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Ciao ragazzi,avevo bisogno di una piccola delucidazione riguardo l'utilizzo di queste due pietre.Ultimamente stò studiando molto riguardo la politura delle lame e mi sono cimentato nella mia prima politura che non è stò granchè ma almeno non ho gettato via la lama,ho mantenuto la geometria originale(malgrado si stia parlando di una lama da pratica,non giapponese).Tuttavia sono arrivato al problema fondamentale che mi assilla da parecchio,ovvero l'uso delle pietre Hazuya e Jizuya.Non ho la benchè minima idea di come fare ad utilizzarle.So esattamente a cosa servono,ma non so proprio la tecnica da utilizzare per ottenere dei buoni risultati.Malgrado io mi sia accorto che tante nozioni si possono apprendere solo attraverso la pratica,qualche buona anima potrebbe per favore darmi degli accorgimenti da seguire?Grazie infinite,spero di non aver sbagliato sezione.Ho usato il tasto cerca ma non ho trovato un granchè a riguardo.Grazie mille

 

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Caro Michael, credo tu possa capire da solo che stai parlando di una forma di artigianato molto complessa che di certo non si può apprendere attraverso qualche consiglio su un forum. E' un pò come se chiedessi come si fa a dipingere un quadro o a scolpire una statua...

Oltretutto iniziare a lavorare su una spada quando non si sa nemmeno come si può finire il lavoro non è proprio una bella idea, per fortuna che è solo una lama da pratica.

 

La fase di jizuja e hazuja poi sono molto particolari, è importante scegliere le giuste varietà di pietra a seconda dell'acciaio della lama. E' una scelta di esperienza che può venire solo da molte prove e da un maestro che sappia istruirti.



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ah ok....mannaggia....vorrà dire chè probabilmente la lascerò così.Il mio scopo era più che altro mettere in evidenza l'hamon dato che è presente e volevo imparare a farlo emergere.Grazie mille dei consigli!!!

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ciao, essendo una lama da pratica, presumo che non sia presente un "vero" hamon, ma bensì fatto a mola o tramite acidi, e quindi con tali pietre non lo potrai tirar fuori!


"Indiana Jones e la lama perduta"

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Non sempre è così, alcune lame, per esempio Hanwei, hanno un vero e proprio hamon, chissà che non ne risultino aspetti interessanti.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

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si è vero Mauri, aspettiamo che Micheal ci dica, o posti qualche foto per farci capire meglio :)


"Indiana Jones e la lama perduta"

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Ragazzi,volevo in primo luogo ringraziarvi per il vostro aiuto,malgrado non stiamo parlando di una lama d'antiquariato giapponese. :)

La lama ha un vero Hamon in stile notare,che se devo essere onesto è leggermente visibile anche dopo l'uso dell'ultima pietra che ho adoperato nel ji.

Come ha ipotizzato mauri,vorrei(per mia curiosità) provare a vedere quanto mi posso spingere in là con questa lama e inoltre voglio vedere quanto la Hazuya sbianca la martensite,ma sopratutto vorrei mettere in risalto la grana dell'acciaio con la jizuya per poterne osservare la fattura(diciamocelo,non mi aspetto niente,anzi livelli piuttosto bassi).Posto una foto,ma fotografare un hamon poco visibile non è un gioco da ragazzi.Dopo decine di scatti vi posto quello venuto meno peggio.Se volete osservare nelle vicinanze del flash si può vedere la zona martensitica.Grazie ancora per la vostra disponibilità ragazzi!!

 

http://img38.imageshack.us/img38/6929/vlf.JPG

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Simone chi ti dice che non ha hada? a volte persino i pezzi di ferro hanno hada che si rivela se sono politi in modo particolare.

il tipo di hada è effetto della piegatura, ma l'hada non è una conseguenza della piegatura!

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comunque, a scanso di equivoci penso sia bene ricordare che è assolutamente deprecabile un intervento non professionale su di una lama originale, per scarsa che sia.

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Gian, abbiamo continuato questa discussione solo perché si parla di una lama da pratica, concordo con te l' hada c'è in tutti i pezzi di ferro, basta tirarla fuori, poi naturalmente c'è hada e c'è pelle, ma comunque qualcosa si vede sempre.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

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dico che non ha hada perchè nella foto non c'è hada.


Su una superficie del genere con la jizuya puoi andarci quanto vuoi che da li non ti viene fuori praticamente niente.


Ma soprattutto che senso ha esercitarsi su una superficie che non risponde nello stesso modo di quella originale?


E' come cercare di imparare a scolpire il marmo esercitandosi sul legno.




----- discussione divisa ----



http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=8104




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dico che non ha hada perchè nella foto non c'è hada.

Su una superficie del genere con la jizuya puoi andarci quanto vuoi che da li non ti viene fuori praticamente niente.

Ma soprattutto che senso ha esercitarsi su una superficie che non risponde nello stesso modo di quella originale?

E' come cercare di imparare a scolpire il marmo esercitandosi sul legno.

----- discussione divisa ----

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=8104

vero, ma hada o non hada, senza jizuya non tiri fuori l'hamon (se c'e :zitto: )

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vero, ma hada o non hada, senza jizuya non tiri fuori l'hamon (se c'e :zitto: )

La Jizuya non è per tirare fuori lo hamon, cè un tipo di Jizuya che si passa sullo hamon ma soltanto per preparare la lama al nugui e di conseguenza Hadori.

Il passaggio della Jizuya è il più imprtante, non ammette distrazioni.

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La Jizuya non è per tirare fuori lo hamon, cè un tipo di Jizuya che si passa sullo hamon ma soltanto per preparare la lama al nugui e di conseguenza Hadori.

Il passaggio della Jizuya è il più imprtante, non ammette distrazioni.

SI, mi scuso per l'imprecisione. Intendevo al fatto che, dopo uchuigumori e hazuya servisse a pulire hiraji differenziando così ji da ha, ma non sono molto bravo ad esprimermi. Se non c'è hamon risulterebbe una superficie tutta ugulamente polita, giusto?

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Sashimi: Non è semplice a spiegare, se hai tempo puoi venire a Scarperia del Mugello il 19 /20 ottobre ci sarà il M. Yoshindo, Leon Kapp ed io, inieme a Lonnie, faremo dimostrazione di Togi.

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