Vai al contenuto
FABROWORLD

Koshirae per Nihonto

Messaggi consigliati

Buon giorno,

sto per acquistare la mia prima Nihonto ma sempre più spesso ne trovo di molto belle ed interessanti senza Koshirae, solo in Shirasaya.

volevo dunque alcuni suggerimenti sugli artigiani che potrebbero eventualmente realizzare Saya e Tsuka ed un' idea di costi che potrei sostenere (Tsuba, Fuchi & Kashira, Menuki e sageo a parte).

Confido nella grande esperienza dei membri dell' associazione e ringrazio anticipatamente per le risposte.

Fabrizio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se specifichi chiaramente di voler sapere il costo scevro di Tsuba, Fuchi & Kashira, Menuki , mi preme far presente una cosa che viene praticamente sempre ignorata. Se vuoi avere un koshirae in linea con la qualità della lama, mediamente preparati a spendere almeno il doppio del costo della lama stessa.

Tradizionalmente le lame pregiate (ovvero delle persone benestanti) avevano montature pregiate. Le montature pregiate costavano molto di più delle lame che contenevano.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Realizzare tutta l'ebanisteria e i kodogu (i gioielli) secondo la tradizione e con una certa qualità può essere un impegno piuttosto importante, simile al costo di acquisto di nuova lama o addirittura in certi casi di una lama che abbia già il suo koshirae.

 

 

Per questo motivo la maggior parte delle lame sono in shirasaya.

Molto spesso anche, per risparmiare si mettono insieme oggetti recuperati, riassemblati da varie fonti e ricomposti senza stile, e questo genera tutte quelle lame che spesso si vedono su ebay, con pezzi di scarsissima qualità raffazzonati alla bell'e meglio.

Anche in tali casi è meglio sostituire tutto con uno shirasaya, piuttosto che vedere tali oscenità artistiche.

Spesso koshirae completi di qualità sono commissionati solo quando il valore della lama che li monterà giustifichi l'investimento.

Tuttavia, l'arte orafa legata ai tosogu non ha nulla a che invidiare ad altre forme d'arte, per cui, se un appassionato decide di farsi creare un koshirae di prima scelta anche se dentro c'è una lama senza pretese, nessuno glielo vieta.

 

Tutto sta nell'apprezzare tale forma d'arte e soprattutto, valorizzare gli artigiani che producono vera arte, non solo pezzi da montare.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo solamente che spessissimo alle aste, e anche su Ebay, si vedono dei Koshirae completi che valgono più di un'automobile sportiva.

E se si vedono dal vivo tali opere d'arte, e si conosce il valore dei maestri artigiani dei materiali che essi impiegano e il tempo che ci si mette

nel realzzare tali opere artistiche, beh si capisce anche il perché di tali costi, del tutto giustificati e spesso superiori al valore economico delle

lame in esse contenuti anche se spesso non conterranno nessuna lama, visto che sono opere d'arte autoreferenti e dunque posso no tranquillamente

essere esposti da soli.


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy