è più credibile rispetto ai "kamasu" che si vedevano anni fa. anche a me ha colpito la prima foto, vuoi la posizione della lama, vuoi il gioco di chiari-scuri, ma l'effetto non è così spiacevole. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sashimi 5 · Inserita: 30 settembre 2013 anche se a me più che una parvenza di hada sembra una parvenza di damasco.... (piace vincere facile...) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti