Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Luigi1981

Salve a tutti

Messaggi consigliati

Salve a tutti, e complimenti vivissimi per il forum. Non so se sia questa la sede adatta, ma io ci provo lo stesso. Ho fatto un rapido giro, e se non ho le traveggole, mi pare di aver visto parecchi utenti che si scambiano opinioni su lame che, da quanto ho capito sono antiche e originali armi giapponesi. Ora, fermo restando che sono un appassionato del genere (ma non informatissimo), vorrei domandare come si fa ad entrare in possesso di una cosa del genere? Esistono in Italia contatti che possono procurare un katana propriamente detta?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Luigi!
Non hai le traveggole, qui la molti degli utenti sono in possesso di lame originali giapponesi, alcune anche molto antiche e di alto valore artistico.

In Italia ci sono diversi negozi, fisici ed online, che trattano antiquariato giapponese, ma sicuramente il primo consiglio che mi sento di darti è di leggere accuratamente il forum ed eventualmente qualche libro per avvicinarti a questo mondo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa prenditi un libro ;)

 

Capire una spada giapponese e apprezzarla come si deve è questione non solo di passione ma anche di un pò di studio (non tanto non preoccuparti)

Per iniziare dai un occhiata qui sul forum, poi "Nipponto" di Sergio Magotti è in italiano oppure il nuovo "the art of the japanese sword" di Yoshindo Yoshihara e Leon Kapp è in inglese ma è molto fotografico ed è l'ideale per capire come è forgiata una lama.

Se poi vuoi approfondire prendi "il manuale della spada giapponese" di Nagayama Kokan, tradotto in italiano.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a Manuel e Simone. Penso che mi scapicollerò ad indottrinarmi adesso... Non ho mai approfondito l'argomento perché ritenevo la katana una felice realtà limitata solamente al Giappone e quindi inavvicinabile, ora la prospettiva cambia. Comunque, se qualcuno si sentisse di passarmi anche un contatto, o un luogo fisico in cui cercare, avrà tutte le mie benedizioni :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum.

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto. Non lasciarti attirare dalla brama di possedere prima ancora di conoscere. Potresti buttare inutilmente soldi e si parla spesso di tanti. Allo stesso tempo su questo Forum si discute anche di lame le cui foto sono tratte da siti o da libri, magari conservate in musei o in negozi in giro per il mondo. Lo studio si puo' fare anche su immagini e disegni, corredati da precise descrizioni. Piano piano vedrai se questo complesso mondo fa davvero per te!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a Leonardo e Paolo. Per rispondere a Leonardo, credo tu abbia ragione, mi documenterò e se sono così fortunato da trovare un corso decente nella mia zona, vorrei praticare un'arte marziale che includa l'utilizzo della spada.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti interessa "anche" l'uso della spada puoi orientarti verso l'Aikido, se invece vuoi "solo" l'uso della spada devi cercare una scuola di Iaido o Kenjutsu!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy